Micro lesioni blumax

2° Capo
salvatorexmax (autore)
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- 1/12
salve a tutti nella mia blumax dopo la stagione invernale con la barca in secca sul carrello nei primi preparativi di rimessaggio mi sono accorto che la mia barca presenta nella parte superiore coperta tante micro lesioni ,quindi ho chiamato il costruttore che mi ha proposto di togliere il gelcoat e riverniciarla tutta .
e' capitato a qualcuno?sarà un difetto di gelcoat o di resina? io ho il dubbio non vorrei che dopo essere stata riverniciata mi ritorni
che vita sarebbe senza il mare
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/12
in realta' piu' che di microlesioni si tratta certamente delle classiche "ragnatele" che dopo qualche anno (a volte molto prima) compaiono in uno o piu' punti della barca anche se di solito nelle zone piu' sollecitate come in quelle vicino al motore , . nella stragrande maggioranza dei casi non e' nulla di preoccupante in quanto del tutto superficiali anche se non e' ne piacevole ne' rassicurante vederle. la riverniciatura dello scafo mi sembra un'esagerazione soprattutto se non e' molto vecchio visto anche il costo dell'intervento.personalmente aspetterei e solo ne dovessero comparire molte altre comincerei a pensare ad interventi cosi' radicali ciao
Contrammiraglio
fabiox
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- 3/12
Ma guarda,se ne è parlato tanto,comunque allarga le fessure con un punteruolo e se non devi rifare tutto per altri motivi vai di gelcoat filler,non torneranno più(quelle,magari ne vedrai di nuove)
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
2° Capo
salvatorexmax (autore)
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- 4/12
le microlesioni sono tante a tal punto che siamo in trattativa di canbiarla con una nuova ,ci sono i tempi di attesa naturalmente
che vita sarebbe senza il mare
Guardiamarina
okfun
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- 5/12
Senza riprendere tutte le fessurazioni, la verniciatura non risolve il problema (si ripresentaranno).
Purtroppo neanche la sostituzione, se i problemi sono dovuti alla modalità di costruzione.
Sottotenente di Vascello
Senza Suono
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- 6/12
ma scusa e' una cosa comune che succede a tutte le imbarcazioni oppure ad alcune barche di una marca?
non ho capito perche' dopo la riverniciatura dovrebbero di nuovo rispuntare.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/12
perche' se il problema e' il gelcoat che sta' sotto la vernice e' inutile, sarebbe come verniciaresu un ferro arrugginito senza prima aver eliminato la ruggine...
Guardiamarina
okfun
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- 8/12
Le piccole fessure sul gel-coat, sono relativamente normali.
Nascono quando la superficie in vetroresina subisce una flessione, essendo il gel-coat rigido e senza forza strutturale, seguendo la deformazione della vetroresina, si fessura.
Se vernici su queste fessurazioni, non riesci a cancellarle, perchè le varie vernici non riempiono la fessura ed in ogni caso la ripropongono immediatamente (non dopo una stagione).
Sia che si debba verniciare o gelcottare la barca, devono essere smerigliate a fondo, fatte delle piccole pezze con ciuffetti di vetroresina, poi stuccate e quindi spruzzati uno o l'altro prodotto.
Su barche datate sono come le rughe di una persona, anni di bottarelle le fanno uscire.
Su barche nuove (anche di un paio di mesi come ho visto sul forum) sono dovute anche allo spessore esiguo della vetroresina che si flette facilmente, anche solo camminando sul pagliolato.
Non parlo di marche in particolare, ma se un cantiere segue una tipologia di costruzione, il problema si ripresenterà anche nelle successive imbarcazioni.
2° Capo
salvatorexmax (autore)
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- 9/12
adesso è confermato barca nuova microlesioni inspiegabili non mi sa rispondere nemmeno il proprietario del cantiere forse colpa della temperatura esterna forse, comunque in 15 giorni dovrei riavere la gemella (buona) della mia, aspettiamo con ansia e mentre inizia la buona stagione,(attualmente non ci sono stati problemi nell'intesa di rifare la barcanuova) vi aggiornero.
che vita sarebbe senza il mare
2° Capo
salvatorexmax (autore)
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- 10/12
da non crederci ieri ho messo in acqua la mia blumax nuova di zecca ,oggi ho fatto un giro di prova motivo mal tempo col mio yamaha 40/60 con la barca di prima il motore arrivava a 5400 gir. e nodi 23,8 , ora 5800 gir.e nodi 25.2.
da premettere che e sempre lo stesso modello di barca ,mi sono accorto di una cosa prima quando aprivo la consoll pesava 50kg ora 15kg o forse meno quanto peserà tutta la barca in meno rispetto a prima? questi giri in piu che mi fa il motore e dovuto a questo?
ho fatto il rimessaggio al motore sostituzione olio motore, filtro ,olio piede ecc..vuoi vedere che il motore se sciolto come se fosse un gelato!!!!!!!!!
che vita sarebbe senza il mare
Sailornet