Il mio nuovo impianto elettrico. Alcuni dubbi su dimensionamento cavi, fusibili e magnetotermici.

Sottocapo
Dino (autore)
Mi piace
- 1/22
- Ultima modifica di Dino il 16/04/12 17:32, modificato 2 volte in totale
Salve a tutti, sto rifacendo l'impianto elettrico del mio Joker Coaster 650 e chiedo gentilmente un vostro parere su ciò che sto realizzando.
Leggendo i vari topic in merito e seguendo i vostri consigli ho disegnato questo semplice schemino ove ho riportato solo i fili positivi.
Utilizzerò una batteria da 100 A per il motore che collegherò al cavo motore (quello di fabbrica, per intenderci) ed una seconda batteria da 100 A per i servizi, che collegherò con un cavo all'uscita ausiliaria dell'alternatore in modo da caricarle entrambe contemporaneamente. Il motore è un Evinrude Fitch Ram 150 cv con alternatore da 35 A.
Ecco il disegno
Il mio nuovo impianto elettrico. Alcuni dubbi su dimensionamento cavi, fusibili e magnetotermici.

Come vedete ho utilizzato due stacca batterie ed un deviatore dove ho collegato il positivo dei servizi che utilizzerò sempre sulla posizione 2 in modo da impegnare la batteria servizi.
La scelta è dovuta al fatto che in caso di necessità posso sempre commutare su 1 e utilizzare i servizi con la batteria motore. E poi, in caso di emergenza, se chiudo i due staccabatteria e posiziono il deviatore su both, ho anche un parallelo tra le batterie. Pensate che va bene?
I cavi che utilizzerò, della lunghezza di poco più di 4 metri, sono da 35 mmq per il cavo positivo motore e negativi, da 6 mmq per alimentare il pannellino delle utenze e 1.5 mmq per i due voltimetri.
Il dubbio che ho riguarda lo spessore del cavo dell'uscita ausiliaria dell'alternatore che è lungo circa 4.5 metri. Esso deve solo caricare la seconda batteria ed avevo pensato ad uno spessore di 12/14 mmq. E' sufficiente?
Le mie utenze vanno tutte ad un pannellino con 6 interuttori e relativi fusibili riarmabili da 15A. Il pannellino era fatto in questo modo quando l'ho acquistato e non so se posso sostituire i fusibili con altri di più adeguato amperaggio per ogni utenza. Agli interuttori del pannellino sono collegati le luci di via rosso/verde, la luce bianca, la pompa di sentina, l'autoclave, il GPS, il VHF. A parte ho le trombe ed una presa accendisigari. Il cavo positivo da 6 mmq che collega le utenze al deviatore passa attraverso un interuttore magnetotermico. Sommando gli amperaggi delle varie utenze, più un piccolo margine, ad occhio e croce ne occorrerebbe uno da 50 A. Pensate che va bene o è troppo? Assemblerò tutti i collegamenti in una grossa scatola stagna che posizionerò nel gavone di poppa e poi sul coperchio monterò il deviatore e i due staccabatteria. L'interuttore magnetotermico lo posizionerò nel suo apposito alloggiameto stagno di fianco alla scatola.
Guardando uno schema postato su queto forum da Gommo, ho notato che sui cavi negativi che escono dalle due batterie vi sono due fusibili. Di che tipo e di che amperaggio sono? Mi spiegate perchè si montano sui negativi e se è necessario che li monti anch'io sul mio impianto? Un ultimo dubbio che ho, riguarda il positivo ed il negativo del motore, quelli originali per intenderci, che sono un po' corti e li devo allungare di circa un metro. Posso giuntarli nella scatola con apposita morsettiera al posto di sostituirli completamente? Non mi va di andare a mettere le mani su questo cavo!!
Vi ringrazio per i dubbi che mi chiarirete e spero di poter postare le foto a lavoro finito quando terminerò di montare anche le plancette di poppa che sto realizzando ed avrò modificato gli scarichi a mare. Ciao a tutti.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/22
Per cortesia un titolo meno generico, grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
Dino (autore)
Mi piace
- 3/22
Chiedo scusa a te VanBob e a tutti gli amici del Forum.
Pensavo che quel titolo fosse idoneo per comunicare che stavo realizzando un impianto elettrico e volevo il parere di un esperto come te e come alcuni altri amici, in quanto avevo dei dubbi sulle soluzioni adottate e sul dimensionamento di alcini fili e fusibili. Credevo che elencare nell'oggetto questi dubbi ( credo che a questo tu ti riferisca) fosse superfluo ma, se credi, cambierò lo specificherò sinteticamente nell'oggetto.
C'è un modo per modificarlo e continuare il topic o devo riformulare il tutto aprendone uno nuovo?
Fammi sapere, per favore, perchè non ho molta dimestichezza con queste cose.
Ciao e scusa ancora. Felice Felice Felice
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/22
Puoi modificarlo autonomamente cliccando sul tasto "modifica" che vedi nella parte destra del messaggio.


Dino ha scritto:
Pensavo che quel titolo fosse idoneo per comunicare che stavo realizzando un impianto elettrico e volevo il parere di un esperto

Questo è l'errore più grave e frequente che fanno molti frequentatori di questo forum. Pensare che esso metta a loro disposizione un pool di "esperti".
In realtà bisognerebbe pensare, in fase di creazione di un argomento, che lo stesso potrà e dovrà, tramite le risposte ricevute, essere di utilità anche e soprattutto alla comunità presente e futura. Bisogna quindi scriverlo immaginando di essere un lettore qualsiasi, non l'autore.

Insomma.... pensare prima agli altri porterà vantaggi a tutti.

Se questo forum continuerà ad essere considerato come un luogo dove gli "esperti" sono gratuitamente a disposizione del singolo ne verrà decretata la morte!

Sono anni che cerco di far capire questo concetto.... vedo che non ci riesco.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
Dino (autore)
Mi piace
- 5/22
OK riccevuto. Spero vada bene
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/22
Thumb Up
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
Dino (autore)
Mi piace
- 7/22
.....ma adesso, caro VanBob, mi aspetto e spero un tuo autorevole commento......... Felice Felice Felice Felice Felice
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/22
Non riesco a vedere bene l'immagine...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 9/22
Come impianto e sezione cavi ci siamo, sono più che sufficienti.
Non riesco a leggere cosa collegherai a monte degli staccabatteria.
Il magneto che hai indicato proteggerà la linea per i servizi?
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 10/22
scusa ma perche il GPS ed il VHF li hai collegati agli interruttori del pannello ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet