Sensori di parcheggio
misterpin (autore)
- 1/19
Ciao ho cercato nel forum ma stranamente non ho trovato nulla che parli dei sensori di parcheggio ed in particolare di una eventuale loro installazione sul carrello. Che dite è una cosa sensata? Visti i loro costi ormai per tutte le tasche, sarebbe un bell'aiuto per le manovre, che dite proviamo a discuterne e vediamo cosa salta fuori?
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NAVIGATOR90
- 2/19
ciao misterpin,
c'avevo pensato anche io.
li avevo comprati a 20€ su ebay per la macchina ma alla fine dovevo smontare il paraurti per metterli...
sostanzialmente basterebbero 2 spine e 2 prese 8poli stagne, una coppia per il portatarga e una coppia per l'auto...
ti metti il cicalino in baule, fai un ponte sul positivo della luce retro, colleghi a massa e via!
penso che tra cavo, spine e prese, kit, un morsetto e qualche fascetta con 50€ si potrebbe fare.
c'avevo pensato anche io.
li avevo comprati a 20€ su ebay per la macchina ma alla fine dovevo smontare il paraurti per metterli...
sostanzialmente basterebbero 2 spine e 2 prese 8poli stagne, una coppia per il portatarga e una coppia per l'auto...
ti metti il cicalino in baule, fai un ponte sul positivo della luce retro, colleghi a massa e via!
penso che tra cavo, spine e prese, kit, un morsetto e qualche fascetta con 50€ si potrebbe fare.
M60 + superthree
whitearrow
- 3/19
Ciao,è una buona idea,anche se vedrei per questi un cablaggio elettrico a parte,oltre lo spinotto standard dei nostri carrelli,e penso che trà le poche soluzioni di montaggio ci possa essere il famoso portatarga con sensori,che ormai si può trovare in qualsiasi supermarket,il problema s rimarebbero a mio avviso le murate di poppa,alle volte troppo ingombranti nelle manovre in retromarcia,in piccoli spazi,magari i sensori troppo bassi non lavorerebbero bene rispetto le murate o altre parti sporgenti della barca sopratutto a poppa..
lele 71
- 4/19
ma dove vi andate a infilare quando avete il carrello attaccato?????
non credo che farete dei parcheggi al mm....... è comunque sempre consigliabile far scendere una persona per controllare lo spazio posteriore..... non affiderei mai il piede del mio motore ad un sensore di parcheggio da 20 euro
non credo che farete dei parcheggi al mm....... è comunque sempre consigliabile far scendere una persona per controllare lo spazio posteriore..... non affiderei mai il piede del mio motore ad un sensore di parcheggio da 20 euro
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
misterpin (autore)
- 5/19
Ciao Lele hai ragione e, a parte che uno può anche comprarsi dei sensori non da €20 per avere più affidabilità, io ho scritto che sarebbe un aiuto in più quindi da aggiungere a quanto si fa fino ad ora e visto che siamo in argomento giusto ieri mi sono installato una luce di retromarcia con cicalino per segnalare le manovre
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VanBob
- 6/19
Quel tipo di sensore non va bene per i carrelli il cui portatarga è metallico.
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misterpin (autore)
- 7/19
Perchè non vanno bene con il portatarga in metallo? Quali altri tipi vanno bene allora?
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Jampy60
- 8/19
Le variabili della sagoma sono tante e i sensori potrebbero dare una falsa sicurezza a caro prezzo, quindi meglio manovra con uomo a terra, sperando che sia più sveglio di un sensore da 20 euro
VanBob
- 9/19
Di solito quel tipo di sensore usa una striscia metallica adesiva da inserire all'interno del paraurti (non metallico). La striscia reagisce ai cambi del campo magnetico. Se l'attacchi al portatarga ne annulli le capacità. Mi pare che ci sia anche scritto nelle istruzioni di montaggio.
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misterpin (autore)
- 10/19
@Van
Grazie
@Jampy60
per la mia idea i sensori sono un ausilio quindi un extra (già detto) non una sostituzione di altri due occhi a terra in fase di manovre all'aperto ma per quanto mi riguarda, mi servirebbero nel rimessaggio, visto che vorrei essere autonomo, per avvicinarmi al muro in retromarcia quando devo rimessare il carrello/barca per non scendere 25 volte dall'auto per controllare. Per ultimo quale sagoma intendi? Se la sagoma fosse l'ostacolo, per me sarebbe un muro quindi non credo ci sarebbero problemi; se fosse la sagoma del paraurti, essendo l'ostacolo di forma regolare, non dovrei ugualmente avere problemi.
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Grazie
@Jampy60
per la mia idea i sensori sono un ausilio quindi un extra (già detto) non una sostituzione di altri due occhi a terra in fase di manovre all'aperto ma per quanto mi riguarda, mi servirebbero nel rimessaggio, visto che vorrei essere autonomo, per avvicinarmi al muro in retromarcia quando devo rimessare il carrello/barca per non scendere 25 volte dall'auto per controllare. Per ultimo quale sagoma intendi? Se la sagoma fosse l'ostacolo, per me sarebbe un muro quindi non credo ci sarebbero problemi; se fosse la sagoma del paraurti, essendo l'ostacolo di forma regolare, non dovrei ugualmente avere problemi.
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