VHF non funziona se accendo il GPS

Sergente
marpas953 (autore)
Mi piace
- 1/25
Buona sera a tutti, oggi per la prima volta, in barca, ho acceso VHF, ECO e GPS nell'ordine. All'accensione il vhf funzionava bene, dopo aver acceso l'ECO funzionava ancora bene, ma quando ho acceso il gps ha smesso di funzionare, ovvero funzionava ma si sentivano solo disturbi. Allora ho spento il gps ed è tornato tutto normale. Qualcuno, forse, sa' come risolvere il problema? Ho cercato con il tastino arancione ma ho trovato solo un topic con una domanda quasi simile alla mia ma purtroppo senza risposte. Il vhf è un Cobra Marine HH325VP portatile collegato ad una antenna fissa di 2,40 m (purtroppo ero sprovvisto della sua antennina); il gps è un Lorenz Compact 7 Plus. Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi. Mario
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/25
Posta uno schema dell'impianto e una foto di come sono fisicamente installati a bordo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
marpas953 (autore)
Mi piace
- 3/25
Quanto prima sarà fatto. grazie
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 4/25
come ti hanno consigliato posta una demo dell'impianto elettrico, controlla in particolare le connessioni di MASSA che siano particolarmente ben serrate come detto ad una massa poderosa.

se è un disturbo di linea elettrica si potrebbe provare ad usare un condensatore anti disturbo in linea.

ma prima controlla per bene le masse.

R.
Sergente
marpas953 (autore)
Mi piace
- 5/25
Non credo che il disturbo sia da imputere alla linea elettrica perchè l'impianto è nuovo ed i contatti del GPS e dell'ECO sono collegati assieme allo stesso fusibile e stesso interruttore. Il VHF è portatile quindi non collegato all'impianto
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 6/25
scusa credevo fosse un trasmettitore fisso quindi :

probabilmente la ragione del disturbo è che dentro al ricevitore GPS c'e` un processore e altri circuiti logici che devono fare tante operazioni per trovare la posizione, a partire dai correlatori digitali (uno per ogni canale di ricevitore, attualmente tipicamente 12), poi al processore vero e proprio che fai i conti. I circuiti digitali generano un rumore elettromagnetico a spettro abbastanza ampio, a causa dei fronti ripidi, e parte di questo rumore può entrare nel ricevitore.

quindi la prima prova da fare è accendere il GPS poi allontanarsi con la radio se i disturbi spariscono quello che ti ho scritto è quello che accade.

Rimedi :

se il GPS è esterno fai una semplice prova avvolgendo la parte esterna dell'involucro con della carta stagnola, se la colleghi ad un cavo di massa ancora meglio e vedi se il problema persiste.

R.
Sergente
marpas953 (autore)
Mi piace
- 7/25
Oggi pomeriggio farò questa prova oltre alle foto di come sono installati a bordo. Grazie
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 8/25
Ok se hai altri problemi contattami anche in pvt così vedo il messaggio attraverso mail, mi occupo di progettazioni di elettroniche in svariati settori dalle trasmissioni ai sistemi gsm, quindi se hai bisogno scrivi.

Ciao
Sergente
marpas953 (autore)
Mi piace
- 9/25
Oggi ho fatto una foto per vedere l'installazione dei vari strumenti ed un piccolo schema dell'alimentazione di GPS ed ECO che posto. Ho provato ad allontanare il VHF fin dove mi permetteva il cavo dell'antenna, ho provato a montare la sua antennina, ho provato a schermarlo come consigliato da barone03 tutto con esito negativo. Poi ho fatto una scoperta (dell'acqua calda): ruotando la manopolina dello "squelc control" fino in fondo, ma solo fino in fondo fondo, spariscono i disturbi. Disturbi che secondo me non dovrebbero esserci comunque. Ringrazio VanBob (che onore!) e barone03 per l'aiuto. Mario

re: VHF non funziona se accendo il GPS


re: VHF non funziona se accendo il GPS
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 10/25
ok bene,



tieni presente che la tua antenna è comunque vicina al GPS, la prova del 9 per capire se lo squelch funziona correttamente è montare l'antennina (quella caricata) la portatile insomma, allontanarti con il VHF e vedere se la posizione della soppressione dei rumori dello squelh è la stessa cioè come riferisci verso la fine corsa oppure entra in azione prima, normalmente gli squelch hanno un filtro di banda preimpostato quindi secondo me è quello che hai anche vicino al GPS (sulla barca), quindi funziona tutto bene.

R.
Sailornet