Marshall... permettetemi un piccolo sfogo...

2° Capo
simoneconti (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti volevo sapere la vostra idea riguardo le cosiddette "sentine stagne dei marshall"...

Premetto che ho letto tutto il post sulle eliche e sulle carene, ed in generale leggo con molta ammirazione e rispetto tutto ciò che scrive Donno, e sono rimasto affascinato dalla passione messa da lui e da voi nelle discussioni, oltre ad essere un ammiratore di queste carene...

Io ho trovato acqua nella sentina e conseguente fracicamento del legno dei paramezzali, altri due miei amici uguale, decine e decine di persone qui sul forum uguale, lunedì sono partito da Roma per andare a vedere un m90 in sardegna, che dalle foto sembrava bellissimo,senza buchi da nessuna parte ed ho trovato acqua dentro anche li, tempo a dietro ne avevo trovato uno a Roma bello, acqua anche li....... Se l'acqua c'è finita 15 anni fa magari, è normale che la VTR che sta dentro non essendo trattata col gealcot, e non essendo quindi impermeabile, giustamente non essendo pensata per stare a contatto con l'acqua, si inzuppa e si inzuppano di conseguenza anche i legni.... Ma questo è un problema grave!! carena bella e funzioanle e marina o non, mica si può rischiare di psendere 10000 euro per un 90 o un 100 che minimo ha dieci anni se non 20, e può presentare un problema grave come questo prima o poi.... sbaglio??

Ma siamo sicuro che questa acqua entri dai varii forellini fatti negli anni e non da qualche altra parte??

Ma non è che sti marshall abbiano un prezzo di mercato un po troppo altro per quello che valgono e gli anni che hanno?? No perchè secondo me questo delle sentine stagne che si riempiono d'acqua è un Bug serio!!

E a questo punto sperando che le sentine di Donno non siano tutte progettate secondo lo stesso principio concettuale della sentina stagna, apprezzandone molto le carene, mi metterò alla ricerca di qualcos'altro che abbia il suo zampino.... Sapere consigliarmi qualcosa e di che anno??
Sottocapo
rondino
Mi piace
- 2/4
Mi viene in mente Novamarine,(anche questo cantiere tristemente accomunato a Marshall per il suo destino)diverse carene sono disegnate dall'ing Donno,oppure tra quelli ancora in produzione ci sono i northstar che sono conosciuti per le carene dalle ottime prestazioni,in vendita ci sono diversi gommoni recenti a prezzi davvero allettanti.
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 3/4
@simoneconti
non saprei che dirti, io ho avuto un marshall per 25anni e non ho riscontrato nessun problema, certo che se urto qualche sasso ( alla schettino per intenderci ) magari di acqua ne entrava anche a me.
ciao
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/4
Per quanto riguarda la mia esperienza, io ho preso un m60 dei primi anni 80, maltrattato e pieno di buchi sul pagliolato, ma la poca acqua che era entrata in sentina( il vecchio proprietario aveva messo un tappo di legno al posto del tappo a vite sullo scarico di poppa) è uscita subito alzando il gommo dalla prua.Ho controllato l' interno auscultando per bene se ci fosse sciacquettio e approfittando addirittura di una microtelecamera da ispezione prestatami da un amico e ho constatato che è tutto asciutto.Ora, dopo aver rifatto la coperta con stucco resina,fondo di resina liquida e poliuretanica bicomponente, oltre ad aver chiuso il tappo di poppa della sentina con stucco metallico e sikaflex, sono convinto di non avere più problemi da questo punto di vista.Un Marshall, come tutto quello che viene costruito dall' uomo, non sarà perfetto, ma rimane sempre un mito.
Sailornet