Filo per traina costiera e montatura finale/piombo

Comune di 1° Classe
keleinuo (autore)
Mi piace
- 1/33
Salve a tutti, io ho una canna 12-20 lb con mulinello 500 per fare un po di traina leggera, e volevo chiedere se andava bene per imbobinarlo un nylon 0,40 con carico di rottura sui 20 kg, oppure mi conviene usare diametri maggiori o materiali diversi?
Per quanto riguarda il terminale non ho idea di come si faccia e di che filo devo usare(ho visto qua e la che il fluorcarbon va per la maggiore), se bisogna unire il filo del mulinello a quello del terminale direttamente con un nodo o usare una girella... anche su come si usi un piombo non ho capito granchè, ovvero a che distanza si mette, dove si mette e quale...
grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni! Cool
Sergente
lo zio
Mi piace
- 2/33
Inanzitutto dipende da che traina vuoi fare: se con artificiali, vivo, morto..!

Io faccio la traina con artifificiali e ho uno 0,40 in bobina..!!
Comune di 1° Classe
keleinuo (autore)
Mi piace
- 3/33
sicuramente artificiali, in particolare avevo pensato a rapala testarossa e simili,anche se non so le misure adatte..
Sergente
lo zio
Mi piace
- 4/33
dipende in che zona sei che fondali hai e che pesci vorresti catturare..!!!

dimmi pure che qualcosa posso consigliarti..!
Guardiamarina
skyman
Mi piace
- 5/33
Ciao Keleino, ti linko un video di Onofaro dove fa una trainetta leggera io direi che se inizi con questa non e' male, semplice e pratica, poi potresti passare al piombo guardiano con relative esce sia finte che con il vivo.


Saluti
Sky


Comune di 1° Classe
keleinuo (autore)
Mi piace
- 6/33
perfetto adesso so che devo usare dei piombi a sgancio rapido, ma non dice nulla sulle lenze...
Guardiamarina
skyman
Mi piace
- 7/33
Ciao Kele, lenze ?? nella traina con l'artificiale quale lenze vuoi filare ?
dall'esca al piombo l'unica cosa che devi fare è un terminale dove devi agganciare la tua esca possibilmente in fluor carbon ma non necessario ricorandoti che il fluor carbon ha meno elasticità del nylon, anche per quanto riguarda il terminale è a piacere tuo conosco persone che non mettono terminale e' usano il diretto.

Questo se usi dei piombi a sgancio come quelli nel filmato, cosa leggermente diversa se usi un piombo guardiano, ma niente di così complesso ti basta fare un asola con del dakron sulla lenza madre dove andrai ad applicare uno sgancio rapido che a sua volta' avrà collegato o del naylon 1 MT 1 1/2 dove alla fine collegherai il tuo piombo guardiano, e' consigliato per comodità collegare il piombo con una buona girella con moschettone, cosi' se devi cambiare la grammatura del piombo ti viene facile.

Salutoni
Sky
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 8/33
io preferisco avere in bobina il trecciato, nel tuo caso metterei un 20 lb o un 30 lb a seguire uno schock leader in nylon da 0.30 lungo 10/15mt girella e poi il terminale, a tua scelta sulla base della preda che andrai ad insidiare.

questa montatura ha due vantaggi, il trecciato quando hai fuori molto filo, ti permette di avere una ferrata piu sicura dato che non si allunga, il secondo vantaggio è dato dalla sezione del trecciato minore rispetto al nylon, ti permette di affondare meglio la lenza utilizzando piombi più leggeri, i piombi naturalmente vanno messi sul trecciato.(i dieci metri di nylon fanno da ammortizzatore )

con questa configurazione io normalmente setto la frizione a 4/5 kg .

ciao Dario
Sergente
lo zio
Mi piace
- 9/33
non condivido la scelta del trecciato..!!

perchè bagnandosi risulta più pesante e non segue bene la linea di traina...!!

la lenza in nylon sara di un diametro più grande ma è più "precisa".....
Utente allontanato
sampey2000
Mi piace
- 10/33
e oltretutto costi molto molto inferiori, anche pescando benissimo può succedere di incrociare le lenze e hai buttato 100 euro, con il naylon la spesa sarebbe un terzo, e poi anche io penso che pescare con naylon ti da più possibilità di errore essendo un filo che si allunga, il trecciato poi va bene per alcuni tipi di traina non tutti, per la traina costiera sotto costa già non va bene, con i stim con artificiali non va bene, pertanto .... io presempio pesco con naylon un 30 o 40 libre e vado benissimo, bolentino presempio pesco con multifibra ........ forse una traina con piombi guardiano a ricciole o altro forse, potrebbe andare bene, ma ritorno a ripetere se qualcosa non va cambio con 30 euro mt 1000 di filo ......ciao a tutti
Sailornet