Traina varia zona Termini Imerese (pa)

Sergente
icsmc (autore)
Mi piace
- 1/9
ciao ragazzi c'è qualche trainista che pesca in questa zona? Vorrei sapere le vostre esperienze prede fatte x ora ad esempio io giovedì pomeriggio ho fatto qualche sauro ricciola e delle leccette stella in abbondanza ma rilasciate perché piccole. Voi? Sarei curioso di sapere se qualcuno abbia già iniziato col vivo
Sergente
icsmc (autore)
Mi piace
- 2/9
nessuno che pesca o ha la barca in zona? Peccato che nessuno della zona abbia la fortuna di leggere e scrivere qui.
Sergente
icsmc (autore)
Mi piace
- 3/9
ragazzuoli ma manco un gommonauta che pesce nelle zone limitrofe?
Sottocapo
marecalmo
Mi piace
- 4/9
Ciao icsmc, io non pesco esattamente a termini, ma nella zona di campofelice di roccella/lascari. In auto è lontano, ma in mare credo che condiviadiamo gli stessi pesci Felice . Posso dirti che purtroppo non ho la possibiltà di pescare in questo periodo perchè la barca è ancora in secco.

Solitamente inizio ad uscire a metà luglio fino a fine settembre.

Si inizia con occhiate, sauri e quelli che da quelle parti vengono chiamati "aricciosauri" (un incrocio) nel mese di luglio. Di un peso variabile dai 300 agli 800 g (e gli ultimi tirano!) Non se ne pescano molti però. Solo le occhiate sono veramente tante sottocosta.
Ad agosto arrivano finalmente le ricciole, aricciosauri di taglia maggiore, tonnetti e qualche sgombro.
Settembre si va ad ricciolone e caponi, che secondo me sono i pesci più belli da pescare.

Negli ultimi anni i pescherecci di cefalù e termini giocano a spazzare letteralmente tutto quello che si trova entro 2 miglia dalla costa con metodi più o meno legali.. dunque le prede sono sempre in numero inferiore.

Io pesco solo con esche artificiali: pesciolini tipo reglou dai 5 ai 12 cm (a seconda del periodo e delle taglie disponibili) e con cucchiaini vari, rigorosamente con lenza a mano e raramente con la canna.
Purtroppo non so pescare con il vivo, anche se prima o poi proverò Cool

Se ti interessa anche la pesca a bolentino saprai che venedo verso cefalù e comunque in zone con fondale sabbioso si pescano un bel po' di pettini!! Surprised
Sempre pescherecci a strascico permettendo... Evil or Very Mad
Sergente
icsmc (autore)
Mi piace
- 5/9
che bello finalmente un trainista.
gia' l'hanno scorso ai pontili ho preso un capone di 4.8 kg.
un bellissimo pesce.
io sono uscito sabato scorso e ho preso sauriricciole di tipo 180gr e mini lecce stella.
quello che piacerebbe tanto a me sarebbe trainare a ricciole.
tu usi anche polipetti?
comunque ti posso dire che l'anno scorso mi sono divertito. verissimo sottocosta ci sono belle occhiatelle.
col vivo se vuoi qualche volta ti insegno mai preso niente perchè nono ne ho la pazienza tipo dopo mezz'ora mi stanco e rimetto a trainare in superfice una volta pero' presi un bel pesce che mi tranciò in due una bella aguglia.
Sottocapo
marecalmo
Mi piace
- 6/9
UT 4,8 kg!! Io non sono attrezzato normalmente per pesci del genere. E' capitato negli anni di prenderne di 3 / 4 kg ma con il filo che reggeva per miracolo e le mani profondamente solcate dal filo di nilon. Purtroppo tutte le volte che ho sentito delle "bestie" del genere il terminale, la girella o l'amo hanno sempre ceduto.. No, non uso mai polipetti, sarà una specie di sfiga diffusa tra quelli che pescano li con me... ma non si becca mai niete. Mi piacciono molto i cucchiaini perchè attirano molto di più, l'unico inconveniete è che se il pesce non prende alla perfezione l'ancoretta, tempo che tiri in barca se ne va.

Per le ricciole devi necessariamente conoscere una secca o una punta di scogli in cui sostano.
Di solito il periodo migliore è da metà agosto, specie dopo giorni di mareggiata e con acqua non limpidissima (in questi casi è una tragedia vedere il mare agitato e dover stere in casa, mi consola solo pensare che sarà meglio nei giorni futuri per le ricciole. Io faccio anche pesca sub, quindi ho sempre doppi stati d'animo per gli eventi meteo, insomma non sono mai contento).

Solitamente esco la mattina dalle 5 alle 9 (ma solo perchè mi piace andare per mare all'alba. Si inizia a pescare comunque dalle 7 in poi ) Razz
Ma il momento in cui pesco più ricciole è di sicuro il pomeriggio dalle 17.30 fino a che non fa buio.

Faccio dei giri su tutte le secche che conosco e appena ne becco una capisco che c'è il branco e continuo a ronzare li intorno.

Ho anche notato una cosa che mi sembra rilevante (specie con il cucchiaino): quando becchi una ricciola andando in una direzione rispetto al sole, tutte le altre abboccheranno al 90% mentre vai nella stessa direzione. Quindi dopo la prima, occhio alla tua direzione rispetto al sole, rapida virata (senza aggrovigliare le lenze Evil or Very Mad ) e poi di nuovo in quella direzione.

A volte le pesco passando accanto a relitti/spazzatura galleggiante, come i caponi.

Insomma avrai capito che sono uno che pulisce spesso le candele e che al ritorno se la fa a manetta per spurgare il motore Sbellica.
Anche se ogni tanto spengo tutto e cerco di prendere qualche pettine o mi faccio un bel bagno sottocosta per prendere qualche polpo.
Più che un trainista sarebbe corretto dire "un innamorato del mare".
Sergente
icsmc (autore)
Mi piace
- 7/9
io trainavo con la canna per abitudine. a mano sarebbe stato complicato la cosa cui nessuno crede è che lo preso con un verme coreano trainato a 2 metri sotto la superfice.
in bobina pero' avevo un bel multifibra da 40lbs e come finale uno 0,30 della sakai.
credimi la cosa che ho tirato davvero per le lunghe è stato che il terminale avevo il terrore di spezzarlo e quindi ho assecondato ogni sua fuga senza mai forzare solo quando iniziavo a vedere il fondo della bobina gli andavo dietro recuperando con il gommone.
bellissimo pesce peccato che i colori spettacolari che ha quando esce dall'acqua quel verde giallo lo perde.
le aguglie poi li a termini ne ho prese di davvero impressionanti. sembravano serpenti a distanza non aguglie. anche questo un pesce che come aspetto mi fa impazzire.
Sottocapo
marecalmo
Mi piace
- 8/9
Proprio l'estate scorsa ho beccato un capone che a occhio sarà stato sui 2 kg ( che per il mio standard sono tanti!) A causa dei suoi colori, e visto che era il primo di quell' anno, mentre stavo per issarlo a bordo ho esclamato all'amico che avevo accanto: "guarda!!" Ovviamente i colori mi hanno ipnotizzato per quei 2 secondo necessari a farmelo scappare Evil or Very Mad. Però devo ammettere che era così bello che non mi è dispiaciuto poi tanto che fosse scappato...

Ecco, a proposito di aguglie...
Io sono scarsetto sul tema. Ne pesco una ogni 5 anni al massimo, di dimenzioni ridicole e ovviamente per sbaglio quando sono troppo sotto costa...

Mi hanno detto che ci sono verie tecniche, ma mai me le hanno spiegate Confused

Tu che sai dirmi?
Pensa non so neanche a che velocità si prendono...
Sergente
icsmc (autore)
Mi piace
- 9/9
io le prendo trainando un koreano in superfice tipo a 40m dal gommone e ti diro' ne ho prese anche di belle velocita' sul nodo e mezzo gia' a 2 nodi mi mangiano di meno.

beh devo confessarti che con quella cosa di starli a guardare da tanto sono belli i primi li ho persi pure io.
poi è bello vedere che almeno altri 4 o 5 li seguono fino a sotto il gommone spettacolare.
Sailornet