Galleggiante benzina o indicatore che da una misarazione errata?

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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Dopo la prima uscita insospettito dagli elevati consumi, mi metto giù e faccio due calcoli, secondo l'indicatore il mio serbatoio dovrebbe essere di 30/40lt, ovviamente ricavando il volume il serbatoio è da 120lt.

Dopo questa premezza arriviamo al problema.
Serbatoio pieno 120lt, dopo un consumo di circa 40 lt l'indicatore mi da riserva.

Prima prova smonto il galleggiante, infilo un astina per vedere il livello di benzina ricalcolo il volume e vedo che ci sono circa 75lt di benzina, muovo il galleggiante a mano e l'indicatore arriva tranquillamente da 0 a pieno.
Ho misurato il galleggiante e la lunghezza è corretta arriva quasi al fondo del serbatoio.

Quindi se l'indicatore funziona e il galleggiante anche, quale è il problema?

Ho verificato anche che il galleggiante galleggiasse e almeno da quello che posso vedere da quel minusco foro, sembrerebbe di si.

Ho visto anche, ma questo non c'entra molto con il funzionamente del galleggiante, che le paratie interne del serbatoio sono state saldate in maniera longitudinale e quindi in movimento ho più oscillazione della lancetta, ma anche da fermo mi segna mezza tacca, quando invece dovrebbe segnare poco più della metà =75lt.
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gosbma
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Se il galleggiante è libero di muoversi (galleggiare) prova a controllare che le connessioni sia ok, senza tracce di ossido, basta una piccola resistenza di contatto per falsare la misura .....
Capitano di Vascello
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- 3/14
Non mi sembra di aver visto tracce di ossido.
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chewbacca
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- 4/14
Che galleggiante è (marca modello)? E che strumento usi connesso (marca modello)?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Vascello
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chewbacca ha scritto:
Che galleggiante è (marca modello)? E che strumento usi connesso (marca modello)?


ciao Smile


Non sò dirti la marca e il modello del galleggiante, l'indicatore è originale Mercruiser, quindi quicksilver.

Il galleggiante è un profilo di alluminio dove è attaccato il galleggiante con un filo di metallo e i galleggiante è nero.
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gosbma
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BULLE II ha scritto:
muovo il galleggiante a mano e l'indicatore arriva tranquillamente da 0 a pieno.

Se hai fatto questa prova e il funzionamento è normale significa che l'accoppiata galleggiante-indicatore è giusta, l'unica cosa che mi viene da pensare è un contatto ballerino ......
Capitano di Vascello
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gosbma ha scritto:
BULLE II ha scritto:
muovo il galleggiante a mano e l'indicatore arriva tranquillamente da 0 a pieno.

Se hai fatto questa prova e il funzionamento è normale significa che l'accoppiata galleggiante-indicatore è giusta, l'unica cosa che mi viene da pensare è un contatto ballerino ......


Il contatto ballerino potrebbe essere sia nel cablaggio del galleggiante, sia nell'indicatore?
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gosbma
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- 8/14
Certo, sul galleggianto hai 2 capicorda e sullo strumento 3, alla fine sono 5 connessioni da controllare e eventualmente stringere ....
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 9/14
ok, proviamo a fare così, appena avrò tempo, provo a fare ulteriori verifiche e come sempre vi terrò informati.
Grazie 1000 a tutti Felice
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inci
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- 10/14
ma non è che devi tararlo come sulle vetture di qualche anno fa

da tarare il max ed il minimo con un trimmer?
ciaoo
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