Asso 5.40 + mercury 90...che ne pensate??
toybizarre (autore)
- 1/12
Salve a tutti,
dopo la vendita del gommino 5mt con il 40cv 4t...mi appresto all'acquisto di un usato "da sistemare"...
Ho trovato questo Asso 540 con motore mercury da 90cv 2 tempi...
il motore mi dicono che e' del '95 il gommone non lo sanno
chiedono circa 3000 euro...
ancora non l'ho visto di persona...ma si dovranno fare sicuramente moooolti lavoretti....
usando il tasto "cerca" ho visto che come gommone se ne parla solo bene....quello che non so e' come si comporta il motore..
penso sia adeguato come potenza....ma come consumi??? qualcuno sa qualcosa??
Qualsiasi considerazione e' ben accetta
Grazie mille a tutti
dopo la vendita del gommino 5mt con il 40cv 4t...mi appresto all'acquisto di un usato "da sistemare"...
Ho trovato questo Asso 540 con motore mercury da 90cv 2 tempi...
il motore mi dicono che e' del '95 il gommone non lo sanno
chiedono circa 3000 euro...
ancora non l'ho visto di persona...ma si dovranno fare sicuramente moooolti lavoretti....
usando il tasto "cerca" ho visto che come gommone se ne parla solo bene....quello che non so e' come si comporta il motore..
penso sia adeguato come potenza....ma come consumi??? qualcuno sa qualcosa??
Qualsiasi considerazione e' ben accetta
Grazie mille a tutti
taric125
- 2/12
dalle foto non si capiscono bene le reali condizioni del mezzo, ovviamente questo sarà da valutare di persona, quello che ti posso dire e che conosco persone che hanno un 90 2 t sotto gommoni di 576 mt e oggi come oggi l'uscita domenicale diventa sempre più insostenibile, secondoquello che sento ogni volta che escono non possono andare al di sotto delle 50 euro di carburante (29 litri +/-) stando ovviamente belli cauti con la manetta, che ti devo dire io col 40/60 dorado con 50 euro ci esco 3/4 domeniche
dipende tutto dall'uso e dagli spostamenti che devi fare, ad esempio se sai che esci dal porto e ti fermi a prendere il sole è un conto, se invece vuoi fare dei trasferimenti per pescare è un altro....
proprio un amico mi ha detto ieri che per fare due sgompri gli costa 80 euro (lui ha un motore moolto potente) però in piccola parte sta succedendo questo purtroppo...
tornando a noi il prezzo mi sembra buono, il gommone è vecchiotto ma buono nei comportamenti, il motore è abbastanza affidabile che io sappia, maassetato, se non ci sono danni enormi il prezzo mi sembra adeguato, vedi un po tu...
dipende tutto dall'uso e dagli spostamenti che devi fare, ad esempio se sai che esci dal porto e ti fermi a prendere il sole è un conto, se invece vuoi fare dei trasferimenti per pescare è un altro....
proprio un amico mi ha detto ieri che per fare due sgompri gli costa 80 euro (lui ha un motore moolto potente) però in piccola parte sta succedendo questo purtroppo...
tornando a noi il prezzo mi sembra buono, il gommone è vecchiotto ma buono nei comportamenti, il motore è abbastanza affidabile che io sappia, maassetato, se non ci sono danni enormi il prezzo mi sembra adeguato, vedi un po tu...
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
chewbacca
- 3/12
toybizarre (autore)
- 4/12
Cercando in giro il motore da libretto consuma 38lt/h a manetta....
sempre cercando ho visto che gli 80-100cv 4tempi si attestano sui 30lt/h circa....(quindi non moltissimo di meno)
continuando a cercare ..leggo che questo motore (130kg) su gommoni simili ...spinge tranquillamente a oltre 35nodi....
quindi secondo me quando si sta alle velocità di crociera...non ci si dovrebbe dissanguare....
fai conto che prima con il 40cv 4tempi per tenere 18nodi ero a 4500giri....quindi crociera allegra
considerando pure che un tagliando mi costa meno del 4tempi....
potrei continuare a racimolare un pasto sia per pranzo che per cena
grazie mille per le info
sempre cercando ho visto che gli 80-100cv 4tempi si attestano sui 30lt/h circa....(quindi non moltissimo di meno)
continuando a cercare ..leggo che questo motore (130kg) su gommoni simili ...spinge tranquillamente a oltre 35nodi....
quindi secondo me quando si sta alle velocità di crociera...non ci si dovrebbe dissanguare....
fai conto che prima con il 40cv 4tempi per tenere 18nodi ero a 4500giri....quindi crociera allegra
considerando pure che un tagliando mi costa meno del 4tempi....
potrei continuare a racimolare un pasto sia per pranzo che per cena
grazie mille per le info
tommaso 52
- 5/12
..devi valutare attentamente l'uso che ne vuoi fare
se decidi di uscire solo i fine settimana per farti un giretto ed una pescata allora quei soldi sono spesi bene perchè a conti fatti l'eccesso di consumo viene pareggiato dal minor costo dell'assistenza ...ma se lo usi spesso e fai lunghi trasferimenti il discorso cambia e comunque la comparazione dei consumi rispetto ad un 4 tempi che hai fatto tu non è veritiera perchè per esperienza diretta posso dirti che nel giro in laguna che abbiamo fatto agli inizi di maggio, per coprire i 290 km totali, i 4 tempi si sono assestati su un consumo di 120/150 lt totali mentre io con il mio 2 tempi sono arrivato a 220 lt
se decidi di uscire solo i fine settimana per farti un giretto ed una pescata allora quei soldi sono spesi bene perchè a conti fatti l'eccesso di consumo viene pareggiato dal minor costo dell'assistenza ...ma se lo usi spesso e fai lunghi trasferimenti il discorso cambia e comunque la comparazione dei consumi rispetto ad un 4 tempi che hai fatto tu non è veritiera perchè per esperienza diretta posso dirti che nel giro in laguna che abbiamo fatto agli inizi di maggio, per coprire i 290 km totali, i 4 tempi si sono assestati su un consumo di 120/150 lt totali mentre io con il mio 2 tempi sono arrivato a 220 lt
..attualmente, senza gommone.
essebi
- 6/12
io possiedo un asso 57 con il 90 hp elpto molto piu vecchio,in mare è uno spettacolo,per i consumi dipende dall'uso.
io di crociera vado dai 20 ai 25 nodi e faccio e + o - sono sul l miglio ,in un 540 sarai sicuramente sotto sempre che tu navigli in maniera decente
quel gommone non plana con un 40-60,ci riesce un asso 5m invece
tanto di cappello per tessuto e carena
per una buona navigabilità sicuramente ci rimette il motore
oggi si costruiscono gommoni di 5,70 m che viaggiano con un 40 hp a te la scelta
io di crociera vado dai 20 ai 25 nodi e faccio e + o - sono sul l miglio ,in un 540 sarai sicuramente sotto sempre che tu navigli in maniera decente
quel gommone non plana con un 40-60,ci riesce un asso 5m invece
tanto di cappello per tessuto e carena
per una buona navigabilità sicuramente ci rimette il motore
oggi si costruiscono gommoni di 5,70 m che viaggiano con un 40 hp a te la scelta
martiello123
- 7/12
essebi
diciamo che si costruiscono gommoni di 570 cm che vanno anche con motori sui quali c'e' scritto 40 cv ma che si legge 60 o anche 70cv... quindi illegali ciao
diciamo che si costruiscono gommoni di 570 cm che vanno anche con motori sui quali c'e' scritto 40 cv ma che si legge 60 o anche 70cv... quindi illegali ciao
toybizarre (autore)
- 8/12
tommaso 52 ha scritto:..devi valutare attentamente l'uso che ne vuoi fare
se decidi di uscire solo i fine settimana per farti un giretto ed una pescata allora quei soldi sono spesi bene perchè a conti fatti l'eccesso di consumo viene pareggiato dal minor costo dell'assistenza ...ma se lo usi spesso e fai lunghi trasferimenti il discorso cambia e comunque la comparazione dei consumi rispetto ad un 4 tempi che hai fatto tu non è veritiera perchè per esperienza diretta posso dirti che nel giro in laguna che abbiamo fatto agli inizi di maggio, per coprire i 290 km totali, i 4 tempi si sono assestati su un consumo di 120/150 lt totali mentre io con il mio 2 tempi sono arrivato a 220 lt
Tommaso ...segui il mio ragionamento...
io ho venduto il mio 5mt con 40cv 4 tempi a 6000 euro....
nel caso prendessi questo Asso....con 3000 euro ancora in tasca avrei un gommone piu grande e 50cv in piu!
tra i 150lt e i 220 lt del tuo esempio ci sono 70lt di differenza che moltiplicati 2 euro a litro fanno 140 euro....
a 140 euro alla volta....sai quanti giri mi faccio ... prima di arrivare a 3000 euro
e poi sempre a 140 euro alla volta....se prendi la differenza di prezzo che c'e' tra un 4t e un 2t (che ormai ti tirano dietro) ... ci stai sempre dentro...
ho fatto dei conti grossolani e anche troppo semplicissimi...ma mi sa ke a conti fatti.... ci risparmio
eltamin78
- 9/12
ciao toy,
il pacchetto è intrigante... quella specie di carrello sotto è compreso? qualora lo fosse è stradale?
sicuramente hai di che divertirti! per il consumo presunto sposo il tuo discorso...
ICAB!
il pacchetto è intrigante... quella specie di carrello sotto è compreso? qualora lo fosse è stradale?
sicuramente hai di che divertirti! per il consumo presunto sposo il tuo discorso...
ICAB!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
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toybizarre (autore)
- 10/12
Mi hanno mandato altre foto piu aggiornate....
diciamo che la situazione e' un po diversa...
che ne pensate??? offro 2000??? o non vale nemmeno la pena?
diciamo che la situazione e' un po diversa...
che ne pensate??? offro 2000??? o non vale nemmeno la pena?
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