[alimentazione impianto luci] [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
briz (autore)
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- 11/20
credo, e sottolineo credo, che il problema sia risolto. Il circuito attuale, anche se un pò incasinato, è solo il circuito motore. Semplicemente non è stato portata l'alimentazione in consolle per la strumentazione ausiliaria perchè non c'era nulla, né luci, né eco, né altro. Qiundi porto io un cavo dalla batteria, metto una morsettiera a alimento le utenze che mi servono come da schemi sul forum. Giusto?

gsx1200: per quanto riguarda il "permalosetto" ... non lo sono credimi. Solo che sopporto le risposte inutili, come peraltro la tua appunto, scritte tanto per far vedere che si è di quelli "sgamati". Sono iscitto a questo forum dal 2007, non scrivo quasi mai perchè non ho niente, ma proprio niente, da insegnare a nessuno, ma frequento spesso. E non mi sono mai permesso di dare giudizi come hai fatto te, nè ho mai rotto i ******* ad alcuno.

Ringrazio tutti per i consigli.

Peace & Love
Fabrizio
Contrammiraglio
fabiox
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- 12/20
Tralasciando gli inutili commenti che spero siano terminati,considera di installare uno staccabatteria,se già non fosse presente,e parti da questo per arrivare in consolle
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 13/20
fabrizio, ti stai contraddicendo Smile
fine OT
Tenente di Vascello
barone03
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- 14/20
Ciao Briz,


se i cavi, a parte le giunture ed il "nastro", sono ancora in buone condizioni tira avanti, e portati un +12 dalla batteria per la tua alimentazione luci, ovviamente in relazione ai servizi che devi alimentare adegua la sezione del cavo, a seconda del carico che hai, potresti inoltre mettere un fusibile in serie giusto per "navigare" sicuro, se invecie noti cavi con la gomma rigida che tende a spezzarsi credo sia necessario sostituirli in quanto cotti dalle varie correnti e sicuramente dalla salsedine.


Ciao e buon lavoro!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
briz (autore)
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- 15/20
Aggiornamento della situazione... posto che freghi a qualcuno Smile

ho "districato" la matassa, non sono un gran esperto.. però mi sembra che tutto sommato non sia poi così messo male, i cavi sono a posto e le giunzioni ben fatte, probabilmente è stato il vecchio proprietario - e non chi ha fatto l'impianto - che ha nastrato tutto un pò a casaccio non so per quale motivo. Ho sitemato i cavi, li ho fissati con fascette per benino, ho messo un pò di termorestringente dove serviva e ora sembra tutto a posto.
Poi ho portato un bel cavo in consolle dal vano batteria, ho messo un paio di morsettiere in una cassetta stagna, ho portato il negativo a tutte le luci, e i positivi agli interruttori, lasciando nelle morsettiere la possisbilità di alimentare altre utenze (vorrei mettere eco + GPS, almeno).
Vorrei alimentare il tutto con una seconda batteria, ma non so se mantenere separati gli impianti, mettendo un secondo stacca-batteria per la nuova batteria, o collegare le batterie tra loro come ho visto in alcuni schemi qui sul forum. Ora Vi chiedo, se mettessi una batteria più piccola per i servizi, collegandola con l'altra ci sono problemi? e ancora, se le batterie sono collegate ed una viene poi tolta, funziona comunque tutto?

thanks
Fabrizio
Contrammiraglio
fabiox
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- 16/20
Le batterie meglio che siano identiche,o alla peggio il più simile si possa,NON collegarle insieme,tanto vale averne una sola,e non mettere un secondo stacca,meglio sostituisci quello attuale con uno 1/2/1+2/off.
Se ne togli una userai l'altra commutando correttamente lo swich
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
barone03
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- 17/20
OTTIMO LAVORO!!!!

Per le batterie meglio 1 di buona potenza.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
briz (autore)
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- 18/20
Grazie ragazzi, siete magici Smile

fabrizio
Fabrizio
Comune di 1° Classe
Valeriomora
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- 19/20
Ciao, non so che motore hai sulla barca, ma se hai l' avviamento elettrico e non a strappo ti conviene metterne 2 di batterie. Una per il motore e una per le altre utenze. Quella del motore la lasci attaccata al caricabatterie del motore e l' altra la metti in parallelo solo a motore in moto. Cosi' non rischi di scaricare la batteria che ti serve per accendere il motore. Ci sono dei dispositivi che fanno il parallelo da soli. Li hi visti nei camper di solito , ma come principio è lo stesso, quindi va bene anche nel tuo caso
Comune di 1° Classe
Valeriomora
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- 20/20
Scusa, un altra cosina... E' molto importante che tu installi un fusibile sul polo positivo della batteria. In caso di corto circuito (che in mare puo' capitare spesso) salta lui. Alle volte se non ce l' hai rischi che ti prendano fuoco il cavi. E ,fidati, non è una balla cosa
Sailornet