Boston Whaler Nauset 16.8

Guardiamarina
Boston 15 (autore)
Mi piace
- 1/59
Ciao a Tutti!

Finalmente il mio "Piccolo Grande Sogno" si è avverato.
Dopo essere stato infatti il felice possessore di un Boston Whaler 15 piedi per 5 anni, il mese scorso, dopo un anno che provavo a venderlo sono riuscito a trovare un acquirente e con la stessa cifra realizzata dalla vendita ho acquistato un vecchio boston whaler Nauset 16.8.
La Barca risale alla fine degli anni '60 primissimi anni '70, lo stesso modello che aveva mio padre giusto 40 anni fa.
I ricordi di bambino su questa imbarcazione sono innumerevoli e fantastici e quindi potete immaginare quale sia la mia felicità nel possederne finalmente una tutta mia!
La Barca è in ottimo stato per avere 40 anni ma conto nell'inverno, anche seguendo le Vs. pagine ricchissime di consigli, di portarla "all?antico splendore"!!

posto alcune foto

Boston Whaler Nauset 16.8

Boston Whaler Nauset 16.8

Boston Whaler Nauset 16.8


Saluti a Tutti
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 2/59
Direi che sembra messa PIU' che bene !!!
RiccardoLT
----------------------------------------
Guardiamarina
Boston 15 (autore)
Mi piace
- 3/59
Riccardo,

mi scrivi da un posto a me più che caro dopo averci vissuto un anno di Servizio Militare alla Caserma Piave!!

Grazie mille!!
Luca
Guardiamarina
Boston 15 (autore)
Mi piace
- 4/59
Il motore, un Mercury 40/60 EFI Four Stroke è stato "trapiantato" dal 15" dove forse era eccessivo (per peso e potenza).
Credo che per questo nuovo sia più che sufficiente, anche perchè non sono uno "smanettone" ed utilizzo la barca per traina e piccoli spostamenti per fare il bagno!
Sergente
markmoto
Mi piace
- 5/59
Ciao sono un ragazzo con poca esperienza mi affascina molto questo tipo di scafo vorrei sapere come si comporta in navigazione in buone condizione e con mare un po formato? comunque bella barca seguirò il post con molto interesse. complimenti
Sottotenente di Vascello
JanAnderson
Mi piace
- 6/59
Complimenti!!!

Mi disse una volta un americano mentre guardavo un Boston all'ormeggio:
"Tu compra Boston Whaler,tu fare buco con piccone in mezzo a barca e barca non affondare"
Avrà sicuramente enfatizzato la cosa,ma il tutto per riassumere le grandi qualità marine dello scafo Smile
Guardiamarina
Boston 15 (autore)
Mi piace
- 7/59
Ciao Markmoto,

Innanzi tutto grazie.
Ora cerco di rispondere alle tue domande.

Il Boston Whaler è una barca "leggendaria", la prima ad essere costruita in sandwich di resina ed espanso che le conferisce la proverbiale inaffondabilità. Famose sono le immagini in cui un Boston viene segato in 2 nell'acqua e la parte posteriore ancora planante.
I primi scafi caratterizzati dalla famosa chiglia ad "ali di gabbiano" erano studiati per le foci dei fiumi della costa NordAmericana, quindi prevalentemente per le acque piatte e limacciose. Chiglie veloci e stabilissime si prestavano meglio delle classiche imbarcazioni con chiglia a V o tonde per la pesca o da lavoro.
Tuttavia portate in acque libere, oceano, soffrivano parecchio l'onda in quanto molto "piatte".
Per parecchi anni, con pochi aggiornamenti comunque la chiglia ad ali di gabbiano ha resistito lasciando campo solo negli ultimi anni a modelli di ultraveloci con chiglia a V profonda spesso motorizzati con 2/3 Verado da 350 hp.
Infine, vista la quantità di appassionati della tradizione Boston Whaler ha riproposto un grande classico, il Montauk 17 discendente diretto del mio Nauset 16.8

Per finire la mia considerazione personale, un Boston Whaler è un Boston Whaler, scafi che navigano ancora dopo 40, ricchi di fascino e qualità e che non perdono il loro valore....nel mio caso soprattutto affettivo.
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 8/59
aggiungerei, che la vetroresina dei boston era già allora iniettata a pressione, come qui in italia comincano a fare ora!!!
infatti se guardi la tua barca scommetto che non ha una zampa di gallina!!!
le ali di gabbiano della carena , è giusto ciò che dici, fina a misure come il 17, da li in su , in oceano è un altro andare come stabilità e taglio dell'onda.. non è vero che erano solo da laguna.. tutte le forze armate americane hanno boston di 20 anni fa... e li usano in oceano!!!
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 9/59
Complimenti,
Anche io come te (traspare dalle tue parole) sono un estimatore dei mitici Boston Whaler!

Se non ricordo male la consolle della tua barca in origine è tutta di legno trattato flatting.... spero che nei tuoi futuri lavori sia anche programmato quello di riportarla all'originale!

Ti seguo con interesse.
Tenente di Vascello
Fabio...
Mi piace
- 10/59
bravo complimenti.
ti auguro tanto buon mare.
Sailornet