Noleggio neofita BELUGA 490 - argentario

Comune di 1° Classe
DARRACQ (autore)
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- 1/14
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere informazioni a voi in quanto esperti del settore.

Dichiaro di aver letto molti post di questo sito, soprattutto quello riguardante le informazioni per il primo noleggio, nella sezione generale dei gommoni.

premetto che non ho mai guidato alcun natante.

Sto andando a fare una gita al Monte Argentario e tra i vari siti ho visto che si noleggiano i gommoni anche senza patente (purchè ho letto con una potenza del motore di 40 cv).
Mi hanno chiesto 130€ (Escluso carburante) per un gommone. Spulciando nel sito del noleggiatore, vedo questa barchetta, Beluga 490 al prezzo di 160€ (Escluso carburante sempre motorizzata 40 cv).

dal momento in cui posso noleggiare anche questa senza patente, l'ho prenotata, in quanto a prima vista, l'ho gradita di più.

Sono una persona coscienziosa, e non vado certo allo sbaraglio (anche perchè andrò con la mia donna), pertanto vorrei prepararmi al meglio alla "navigazione" turistica che mi accingo a fare, e mi interessava avere delle risposte su questi quesiti per la circumnavigazione dell' argentario.

1) alle prime armi è semplice "guidare" una barchetta come la beluga 490?

2) di solito nei noleggi come funziona? Ti fanno salire sulla barca attraccata ed esci da solo dal porticciolo? Pronti e via ti lasciano libero?

3) in navigazione mi voglio fermare in quanto vedo una caletta o una spiaggia dove voglio arrivare senza barca. Come faccio a regolarmi sulla profondità minima del fondale per sostare? Ovvero, quanto lontano devo essere dalla spiaggia per non "incagliarmi"? Vedo ad occhio la profondità del mare?

4) quando decido di fermarmi devo immediatamente spegnere il motore? calo l'ancora (basta farla scendere piano?), e tolgo la chiave per sicurezza di non essere "affettato" dall'elica mentre faccio il bagno?

5)ho letto vari post sui gommoni per la necessità o meno di alzare il motore quando si sosta (rischio ingolfamento ecc). Anche sulla beluga si può alzare?

6) questo tipo di barche hanno la classica presa a 12V stile accendisigari delle auto (piccola curiosità per portare o meno un piccolo frigo per l'acqua ed il pranzo);

7) finita la giornata e rientrato al porticciolo, non credo di avere subito dimestichezza massima col mezzo. E' semplice avvicinarmi alla banchina senza urtare e fare danni? O per il "parcheggio" ci pensa il personale del noleggio?

8) cosa devo controllare per non vedermi addebitare danni pregressi di cui non ho colpa? Solo ad occhio lo scafo se è integro?

9) mi devo portare un'ulteriore tanica di benzina? Se volessi arrivare da Porto S. Stefano a Porto Ercole e ritorno, devo rabboccare la benzina?

grazie mille e scusate l'eventuale stupidità delle domande.
Massimiliano
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/14
Ciao
visto che sei coscenzioso, e lo confermi da tutte le domande che ti sei fatto, mi sento di darti un solo consiglio a monte di tutto...

Paga il disturbo a chi devi ma fatti fare un oretta almeno di "scuola guida/famigliarizzazione" con il mezzo... tutte quelle cose che hai scritto che diventano banali dopo qualche uscita potrebbero risultare moooolto ostiche per un neofita assoluto.

ICAB e buone vacanze
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 3/14
Altrimenti prendilo a noleggio e con tanto "sale in zucca", umiltà, volontà e soprattutto pazienza e attenzione vedrai che andrà tutto bene e prenderai confidenza in un batter d'occhio.
RiccardoLT
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Contrammiraglio
Apache77
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- 4/14
e se vedi una boa rossa con bandiera rossa e diagonale bianca , stanne lontano 100 mt . Li' sotto o in superfice c'e' un sub , massima attenzione .
Scusa ma molti incidenti a subacquei e pescasub che capitano , son causati proprio da persone che si affacciano la prima volta in mare su un gommone/barca a noleggio come te .
Comune di 1° Classe
DARRACQ (autore)
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- 5/14
Apache77 ha scritto:
e se vedi una boa rossa con bandiera rossa e diagonale bianca , stanne lontano 100 mt . Li' sotto o in superfice c'e' un sub , massima attenzione .
Scusa ma molti incidenti a subacquei e pescasub che capitano , son causati proprio da persone che si affacciano la prima volta in mare su un gommone/barca a noleggio come te .


Grazie agli altri delle risposte.

Si, su questo porrò l'assoluta attenzione, ho visto che quest'aspetto è molto ben evidenziato su questo sito e di vitale importanza.
Capitano di Corvetta
PATTY
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- 6/14
Diciamo che......................
io fossi in te,
la prima volta non uscirei da solo Embarassed
trova qualche amico, e magari dividi la spesa Wink
come ti hanno detto le cose che chiedi,
anche a me sembrano banali,
ma per un neofita no, e la gita potrebbe poi non essere cosi' piacevole Rolling Eyes
Comunque mi e' capitato di assistere al rientro di gommoni a noleggio,
e purtroppo, anzi molto spesso,
proprio per inesperienza rientrano con l'elica danneggiata Confused
Ho sentito chiedere 500 euro per il danno,
praticamente trattengono la cauzione UT
che poi potrebbe anche non limitarsi all'elica,
ma al danneggiamento dell'albero che la tiene.
Ma e' pur vero che te la potrebbero dare loro cosi', quindi controllala bene ed anche il piede,
e qualsiasi cosa che ti puo' fare pensare ad un danno gia' esistente segnalalo e scrivilo Wink
Non voglio allarmarti pero' la prudenza non e' mai troppa.
Buon divertimento Laughing
Tenente di Vascello
xteo75
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- 7/14
Di dove sei DARRACQ?
Magari trovi qualcuno che ti fà fare una prima esperienza.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Guardiamarina
kbkbd
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- 8/14
Io, prima di acquistare il gommone, ne ho neleggiati tanti, e anche qualche barchetta... certo, i dubbi ne vengono tanti (sarà onesto il noleggiatore, farò qualche danno dovuto ad inesperienza, causerò qualche incidente, basterà la benzina, ecc...); però mi sono sempre detto "ma cerchiamo di divertirci usando la testa", quindi mi sono sempre informato prima chiedendo al noleggiatore più cose possibili, e non è mai successo niente (per fortuna).
Alcuni consigli te li voglio dare:
- quando esci dal porto devi andare pianissimo (2-3 nodi di velocità, praticamente al minimo) onde evitare di creare onde che danneggino le imbarcazioni ormeggiate; se ancori in rada lo stesso, e attenzione alle boe dei sub (come già detto prima);
- quando fili l'ancora dai cima per almeno da 3 a 5 volte la profondità del fondale, altrimenti l'ancora ara e la barca si sposta;
- quando ancori in rada puoi anche non alzare il motore (io la chiave del motore la stacco sempre, anche perchè ho un bambino con me e non si sa mai che giri la chiave per qualsiasi motivo);
- se ancori vicino ad altre barche fai attenzione a non passargli davanti vicino, perchè a me è successo che un'altra barca con la sua elica mi ha agganciato la cima della mia ancora trascinandomi per alcuni metri;
- la profondità del fondale la vedi ad occhio, d'altronde un natante non ha un gran pescaggio (occhio comunque agli scogli sommersi);
- per imparare ad usare la manetta, quando acceleri (o metti la retromarcia) fallo molto gradualmente, altrimenti chi è a bordo con te potrebbe essere sbalzato fuori... fallo a piccoli colpetti sulla leva.

Per ora non mi viene in mente altro

Ciao
Tenente di Vascello
gianluca1967
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- 9/14
ciao, comunque passa molte ore davanti al tasto cerca e leggi leggi molto, è tutta esperienza degli altri da cui puoi trarre tanto vantaggio ed evitare spiacevoli incidenti anche piccoli.
ciao, buona navigazione.
Sergente
gamba-saver
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- 10/14
ciao,ti ho spedito un messaggio privato per non fare pubblicità,la persona che ti ho detto fa scuola guida per patenti sia a motore che a vela....è bravo e molto paziente,fatti un oretta con lui,ti servirà!!!
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
Sailornet