Lo Spunto della Batteria diminuisce col passare del tempo?

Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 1/19
Come da topic vi chiedo questo:
lo scorso anno ho acquistato una batteria da 80 ah con spunto adeguato che per tutta la stagione ha fatto partire il motore al primo colpo.
Durante questo inverno ho fatto fare da un elettricista dei lavori sull'impianto elettrico che comprendono la predisposizione per la seconda batteria (che adesso si dovrebbe solo comprare e installare, essendoci già anche i cavetti) e l'istallazione di un voltmetro sulla consolle.
Due settimane fa prendo il gommone e il mezzo parte, non proprio al primo colpo ma abbastanza rapidamente.
Ieri vado a mettere in moto e nulla, solo un ronzio... spengo, stacco la batteria, la riattacco, provo e riprovo e finalmente, anche se dopo parecchi giri a vuoto parte.
Navigo un paio d'ore, il voltmetro mi da come indicazione la batteria completamente carica, spengo. Tuffo, bagnetto, riaccendo ed idem come prima, ronzio a vuoto, poi, con molta fatica, dopo una decina di minuti riparte. Problemi non ne avrei avuti comunque perchè mi porto sempre dietro un booster dii emergenza che avrei potuto utilizzare in caso di necessità, ma la preoccupazione per questa batteria difettosa mi resta.
Di sicuro adesso ne metterò un'altra più potente nella predisposizione creata e questa (che pure si carica) me la tengo per i servizi.
Ora mi chiedo però, pure per capire, è possibile che la batteria dopo un anno non riesca più a fornire lo spunto che forniva in precedenza?
La batteria è carica, il voltmetro lo testimonia, solo che non riesce più a fornire lo spunto necessario.
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VanBob
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- 2/19
Morsetti ossidati?
staccabatteria ossidato?
Giunte ossidate?

Dovresti controllare tutta la linea di alimentazione elettrica dalla batteria al motore verificando che non vi siano contatti ossidati o lenti. In quel caso la tensione passa e gli strumenti segnano il giusto salvo quando chiediamo molto assorbimento.
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 3/19
Mah... le mie batterie (1 stagione e mezza di vita, € 258,00) funzionavano ed erano adeguatamente cariche
Rimessata la barca, abbiamo diligentemente staccato i cavetti

Risultato: quest'anno riattaccati i cavi prima del varo ci siamo accorti che entrambe le batterie erano a terra.
Inlotre non tengono più la carica!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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VanBob
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- 4/19
Yatar1963 ha scritto:
Inlotre non tengono più la carica!

Appunto, in questo caso la colpa è delle batterie e della scarsa manutenzione invernale.
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Capitano di Corvetta
FlyRed
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- 5/19
Per una buona manutenzione, bisognerebbe ricaricarle ogni 2//3 settimane (durante il non utilizzo)
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Sottotenente di Vascello
PETRUS
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- 6/19
io ad intermittenza di due mesi circa monto le batterie in macchina e le faccio circolare un pò!!!!credo che questa sia la migliore soluzione....anche meglio della carica tramite booster!!!!
Capitano di Corvetta
FlyRed
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- 7/19
@PETRUS

Può essere un'ottima idea, ma credo che con un buon caricabatterie sia più semplice e non necessariamente debba essere un booster (che poi credo serva a far ripartire un'auto)
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Site Admin
VanBob
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- 8/19
Io le tolgo dal gommone e le ricarico periodicamente con un normalissimo caricabatterie.
Con gli opportuni scongiuri affermo che sono quelle che ho trovato nel gommone quando lo comprai nel 2008, e chissà da quanto stavano lì.
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Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 9/19
oltre a controllare tutto l'impianto, prova a dare una bella caricata con la corrente da terra, perche' il motore della barca, non ti portera mai la carica massima, solo se tieni il motore acceso tutta la giornata, allora hai una bella ricaricata, sulla manutenzione batterie vartablu e penso anche le altre, bisogna in inverno, portarla a carica completa ed una volta mese controllare l'amperaggio della batterie, io avevo una batterie che aveva 5 anni e bene messa in moto bene, solo quando spegnevo il motore eco acceso il volt scendeveno velocemente, in fatti spegnevo tutto, poi questa anno ho comprato varta e' ora si che tengo eco acceso scende un 1amper dopo 20 minuniti speriamo bene anche per il prossimo anno ciao
tecno aeronautico
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 10/19
VanBob ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Inoltre non tengono più la carica!

Appunto, in questo caso la colpa è delle batterie e della scarsa manutenzione invernale.

Dopo un'invernata a cavetti oltretutto staccati???
Le batterie precedenti (più vecchie) sono state all'esterno pure sotttol la neve e si sono inciucate solo perche mi è andata in blocco la pompa di sentina..

Tu descrivi la situazione ottimale e corretta, ma mi pare ingiustificato che una batteria da 100A di marca vada in vacca se non la tieni col regolatore (oltretutto nel capannone non abbiamo elettricità: dall'anno prossimo ci siamo organizzati con uno che le tiene tutte)

Quella del mio scooter resta coi cavi attaccati a scooter fermo per 8 mesi e regolarmente riparte al 1° colpo (dopo oltretutto essere stata ricaricata più volte nel tempo)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet