Motori fuoribordo 40/40 40/60 ecc ecc
Bravo-Mike (autore)
- 1/8
Scusate l'inesperienza ma a cosa ci si riferisce esattamente quando si parla di un 40/40, 40/70 e cosi via?
ho pensato che potesse essere la potenza erogata da un motore in condizioni "da fabbrica" (40/...) e la potenza
Erogata con modifiche (.../70). Ho sbagliato tutto?
A tal proposito penso proprio che il mio fuoribordo mercury sia un 40/40 dato che mi e' stato detto che non e' possibile aumentargli la potenza e talvolta vedo dei 40 che mi "sverniciano" la fiancata (citando Guido meda)!!
Ciao
ho pensato che potesse essere la potenza erogata da un motore in condizioni "da fabbrica" (40/...) e la potenza
Erogata con modifiche (.../70). Ho sbagliato tutto?
A tal proposito penso proprio che il mio fuoribordo mercury sia un 40/40 dato che mi e' stato detto che non e' possibile aumentargli la potenza e talvolta vedo dei 40 che mi "sverniciano" la fiancata (citando Guido meda)!!
Ciao
martiello123
- 2/8
Bravo-Mike ha scritto:Scusate l'inesperienza ma a cosa ci si riferisce esattamente quando si parla di un 40/40, 40/70 e cosi via?
ho pensato che potesse essere la potenza erogata da un motore in condizioni "da fabbrica" (40/...) e la potenza
Erogata con modifiche (.../70). Ho sbagliato tutto?
A tal proposito penso proprio che il mio fuoribordo mercury sia un 40/40 dato che mi e' stato detto che non e' possibile aumentargli la potenza e talvolta vedo dei 40 che mi "sverniciano" la fiancata (citando Guido meda)!!
Ciao
hai indovinato tutto
Bravo-Mike (autore)
- 3/8
Wow sono troppo avanti!!
Grazie mille
Grazie mille
albertgazza
- 4/8
i 40 cv "veri" sono quelli dei motori non elaborabili, e cioè selva/yamaha 3 cil, mercury 3 cil.
poi ci sono i 40/50 e cioè honda 40 cv con versione da 50, poi i 40/60 1000 4 cil selva/yamaha mercury e evinrude/etec 2t,
poi abbiamo i 40/ 68 o 40/70 selva/yamaha.
sono tutti motori da 40cv per il mercato italiano, ma a parte i primi tre , tutti gli altri nel mercato estero hanno la potenza superiore e spessissimo, anche da noi vengono portati alle potenze originali , illegalmente.
illegalmente poichè per usarli a quelle potenze bisogna essere patentati più altre problematiche varie assicurazione ecc.
adesso sai perchè ti sverniciano...
ciao
poi ci sono i 40/50 e cioè honda 40 cv con versione da 50, poi i 40/60 1000 4 cil selva/yamaha mercury e evinrude/etec 2t,
poi abbiamo i 40/ 68 o 40/70 selva/yamaha.
sono tutti motori da 40cv per il mercato italiano, ma a parte i primi tre , tutti gli altri nel mercato estero hanno la potenza superiore e spessissimo, anche da noi vengono portati alle potenze originali , illegalmente.
illegalmente poichè per usarli a quelle potenze bisogna essere patentati più altre problematiche varie assicurazione ecc.
adesso sai perchè ti sverniciano...
ciao
Bravo-Mike (autore)
- 5/8
Ma tecnicamente da cosa dipende il fatto che alcuni sono elaborabili e altri no? Capisco che magari un 40/60 ha una cilindrata maggiore di un 40/40 e poi viene "strozzato", ma sul mio mercury ad esempio non c'e modo di avere una mappa della centralina un po' spinta con un carburatore adeguato?
Non e' che lo voglio a tutti i costi, ma dico, a 14 il mio Aprilia SR da 4,5 cavalli l'avevo portato a 12/13. e adesso mi dicono che non si puo fare?? Suvvia e' sempre un motore a scoppio...
Non e' che lo voglio a tutti i costi, ma dico, a 14 il mio Aprilia SR da 4,5 cavalli l'avevo portato a 12/13. e adesso mi dicono che non si puo fare?? Suvvia e' sempre un motore a scoppio...
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 6/8
perchè il tuo nasce come 40 hp e più di quelli non può dare.....
gli altri nascono come 50-60-65-70 hp e poi vengono strozzati.........
nella nautica non c'è l'usanza di elaborare i motori, in quanto come penso tu sappia i motori elaborati non sono molto affidabili, per cui se resti in mare non c'è il carro attrezzi che ti viene a prendere.
In ragione di ciò esistono i depotenziati, motori di classe superiore (che comunque rientrano nei limiti di dilindrata per non condurli con la patente nautica) che vengono omologati come 40, per poi riportarli alla potenza originaria senza intaccare l'affidabilità!
gli altri nascono come 50-60-65-70 hp e poi vengono strozzati.........
nella nautica non c'è l'usanza di elaborare i motori, in quanto come penso tu sappia i motori elaborati non sono molto affidabili, per cui se resti in mare non c'è il carro attrezzi che ti viene a prendere.
In ragione di ciò esistono i depotenziati, motori di classe superiore (che comunque rientrano nei limiti di dilindrata per non condurli con la patente nautica) che vengono omologati come 40, per poi riportarli alla potenza originaria senza intaccare l'affidabilità!
Davide TRICOMI
albertgazza
- 7/8
i 40/60 sono facilmente elaborabili, in quanto nascono da 60cv e vengono limitati/strozzati a 40 solo per il mercato italiano, per cui è molto facile riportarli al loro vero valore.
per il tuo 40 cv 2t invece, tecnicamente essendo un 750 cc ( mi pare ) nasce da 40 cv e lo potresti portare fino a 80/100 cv ,con un'adeguata elaborazione, da farsi esclusivamente nell'ambito agonistico , dove le potenze arrivano anche a 200 cv/litro.
ovviamente il discorso è teorico in quanto non avresti più garanzie di durata e tenuta , si parla di gare infatti.
pertanto per restare coi piedi per terra dal tuo motore non puoi aspettarti niente di più di quanto hai.
ciao
per il tuo 40 cv 2t invece, tecnicamente essendo un 750 cc ( mi pare ) nasce da 40 cv e lo potresti portare fino a 80/100 cv ,con un'adeguata elaborazione, da farsi esclusivamente nell'ambito agonistico , dove le potenze arrivano anche a 200 cv/litro.
ovviamente il discorso è teorico in quanto non avresti più garanzie di durata e tenuta , si parla di gare infatti.
pertanto per restare coi piedi per terra dal tuo motore non puoi aspettarti niente di più di quanto hai.
ciao
VanBob
- 8/8
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Su, fate i bravi.
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