Corrente dal blocchetto accensione

Sergente
conry2272 (autore)
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- 1/9
Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio gommone e non riesco a capire cosa possa essere.
Mi sono accorto che una volta acceso, se vado a toccare il blocchetto d'accensione ed insieme tocco una qualsiasi parte metallica del gommone, prendo una scossa non indifferente, veramente da far addrizzare i capelli.
Il motore è un mercury XR6 del 2001, e da un controllo ai cavi candela e al cablaggio, non mi sembra che ci siano delle perdite o cavi spellati.
Mi sono accorto che va in moto anche senza mettere la chiavetta di sicurezza, può dipendere da questo?
Che cos'altro devo controllare?
Come faccio a vedere se risolvo il problema? Devo per forza prendere ogni volta la corrente per vedere se è riparato oppure posso usare un tester o altro?

Grazie Rolling Eyes
Utente allontanato
boxer
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- 2/9
Ciao conry si logicamente per verificare se le parti metalliche danno o meno la scossa ci vuole un tester prova prima in tensione alternata (ac)cosi verifichi se il problema è prima del raddrizzatore (se segna qualcosa) poi in tensione continua (dc) .Che poi tu non abbia trovato cavi spellati non conta di fatti avvolte si può verificare una leggera perdita di isolamento dei cavi stessi non visibile ad occhio nudo detto ciò potresti provare a collegare le parti metalliche al negativo dell'impianto ,questo si chiama equo potenzialità in fatti il corpo umano prende la "scossa"per differenza di potenziale , cosi facendo porti le masse metalliche allo stesso potenziale e non dovresti più prendere la scossa se poi dici che il motore parte anche senza il sistema di sicurezza ti consiglio di verificare l'integrità dei fili dentro la scatola del monoleva che avendo degli organi in movimento potrebbe avere danneggiato alcuni fili buona fortuna
Sergente
conry2272 (autore)
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- 3/9
Perfetto!!!
Anzi quasi perfetto.... ora so cosa andare a controllare e come fare, martedì mattina ho la giornata dedicata al gommone, vediamo cosa riesco a combinare Wink
Utente allontanato
boxer
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- 4/9
A dimenticavo verifica anche le masse nel motore magari allentando le viti e poi restringendole anche loro possono essere motivo di scariche elettriche anche i fili vicino ai le-verismi del gas e della marcia in fondo schiena alla balena (come si dice in marina)
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 5/9
conry2272 ha scritto:
"...............veramente da far addrizzare i capelli.


Ooooooohhhhhh finalmente un fatto sconosciuto all'admin Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Er nuvola
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/9
La causa sta nello stacco di sicurezza,questo normalmente mette a massa le bobine se trattasi di un motore tradizionale (ed è ad un potenziale abbastanza alto,ossia sta in tensione).é possibile che il cavo sia staccato dal blocchetto e tocchi lo chassis dello stesso,a questo punto la massa alle bobine tramite lo switch di sicurezza non arriva più ed il motore non si spegne,e quando tocchi il blocchetto ti prendi la scossa.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Site Admin
VanBob
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- 7/9
A me sembra un problema di ritorno di alta tensione dalle bobine.
I motivi possono essere decisamente molti ma in genere si tratta di impianto elettrico corrotto.
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Sergente
conry2272 (autore)
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- 8/9
Buonasera,
eccomi qua per raccontarvi com'è andata ieri.
Prima cosa che ho fatto è quella di provare che tipo di corrente fosse passata nel mio corpo. Ho preso il tester ed ho iniziato a misurare la corrente alternata, poi ho messo in corrente continua, ma non so dove ho sbagliato, fatto sta che il tester si è rotto, ora segna sempre 1 e non misura più nulla. Visto che ero rimasto senza tester ho fatto una banale prova, ho preso una lampadina di casa con due fili e l'ho collegata tra la chiave ed una massa, esito negativo, tutto buio.
Allora mi sono armato di giraviti ed ho iniziato a smontare la manetta.
Dentro non vi erano fili spellati ed il tasto di spegnimento diciamo che era collegato bene, diciamo bene in quanto entrava il filo di massa che veniva dalle bobine ed usciva un filo che era stato collegato al ferro della manetta, ma questa non era collegata con nessuna massa, quindi per questo motivo l'interruttore non funzionava, e sicuramente per questo prendevo quella scarica di corrente.
Di preciso per quanto riguarda la scarica non ho voluto riprovare sul mio corpo, mi fido sulla parola..... Sbellica

Grazie a tutti per i consigli, senza non so come avrei fatto.
Ultimi 4 giorni di lavoro e poi finalmente le meritate ferie zona argentario, isola del giglio e dintorni....

Un mega saluto Wink
Site Admin
VanBob
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- 9/9
Quindi un ritorno dalle bobine. Mi spiace non aver letto in precedenza quanto scritto da Ocramx, analisi correttissima. Wink

Bravo.
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