Prima Volta Assoluta

Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 1/20
Salve ragazzi,
per la prima volta dopo aver investito quasi 100 euro in attrezzatura e un pò di benza, mi sono affacciato per la prima volta alla traina.

Ho trainato per circa 2 ore con profondità variabili dai 5 ai 20 mt e velocità variabili dai 3 ai 5 kn con un koolie minnow LL (90MM Floating 8-20ft) e con un Crystall minnow DD 110mm floating della yo-zuri

Il tutto collegato tramite girella ad un terminale dello 0,30 collegato con la lenza madre dello 0,50. (Ho anche provato una mezz'ora con un artificiale trovato in acqua).

Ovviamente cappottone. Zona Taranto vento di tramontana (non molto proficuo) ma stesse zone dove in apnea pesco spigole serra barracuda lecce.


Allora i miei dubbi sono tanti per capire dove sbaglio

Innanzitutto il montaggio del mulinello:

Prima Volta Assoluta


Prima Volta Assoluta


Io ho messo i due mulinelli in queste posizioni; qual'è il montaggio corretto?

con la manopola a dx riavvolgevo il filo girando la manopola in avanti ma ho notato una certa difficoltà di recupero

con la manopola a sx riavvolgevo il filo girando la manopola indietro.

Poi mi comportavo in questa maniera:

mettevo l'esca in acqua e aprivo l'archetto, la stessa distendevo un pò di filo (come faccio a capire quanto filo sto dando???) credo una 40ina di metri poi chiudevo l'archetto e regolavo la frizione a stella in modo che non desse più filo col moto della barca ma con una trazione più decisa...

Però al momento del recupero dovevo stringere la frizione altrimenti non mi recuperava il filo.... dove sbaglio???



Vi chiedo tutti i consigli possibili per affinare la mia tecnica... Ciao
Guardiamarina
leomage
Mi piace
- 2/20
Provo a risponderti io anche se non sono proprio un campione, ( di cappotti ne ho fatti tanti; come tutti del resto...) mi sembra di capire che traini con due canne; ma con artificiali simili per funzionamento; artificiali con la paletta che li affonda; giusto?

per me potresti provare a mandarne uno vicino al fondo con un piombo guardiano, e sull' altra canna montare una filosa di piumette; sono molto catturanti, sgombri, palamite, tombarelli, lampughe, tracine,ecc...tutta roba di superficie...

in fondo alla filosa potresti comunque montare un artificiale non affondante...

in questo modo avresti le due canne su due profondità diverse; raddoppiando le possibilità di cattura e diminuendo la possibilita' di garbugli...

cerca sempre di passare su secche o zone di fondale interessante...

per i metri di filo calati, potresti usare questo:

re: Prima Volta Assoluta



ciao e in bocca al lupo!!!


Smile
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 3/20
Grazie leomage... per le giuste dritte...

sapresti aiutarmi anche con foto, sul funizonamento della frizione a stella??? e sul corretto montaggio dei mulinelli?
Comune di 1° Classe
dangio
Mi piace
- 4/20
ciao, innanzitutto bisognerebbe capire che tipo di preda vorresti insidiare.
per i barracuda ti consiglio di trainare un pesce morto. potrebbe sembrarti strano ma è una tecnica che per barracuda e serra funziona benissimo. trovi un sacco di video e spiegaszioni sulla tecnica, semplice e redditizia.
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 5/20
ciao mawui
l'uso corretto dei mulinelli che hai postato e' quello della seconda foto.
Quella dove tu hai scritto "manopola a sinistra".
come puoi vedere nella parte superiore del mulinello c'e' un archetto che si muove a destra e sinistra e serve per guidare il filo."il guida filo appunto".
La manopola si gira con la mano destra e la canna da traina va' utilizzata al "contrario" di quelle classiche, ossia gli anelli ti devono guardare .
E' normalissimo che quando recuperi ti senti a disagio in quanto e' totalmente il contrario delle canne classiche dove si tiene la canna con la destra e si gira il mulinello con la sinistra.Ti consiglio ,per ovviare a questo problema,di comprarti una cinturina da mettere in vita cosi'da poter appoggiare la base della canna nel bicchierino ed avere piu' controllo sulla canna.
La stella che vedi non e' niente altro che la frizione e funziona come nei mulinelli classici,piu' la stringi e piu' si chiude la frizione.
sperio di esserti stato utile.
ciao ciao
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 6/20
Grazie domyz utilissimo.

Però ho notato che la frizione si stringe sia se la giro in un verso o nell'altro...

Verso dove la devo stringere? verso il tamburo o la manopola???
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 7/20
La frizione si stringe se l'avviti.

Una cosa molto importante nella traina é la regolazione della frizione quando sei in pesca.

Per evitare che un'abboccata del pesce ti strappi tutto, devi regolare la frizione avvitandola solamente il giusto per non fare sbrogliare il filo.

É molto semplice regolarla: cali il tuo artificiale con la frizione aperta (o solo leggermente chiusa per evitare che il filo ti vada in bando) e aggiungi eventuali piombi. Una volta raggiunta la distanza desiderata dalla barca, cominci a stringere la frizione e ti fermi non appena il filo smette di srotolarsi.

A quel punto fai una prova a tirare il filo con la mano per accertarti che la frizione comunque permetta al filo di srotolarsi a seguito di un'abboccata.

In questa regolazione sei pronto per il magico momento dello "Strike": quando il filo parte e il mulinello delizia le tue orecchie con il classico suono della frizione.

A questo punto non serrare la frizione troppo forte, ma stringi gradualmente, permettendo al pesce di fare delle fughe, senza spezzare il filo (lo 0.30 non é un gran diametro se ti attacca una palamita, un tonnetto, una leccia o qualisasi cosa sopra i 5kg.)
Riduci la velocitá del gommone, ma non fermarti del tutto, per evitare che il filo vada in bando e permetta a una ripartenza del pesce di scappar via.

Per il resto divertiti e non preoccuparti dei cappotti, ne abbiamo presi tanti e, ovviamente: occhio alle mangianze, segnalate dei gabbiani in picchiata sul mare che ribolle di alici e sarde attaccate dai predatori.

Cileno
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 8/20
Grazie ai vostri consigli, sopratutto di cileno ho catturato queste due piccole prede

re: Prima Volta Assoluta


Però ho perso tre artificiali...un minnow da 11cm in una ferrata dove il pesce mi ha spezzato il terminale (ma forse ho forzato troppo io)

E gli altri due in maniera inspiegabile....

Però L'emozione della prima ferrata c'è stata... ora si acquistano gli altri artificiali e un terminale come si deve (cosa mi consigliate??)

Grazie a tutti

Ps il tombarello avrei dovuto rilasciarlo ma era la mia prima preda a traina...
Tenente di Vascello
alfredcar
Mi piace
- 9/20
ciao mawui82..dalle nostre parti si usano molto le unghiette e pesce con questo artificiale se ne prende...io quando vado a pesca a traina porto con me una bella scorta di artificiali dal polipetto all'unghietta fino al pesciolino finto...come terminale uso un buo fluorocarbon, ma anche questo dipende dalle condizioni del mare...cioè con acqua limpida fluorocarbon con acqua un pò torpida un buon filo in nylon....sul mercato c'è una vasta scelta.....
https://www.pescaplanet.com/shop/images/Artificiali/traina/UNGHIETTA_BLU.jpg
questa è il mio attrezzo... ICAB.
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 10/20
alfred sei di taranto?

Cercherò di attrezzarmi al meglio... anche se gli artificiali costano un botto Smile

Dove ti fornisci tu?
Sailornet