Chiedo consiglio, tengo il motore o cambio?
vampirosaggio (autore)
- 1/11
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere...
sto acquistando un semicabinato di 6 metri x 2,40....
è già equipaggiato con un motore johnson 85 cv, il proprietario mi dice che è vecchio (2t) ma funzionante, ovviamente piace stare al bar, ovvero sto motore beve parecchio.
Io ho buona esperienza di mare ma non ho la patente e quindi mi trovo davanti un dilemma:
che fare?
tengo l'85 cv 2tempi che beve un sacco e mi faccio la patente, oppure mi consigliate di prendermi un 40cv magari 2t ugualmente ma credo un po più risparmioso?
secondo voi sarebbe sotto dimensionato?
mi piacerebbe che ognuno dicesse la propria secondo esperienza per aiutarmi nella scelta!
vi ringrazio!
sto acquistando un semicabinato di 6 metri x 2,40....
è già equipaggiato con un motore johnson 85 cv, il proprietario mi dice che è vecchio (2t) ma funzionante, ovviamente piace stare al bar, ovvero sto motore beve parecchio.
Io ho buona esperienza di mare ma non ho la patente e quindi mi trovo davanti un dilemma:
che fare?
tengo l'85 cv 2tempi che beve un sacco e mi faccio la patente, oppure mi consigliate di prendermi un 40cv magari 2t ugualmente ma credo un po più risparmioso?
secondo voi sarebbe sotto dimensionato?
mi piacerebbe che ognuno dicesse la propria secondo esperienza per aiutarmi nella scelta!
vi ringrazio!
Leon910
- 2/11
un 40 sarebbe decisamente sottodimensionato
fai la patente e tieni il motore che hai, poi man mano ti farai i tuoi conti e magari prendi un 4t di potenza adeguata
fai la patente e tieni il motore che hai, poi man mano ti farai i tuoi conti e magari prendi un 4t di potenza adeguata
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
vampirosaggio (autore)
- 3/11
mi sa che ha ragione.... ma secondo lei... che consumi può avere sto motore?
io sono abituato a un 737... beve si... se a manetta altrimenti non lo trovo malaccio...!
che sia lo stesso anche per l'85 cv?
io sono abituato a un 737... beve si... se a manetta altrimenti non lo trovo malaccio...!
che sia lo stesso anche per l'85 cv?
wsz
- 4/11
un semicabinato 6 mt X 2,40
non puo' essere motorizzato 40 hp
a meno che tu non intenda quei 40 / 70 che sono usciti recentemente
Il mio vecchio semicabinato 5,50 per 2,20 ILVER EROS (lo vedi nella mia pagina personale con la cappottina bianca)
montava un 80 cv 2 tempi ed andava benone,
per un periodo l'ho motorizzato 737 evinrude 40/50 cv,
con piu' di due persone a bordo non planava
in pratica stavo sempre a manetta e consumava piu' dell'80 cv successivamente montato,
il mio consiglio e' quello di prendere la patente ed un motore adeguato
facci sapere
non puo' essere motorizzato 40 hp
a meno che tu non intenda quei 40 / 70 che sono usciti recentemente
Il mio vecchio semicabinato 5,50 per 2,20 ILVER EROS (lo vedi nella mia pagina personale con la cappottina bianca)
montava un 80 cv 2 tempi ed andava benone,
per un periodo l'ho motorizzato 737 evinrude 40/50 cv,
con piu' di due persone a bordo non planava
in pratica stavo sempre a manetta e consumava piu' dell'80 cv successivamente montato,
il mio consiglio e' quello di prendere la patente ed un motore adeguato
facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Leon910
- 5/11
non conosco i consumi del suo motore, dovrebbe averli riportati sul libretto, ma credo che un 737 su quell'imbarcazione consumi parecchio in quanto è sottodimensionato e questo la costringerebbe ad aprire tutta la manetta in moltissime occasioni. Non parliamo poi di affrontare un improvviso peggioramento della condizioni meteo marine, elemento che la esporrebbe a serie difficoltà di navigazione!
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
vampirosaggio (autore)
- 6/11
ricapitolando....
faccio la patente, uso sto motore e vedo che succcede, nel caso lo cambio con un 4t!
a sto punto credo sia la formula giusta!
faccio la patente, uso sto motore e vedo che succcede, nel caso lo cambio con un 4t!
a sto punto credo sia la formula giusta!
NITROFUEL
- 7/11
Se si tratta del vecchio 85 hp V4 Jhonson ti posso dire vita morte e miracoli di quel motore. Certo per i consumi abbiamo a che fare sempre con un carburato ma alla fine quello che conta è come viene impiegata la potenza disponibile di un motore. Ricordo che sullo scafo che avevo io, quando lo mettevo in planata il motore la teneva dai 3500 giri in sù, ebbene il consumo medio si aggirava intorno ai 20 lt/h. Solo quando decidevamo di fare sci nautico, usciva veramente fuori la natura ubriacona del motore, ma si sà eravamo sempre a manetta, e a far fuori 40 lt/h non è che gli metteva paura. La grandezza e il peso dello scafo sono determinanti, ma lo è anche nello stesso modo il tipo di navigazione che uno compie. Se fossi in te me lo terrei, lo stancherei completamente e poi quando sarai pienamente cosciente delle prestazioni ed esigenze della tua barca, allora sì che potrai decidere con calma e precisione. Ciao
wsz
- 8/11
dipende sempre dal budget,
se vuoi dare veramente un taglio ai consumi
devi montare un 4 tempi recente
se vuoi dare veramente un taglio ai consumi
devi montare un 4 tempi recente
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
vampirosaggio (autore)
- 9/11
io la uso per puro diporto, per farci dei week dormendoci dentro e per farci qualche gitarella. vediamo se mi conviene comprarmi un 4t o se comprare benza!
vampirosaggio (autore)
- 10/11
sisi, è proprio quel motore 85 hp V4 Johnson
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