Informazione cartografia Fly to map

Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 1/57
Qualche giorno fa girando in internet mi sono ritrovato nel sito AMP;path=55_57&product_id=259" target="_blank"> Fly to map

Dopo qualche giro di email il venditore mi assicura che il prodotto è compatibile con il mio Lowrance Elite5 dicendomi anche che la cortografia stessa è dettagliata quanto la navonics (in quanto pare che collaborino) e di diverso ci sono solo le varie informazioni sui porti.

Affascinato dal prezzo ho acquistato una micro sd di tutto l'intero mediterraneo ad un prezzo modico con tanto di pagamento in contrassegno.

Adesso chiedo a voi se ne avevate già sentito parlare o magari c'è già chi la usa.

Insomma in definitiva che ne pensate?
2° Capo
marlynblu1
Mi piace
- 2/57
Ciao volevo chiederti come va questo tipo di carta l' hai provata?Inoltre volevo chiederti il rivenditore visto che ho visto che hanno dei prezzi molto più abbordabili della navionics.
Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bedronio
Mi piace
- 3/57
Anche a me interessa e molto...se possibile visto che hai fatto l'ordine postaci i tuoi commenti.
Chissà che si riesca a trovare un alternativa ale Nav......cs.
Cesare
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 4/57
marcop20 ha scritto:
il venditore mi assicura che il prodotto è compatibile con il mio Lowrance Elite5 dicendomi anche che la cortografia stessa è dettagliata quanto la navionics (in quanto pare che collaborino) e di diverso ci sono solo le varie informazioni sui porti.

Ogni venditore che si rispetti deve saper fare il suo lavoro: anche a costo di dire dare informazioni sui prodotti diverse dalla realtà.

Non mi risulta che tra Flytomap e Navionics vi sia una partnership o altra forma di stabile collaborazione (d'altro canto, se vi fosse, non vedo il motivo di "tenerla nascosta", sia sul loro sito che sulla pagina di disclaimer delle mappe, che appare all'avvio dell'applicazione).

Le mappe sono completamente diverse (eccetto il "mare aperto", ove i dettagli sono uguali per tutti i sistemi).

Comparando le Navionics con le Flytomap, che possiedo entrambe in versione android app, noto che le prime rispecchiano al 90-95% la realtà, mentre le seconde stanno attorno ad un modesto 50% (forse anche meno!).

Prendo ad esempio il porto di Umag (Croazia) che ho avuto modo di vedere da vicino pochi giorni fa:

Sulla Navionics, sono riportate le boe (verde e rossa) posizionate a circa 300 mt dall'ingresso al porto e sulla mappa viene riportata la nota: "Attenzione alle secche: A N Paklena lo scoglio Garofulin. Sempre a N a 60m a sud da YBY mare poco profondo. La via d'accesso segnalata da boa R da lasciare a sinistra e da boa V da lasciare a destra. La profondità del canale è da 4m in più. Di notte ancorare a 2m a W del porto" e la linea che traccia l'ingresso al porto va dal centro delle boe all'imboccatura del porto, in direzione della boa interna verde al centro dell'interno porto. Inoltre è segnato l'ufficio dell'Autorità Marittima (CG).

Le Flytomap invece non hanno nessuna nota, la boa rossa è fuori dalla diga foranea, mentre la verde si trova all'interno ed anziché delimitare il canale di transito, sono consequenziali. Non è indicato l'ufficio dell'Autorità Portuale, nè altri servizi del porto. E' tracciata una freccia che dovrebbe indicare la rotta d'ingresso al porto che proviene proprio dalle famose secche e scogli che stanno nella parte nord dell'entrata. Insomma una tragedia.

Altro esempio più "nostrano": Laguna veneta

Le Navionics, oltre ad indicare perfettamente i canali navigabili, adopera una colorazione "logica" per differenziare i canali dalle barene (azzurri i primi e verdi le seconde), come bene o male fa anche garmin, e le briccole corrispondono se non altro all'esatta linea di posizionamento.

Le Flytomap invece, delineano i canali in modo tratteggiato, non differenziando i colori e stando all'attuale cartografia, molti sarebbero "morti", ovvero che muoiono in mezzo alla laguna e dopo qualche centinaio di metri di "scopertura", riparte un altro canale "fantasma".
In pratica inusabile in caso di ausilio per nebbia o scarsa visibilità.

Questa è la mia impressione sulle Flytomap (Mediterranean Sea v.2.0.8)
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
2° Capo
marlynblu1
Mi piace
- 5/57
""Mannaggia"" l'ho ordinata ieri sera.Spero che almeno le batimetriche siano quelle dell'IGM! Sbellica Rolling Eyes
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 6/57
Al momento non posso dire nulla in merito in quanto appena ora mi è arrivato l'avviso di giacenza del pacco.

Per i dettagli e le informazioni dei porti il venditore mi aveva già ragguagliato in merito così come ho anche fatto io all'apertura del post.

Per il resto per quello che costa contrariamente alle navionics "credo" che possa soddisfare la maggior parte di quelle persone che usano il GPS solo in modo marginale, ovvero per uso pesca, batimetrie ecc...

Insomma una cartografia da 35€ per tutto il mediterraneo non può essere comparata ad una navionics da 250€ Smile

Ad ogni modo se riesco a ritirare il tutto oggi vi faccio sapere le mie impressioni
2° Capo
gepo_81
Mi piace
- 7/57
molto interessato anche io...ho un elite4 quindi credo che sia compatibile anche con il mio....
lo hai provato ???
come ti sembra??
Sergente
torello007
Mi piace
- 8/57
ciao a tutti i gommonauti del forum volevo chiervi sapete se sia compatibile per lowrance hds7 la suddetta mappaflay to map
visto che la cifra e molto abbordabile ciao aaspetto vostre notizie
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 9/57
Oggi mi è arrivata la microSD con le mappe dell'intero mediterraneo, l'ho provata, e con grande rammarico vedo che mi funziona solo se zummata al massimo e solo la sicilia, parte della calabria e la laguna veneta.

Ho appena contattato il venditore tramite email, adesso vediamo cosa mi dice
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 10/57
marcop20 ha scritto:
mi funziona solo se zummata al massimo e solo la sicilia, parte della calabria e la laguna veneta.

Spero di sbagliarmi, ma forse ho fatto una scoperta allucinante UT

Smanettando con il visualizzatore mappe del sito flymap, ho notato che il tool era assolutamente identico a quello di Openstreetmap.

Visualizzo con il browser il sorgente della pagina e provate ad indovinare da dove carica il tool? Da OpenstreetMap Evil or Very Mad

Mi si è accesa subito la lampadina: vuoi vedere che questi "furbacchioni" hanno scoperto l'acqua calda e "propinano" le mappe di OpenSeaMap? Idea

Per Garmin sapevo che esistevano e sono completamente disponibili in download, ma per navionics non credevo esistessero ancora...
...vuoi vedere che si sono inventati solo un tool di conversione che trasformi le mappe OSM in formato navionics?

Se è così potrebbero spiegarsi tre cose:
1) Si giustificherebbe la qualità "as is" delle mappe, traendo origine dal libero contributo dell'utenza Rolling Eyes
2) Il tool di conversione ha ancora qualche bug e le mappe fanno cilecca sui device.
3) Ecco perchè costavano solo 35 euro Sbellica
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sailornet