Certificazione CE A,B,C,D chiarimenti

Sottocapo di 1° Classe Scelto
blackadder (autore)
Mi piace
- 1/24
Premesso che sono in procinto di acquistare un gommone e che sono ancora sprovvisto di patente, uno dei parametri di scelta è sicuramente quello della classificazione di progettazione o di certificazione CE che dir si voglia.
Parto prendendo spunto da Wikipedia:

I natanti costruiti secondo le prescrizioni tecniche della Direttiva dell'Unione Europea 94/25/CE e successive modificazioni, sono marcati CE e non hanno un limite di navigazione dalla costa, ma 4 specie di navigazione legate alle condizioni meteomarine:

1.categoria di progettazione A: con qualsiasi condizione meteomarina;
2.categoria di progettazione B: con vento fino a forza 8 e onde di altezza significativa fino a 4 metri (mare agitato);
3.categoria di progettazione C: con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto mosso);
4.categoria di progettazione D: con vento fino a forza 4 e onde di altezza significativa fino a 0,30 metri.

Quando le condizioni meteomarine superano i limiti della categoria di progettazione, il natante ha l'obbligo di riparare nell'approdo sicuro più vicino.


Fin qui tutto chiaro..................poi mi imbatto in questo sito AMP;sr=86" target="_blank">https://www.assonauticavenezia.it/pagine.php?id=236&sr=86, da cui riporto quanto segue:

Per fare chiarezza precisiamo quindi che:
I natanti (unità sino a 7,5 mt. se a motore, IO mt. se a vela) marcati CE di categoria A,B o C possono navigare sino a 12 miglia (tenendo sempre conto dei limiti meteorologici previsti). Se privi di marchio CE possono invece navigare sino a 6 miglia. In questo caso,volendo estendere la navigazione a 12 miglia, si dovrà ottenere un certificato di idoneità rilasciato da un organismo certificatore oppure essere in possesso di una dichiarazione di conformità rilasciata dal costrutto re da cui risulta che l'unità è abilitata alla navigazione senza limiti.

Le imbarcazioni (mezzi immatricolati) se con la categoria A, B o C possono navigare oltre ogni limite (sempre con le limitazioni meteorologiche) o, se sprovvisti di marcatura CE, entro 6 o oltre 6 miglia in base a quanto riportato nella licenza di navigazione di cui devono essere dotati.


Da quanto qui specificato mi sembra di capire che fermo restando quanto assodato inerente alle condizioni meteomarine per le varie categoire, qualsiasi natante appartenente alla certificazione A,B o C in ogni caso non può superare la 12 miglia dalla costa!
Questa cosa è per me da chiarire in quanto stavo valutando se prendere una patente entro o oltre le 12 miglia, inoltre alcuni sapientoni dalle mie parti sostengono che con mezzi di categoria A e B non hanno limitazioni di navigazione dalla costa.

In sostanza vi chiedo:
Se io comprassi un natante avente categoria di progettazione C, fermo restando il vincolo delle condizioni meteo marine, ed avendo una patente oltre le 12 miglia per assurdo potrei arrivare in Spagna partendo dalla Sicilia?

Preciso che non ho velleità di fare una traversata del genere ma che la cosa seve solo a far comprendere meglio la cosa Razz
Ombrina pesca 5 Mt, top 700 yamaha.-----Nuova Jolly Prince 23 + Evinrude E-TEC 250
Guardiamarina
francesco86
Mi piace
- 2/24
Allora facciamo chiarezza Smile
Per le categorie di progettazione vigono le condizioni meteo marine e su questo non si discute.
Prima della legge 172/03 c' era la limitazione per i soli natanti di 12 miglia dalla costa mentre le imbarcazioni erano senza limitazioni ( infatti il passo da te riportato parla di natante ), la suddetta legge però non menziona più natanti e imbarcazione come soggetti differenziati aprendo quindi alla possibilità anche per i natanti di superare la fatidiche 12 miglia ( ossia le acque territoriali ).
Però il problema che si presenta è inerente alla nazionalità del "soggetto galleggiante", in acque internazionali poichè i natanti non hanno nessun obbligo di registarazione e quindi di " batter bandiera ", con ovviamente l' applicazione di tutte le convenzioni internazionali.
In merito ai natanti non omologati Ce la normativa è semplice: Per i natanti in assenza di certificazioni max 6 miglia, se lo scafo era omologato senza limiti ( con dichiarazione di omologazione o certificati Rina ) questo ex lege viene ridotto a max 12 miglia; per le imbarcazioni invece non subiscono limiti sostanziali
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/24
il problema e' un'altro , in teoria se le condizioni meteomarine lo permettessero in relazione alla classificazione della tua barca potresti, ma se sconfini dalle acque territoriali e quindi ti trovi in acque internazionali con un natante che non e' immatricolato , quindi privo di documentazione attestante la nazionalita' (convenzione di montego bay del 1982), sei soggetto a controlli di navi militari di tutti i paesi sottoscrittori di tale accordo(quasi tutti i paesi del mondo), in questo caso potrebbe essere molto difficile dimostrare la propria nazionalita' vista anche la diversita' lingua parlata e cio' potrebbe comportare anche il sequestro del mezzo, per cui un natante anche se tecnicamente sia in grado di superare le 12 mgl. dalle linee di base di fatto non possono superare detto limite
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 5/24
martiello123 ha scritto:
per cui un natante anche se tecnicamente sia in grado di superare le 12 mgl. dalle linee di base di fatto non possono superare detto limite

nel golfo di taranto puoi andare da crotone a s.maria di leuca e sono oltre 50 mg, restando nel limite delle acque territoriali.
ciao
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 6/24
albertgazza ha scritto:
martiello123 ha scritto:
per cui un natante anche se tecnicamente sia in grado di superare le 12 mgl. dalle linee di base di fatto non possono superare detto limite

nel golfo di taranto puoi andare da crotone a s.maria di leuca e sono oltre 50 mg, restando nel limite delle acque territoriali.
ciao

infatti se leggi bene ho scritto dalla linea di base non dalla costa
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 7/24
@martiello
Thumb Up
Capitano di Corvetta
ubi
Mi piace
- 8/24
Giusto per confondere ancora di più le già sufficientemente confuse opinioni...... Smile
Cosa si intende per "immatricolazione"??
E se, come nel caso di natanti (e non imbarcazioni!!!) con targa della laguna veneta o dei laghi, si possa dimostrare la registrazione (immatricolazione?) in apposito registro di un organo costituito appartenente allo stato italiano? UT
Mi verrebbe da pensare che le fatidiche 12 miglie possano essere superate.
bhoooo? Laughing
Sottocapo di 1° Classe Scelto
blackadder (autore)
Mi piace
- 9/24
Scusate sarà che non ho ancora la patente ma non ci sto capendo molto forse ho posto male la cosa......
Io vorrei capire se con un mezzo di categoria C, fermo restando che le condizioni meteomarine siano ottimali e quindi non superino questi valori: vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto mosso),
con una patente oltre le 12 miglia posso avventurarmi in una traversata Napoli - Cagliari ad esempio?
Nel caso non si potesse con un natante di categoria C, con uno di categoria B lo si potrebbe fare?
La questione delle linee di base nel caso che io sto facendo non c'entrano in quanto non mi troverei in acque intenazionali.......................
Ombrina pesca 5 Mt, top 700 yamaha.-----Nuova Jolly Prince 23 + Evinrude E-TEC 250
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 10/24
certo che potresti
Sailornet