Richiesta parere per telo di copertura

Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 1/9
ciao a tutti.
a breve tirerò fuori il "pupo" dall'acqua; andrà in rimessaggio, dove mi hanno spiegato che lo copriranno con un telo in plastica nera, teso ad hoc sul gommone.
non sono molto contento della soluzione proposta e vorrei far fare un telone su misura in PVC chiaro, che copra il gommone oltre l'altezza dei tubolari.
...sono sulla strada giusta? è preferibile la plastica nera "termoavvolta", o un telo standard da adattare?
grazie per ogni vs info/parere
un saluto
e
2° Capo
pepalo
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- 2/9
Ciao. In teoria dovresti trovare anche il telo specifico per il tuo "pupo" (a me l'hanno dato quando ho comprato il mio usato con notevole risparmio), ma se il rimessaggio è fatto come si deve non dovresti avere problemi. Poi puoi sempre procurartene uno per tua comodità per proteggere il gommone, magari in caso di pioggia e, a quel punto lo scegli come preferisci. Il mio copre i tubolari per intero e di conseguenza anche il motore: Una comodità!!! Laughing
le onde? i muscoli del mare!
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 3/9
Dalla tua spiegazione desumo che si tratti di rimessaggio esterno e nemmeno coperto da tettoia, comunque se così fosse fai attenzione di usare un telo che lasci passare aria tra telo e tubolari affinchè non si formi muffa a causa della condensa che inevitabilmente compare e non riuscirebbe ad asciugare per mancanza di ventilazione.
Quindi sì ad un telo impermeabile che copra tutto il gommone ma che non assomigli ad una muta da sub.
Occorrerebbe anche conoscere il materiale del telone che usano quelli del rimessaggio, potrebbe essere che già quello vada bene.
Ciao.
Tenente di Vascello
ASSO21
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- 4/9
se per plastica termoavvolta intendi quella con cui i cantieri confezionano i gommoni nuovi quando te li consegnano allora ti dico che con questo metodo si rischia condensa e muffa ...personalmente uso due teli occhiellati che coprono il gommo oltre i tubolari , sono traspiranti e mettendone due, accoppiati, fanno anche buio all'interno proteggendo così la VTR e la gomma che con la luce si danneggiano. Felice .
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 5/9
quei teli che fungono da preservativo vanno bene per le barche, non per i gommoni.
Basta che perda un minimo di pressione i tubolari e il telo non aderisce più bene e quindi entra acqua, condensa e sporco ...
Sconsiglialto !!!
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Tenente di Vascello
ASSO21
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- 6/9
il problema della muffa è favorito proprio dalla troppa aderenza tra telo, di qualunque materiale esso sia, e la barce od il gommone.
Se riesce a "passarci "un pò d'aria tra telo e gomma la condensa di "asciuga" e la muffa non si forma.
Sconsiglio i teli termosaldati troppo appiccicati e non traspiranti. Felice
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 7/9
ottime info! Grazie a tutti. Ieri ho avuto modo di passare da un tappezziere che mi ha proposto un telo "bispalmato" , da distendere su tutto il gommo e tenere fermo con elastici e occhielli. Nn ho idea del costo, mi ha detto che andranno via 11 mt di telo, almeno, ma mi sembra una buona soluzione. E nel frattempo ritornano le belle giornate.....
Tenente di Vascello
ASSO21
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- 8/9
bispalmato va benissimo ...tieni conto (oer avere un'idea vaga del consto finale) che un monospalmato Tessilmare va 16 euro al metro .. Cool
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 9/9
...bene, rischio di BI-svenarmi! Sad ma nn ho alternative....mi auguro che non abbia molto da pretendere come manodopera. Se riesco ad uscirmene con meno di 500 euro accendo un cero a.. ( c'è un Santo Patrono dei gommonauti?!? )
Sailornet