Velocità massima gonfiabile Honda t38

2° Capo
pavi (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti, domenica ho provato la velocità massima del mio gommone honwave t38 con motore evinrude 521cc 20 cv 2 tempi del 1986 a gambo corto.
La velocità rilevata con 2 persone a bordo provando a spostare il trim nei 2 fori piu vicini allo specchio di poppa e' stata in entrambe le situazioni di 18 nodi, mentre in 4 persone la velocità è stata di 16 nodi... Speravo in un risultato leggermente migliore ma forse è in linea con il tipo di accoppiamento.. Che dite?? Si può migliorare o ho già raggiunto un buon risultato? La piastra anticavitazione è circa 2 cm piu bassa della linea di chiglia, non volevo nemmeno provare a sollevare il motore in quanto con chiglia pneumatica crea sempre delle sacche d'acqua, cambiando drasticamente la linea dello scafo gonfiato a 0,8 bar e essendo molto leggero basta veramente poco per avere uno scarso pescaggio... Piuttosto pensavo a provare differenti eliche in quanto il motore era montato su una barca da pesca in vetroresina... Che dite?
Utente allontanato
lucante
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- 2/11
che hai già raggiunto il top...16 nodi in 4 non è affatto male
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/11
penso anche io che tu non possa pretendere molto di piu', in ogni caso senza sapere quanti giri prende il motore al max e' impossibile darti consigli riguardo l'elica
2° Capo
pavi (autore)
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- 4/11
Non saprei come misurare i giri, può bastare uno di quei contagiri da moto?? Quelli che si collegano arrotolando il filo del contagiri sul cavo di una candela? Poi posso impostare 2 o 4 tempi... Non so se si misurano nella stesa maniera dei 2 tempi motociclistici... Comunque a casa ho un elica di scorta differente, magari la provo per curiosità....
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/11
si puoi utilizzare anche quello di contagiri
Contrammiraglio
spettacolare
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- 6/11
Essendo così poca la differenza di velocità trà 2 e 4 persone penso che il motore a 18 nodi ti abbia raggiunto il numero max di giri, quindi penso che se cambi l'elica potresti arrivare a 20 ma in 4 con un po' di mare oi rischi di "splanare" continuamente.
I Vib non riescono ad arrivate a più di 20 per colpa della chiglia che tende ad affossarsi in punta con quella velocità, quindi non esagerare con le prove che risci solo di perdere tempo.
Se ti può essere utile io con Selva Pa 360 vib + Wahoo 15 4t (motorizzazione max) preso in pakage dalla casa, quindi con elica adatta al motore ed al gommo raggiungeno 20 nodi
2° Capo
pavi (autore)
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- 7/11
Proverò ad installare un contagiri... per la poca differenza tra 2 e 4 persone, il vecchio proprietario mi disse che il 521cc ha molta forza quando viene caricato, nel senso che le velocità sono simili ma grazie alla cilindrata elevata rispetto la potenza, risente meno della "fatica" poi magari è una c*****a.... lui aveva detto cosi!! (veneziano isolano eh)
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 8/11
Citazione:
il vecchio proprietario mi disse che il 521cc ha molta forza quando viene caricato, nel senso che le velocità sono simili ma grazie alla cilindrata elevata rispetto la potenza, risente meno della "fatica" poi magari è una c*****a.... lui aveva detto cosi!! (veneziano isolano eh)


idee poche ma confuse... Sbellica

piuttosto ti ha detto se è stato sdiaframmato 'sto 521?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Utente allontanato
chewbacca
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- 9/11
E' abbastanza facile capire se sei arrivato al limite del motore o dello scafo:
se arrivato ad una certa velocità hai ancora gas e ne dai e senti salire il motore di giri ma la velocità no (se non in maniera quasi impercettibile) sei al limite dello scafo, sennò sei al limite del motore.

Propenderei per la prima ipotesi, con l'EV 37 ed il mercury 20cv oltre i 19 nodi non andavo ed avevo provato sia trim diversi che altezze diverse (specchio di poppa regolabile in altezza), la chiglia (e il telo ovviamente) verso poppa oltre una certa velocità, per la pressione, si fletteva abbastanza da far diventare lo specchio di poppa un "aratro" e non accelerava più.
Alla fine l'ho regolato in modo che a prescindere dal carico avesse sempre una discreta immersione da non farlo ventilare neanche su mare formato e i miei 18nodi li facevo comunque, non ho mai provato in 4 (col GPS) ma facevo poco meno.... potevano essere 16.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
2° Capo
pavi (autore)
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- 10/11
eltamin78 ha scritto:
Citazione:
il vecchio proprietario mi disse che il 521cc ha molta forza quando viene caricato, nel senso che le velocità sono simili ma grazie alla cilindrata elevata rispetto la potenza, risente meno della "fatica" poi magari è una c*****a.... lui aveva detto cosi!! (veneziano isolano eh)


idee poche ma confuse... Sbellica

piuttosto ti ha detto se è stato sdiaframmato 'sto 521?


il motore era stato "potenziato" ma all'ultima manutenzione ha chiesto al meccanico di rimetterlo completamente originale quindi ora è un 20hp, non cerco l'aumento di potenza in quanto la potenza massima consentita dalla honda è di 20 cv.. non cerco di sfidare la sorte....
Sailornet