Interior Design in un megayacht!!! [pag. 2]
Francesco79
- 11/35
Per farti un'idea del minimal hi tec che piace ai più fini come me ed al cavaliere (dio abbia in gloria quel gran cocainomane ) fatti un giro nel sito della Wally di Luca Bassani, o lo ami o lo odi, ma con il ristagno di linee ed idee di questi tempi secondo me ha dato la svolta, inoltre sono scafi progettati e costruiti con cognizione di causa con milioni di euro spesi in R&D e mesi passati in vasca navale (non come certe vascone da bagno per calciatori di cui mi è toccato vedere la foto).
In particolare mi concentrerei sul design interno (ed esterno) del Wallypower 118, il cui scafo è stato costruito da intermarine (di proprietà rodriguez), non lontano da casa tua.
Fammi sapere spensieratamente cosa ne pensa un architetto, sono curioso e non mi offendo (non sono Bassani ne dipendente)
In particolare mi concentrerei sul design interno (ed esterno) del Wallypower 118, il cui scafo è stato costruito da intermarine (di proprietà rodriguez), non lontano da casa tua.
Fammi sapere spensieratamente cosa ne pensa un architetto, sono curioso e non mi offendo (non sono Bassani ne dipendente)
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
°°Giacomo°° (autore)
- 12/35
Bhe Francesco, che dire...
Apprezzo molto le linee pulite, la forma assolutamente accattivante, le prese d'aria laterali quasi evidenziate sono musica per gli occhi
Ma non faccio testo perchè AMO tutto ciò che è funzionale, pulito, essenziale (per capirci: futurismo, de stijl, bauhaus...)
Spesso per creare qualcosa di bello deve sussistere il connubio committente+progettista, altrimenti a voglia ad avere idee, senza grana... non si cantan messe! e quindi è facile capire perchè come dici si vedono "vascone da bagno per calciatori"
Ti ringrazio molto, mi hai dato degli spunti davvero utilissimi
Vedo meglio sul sito della Wally yacht di e poi se hai voglia continuiamo il discorso
Apprezzo molto le linee pulite, la forma assolutamente accattivante, le prese d'aria laterali quasi evidenziate sono musica per gli occhi
Ma non faccio testo perchè AMO tutto ciò che è funzionale, pulito, essenziale (per capirci: futurismo, de stijl, bauhaus...)
Spesso per creare qualcosa di bello deve sussistere il connubio committente+progettista, altrimenti a voglia ad avere idee, senza grana... non si cantan messe! e quindi è facile capire perchè come dici si vedono "vascone da bagno per calciatori"
Ti ringrazio molto, mi hai dato degli spunti davvero utilissimi
Vedo meglio sul sito della Wally yacht di e poi se hai voglia continuiamo il discorso
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
Francesco79
- 13/35
Ho sempre voglia di parlare di belle cose e ti quoto in pieno sul discorso delle richieste del mercato, infatti il wallypower 118 è stato costruito a spese del cantiere come demo senza avere uno straccio di committente e tuttoggi non credo ne siano stati venduti, credo rimarrà uno splendido tributo all'ingegneria nautica ed al design.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
°°Giacomo°° (autore)
- 14/35
Comunque più lo guardo più mi piace, ma lo spazio utile (specialmente a prua) è decisamente molto poco
Ma la "prua dritta" è solo estetica o apporta vantaggi in navigazione (es. velocità)????
Ma la "prua dritta" è solo estetica o apporta vantaggi in navigazione (es. velocità)????
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
seafox
- 15/35
ho visto quest'ultima foto e se posso dare un consiglio secondo me la barca di queste dimensioni deve essere imponente...la prua deve essere grande...o almeno il ponte di prua ....poi che la prora scenda in acqua sottile e piccola migliora la navigazione...io non ne capisco un gran chè di navigazione...ma fà un picolo tentativo (come han fatto quelli della fiat che producendo la nuova 500 si sono ispirati alla vecchia)prendi una barca di stile antico\vecchio e prova a modernizzarla...gioca coi colori ...
La mia barca, la mia isola
°°Giacomo°° (autore)
- 16/35
seafox ha scritto:...la prua deve essere grande...o almeno il ponte di prua ....
sono d'accordo , infatti ho molte perplessità anche per gli spazi interni che sono abbastanza stretti.
vedo se trovo qualche immagine e ve la posto
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
sialansa
- 17/35
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Francesco79
- 18/35
sialansa ha scritto:
Questa foto rende molto facile spiegare il mio pensiero, vedendo il wally riconosco lo stile e la personalità di una barca unica al mondo, guardando questa non riconosco nemmeno il cantiere, azimut, sunseeker, boh, ai miei occhi sono tutte uguali, un'accozzaglia di lusso ed inutilità,mi sembra che questi cantieri misurino la qualità degli allestimenti con il numero di schermi piatti, che poi uno cosa diavolo se ne fa dello schermo in vacanza lo sanno solo loro.
Per il discorso della prua grande vi posto queste foto, poi ditemi se pensate possa servirne di più
Una per capire cosa si vede da dentro:
Vi assicuro che le foto non rendono giustizia,dal vivo è semplicemente incredibile, ma danno un'idea, non vedo l'ora di farci un giretto sopra e pensare che un mio collega si è rifiutato per paura dei 24000 litri di combustibile e dei 65 nodi (era ancora in fase di collaudo)
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
°°Giacomo°° (autore)
- 19/35
Questa pianta descrive la disposizione interna:
Ecco un'altra foto del ponte:
Diciamo che gli interni non sono stretti. Intendevo dire che a prua, per via della forma dello scafo particolarmente stretta, molto spazio è inutilizzato. In quella zona infatti c'è un pistone idraulico che alza letteralmente un pianale sotto il quale c'è un tender; si mette a mare con un piccolo braccio elettrico.
Una cosa che fa riflettere è l'uso del carbonio per tutto; sì, tutto, anche la tavoletta del wc
Volevano creare una barca veloce, ergo DOVEVA essere leggera; quindi niente di superfluo. 95 tonnellate per 36 mt.
Direi che ci sono riusciti.
Ma come ci farai un giro sopra ??? Allora dillo che 6 Piersilvio
Ecco un'altra foto del ponte:
Diciamo che gli interni non sono stretti. Intendevo dire che a prua, per via della forma dello scafo particolarmente stretta, molto spazio è inutilizzato. In quella zona infatti c'è un pistone idraulico che alza letteralmente un pianale sotto il quale c'è un tender; si mette a mare con un piccolo braccio elettrico.
Una cosa che fa riflettere è l'uso del carbonio per tutto; sì, tutto, anche la tavoletta del wc
Volevano creare una barca veloce, ergo DOVEVA essere leggera; quindi niente di superfluo. 95 tonnellate per 36 mt.
Direi che ci sono riusciti.
Francesco79 ha scritto:... non vedo l'ora di farci un giretto sopra ...
Ma come ci farai un giro sopra ??? Allora dillo che 6 Piersilvio
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
°°Giacomo°° (autore)
- 20/35
sialansa ha scritto:
come si chiama il cantiere? credo si possa parlarne... in fondo siamo tutti potenziali acquirenti
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
Argomenti correlati