Malato di mare. [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ilcanotto
Mi piace
- 11/13
Audace ha scritto:
Un po' perchè in tv non c'è un picchio, proseguo la storia per chi la volesse leggere. Mi balena in testa l'idea di essere noioso per molti dei lettori del forum. Ma me ne batto, del resto questa è la sezione OFF-TOPIC, e non necessariamente bisogna leggerne tutti i topic con il titolo in grassetto.
Per un po' sono stato indaffarato con il motore della barca del vecchio...che finalmente siamo riuisciti a mettere in acqua e sembra che vada.
Poi sono andato a fare vertical jigging con un amico, ma non ho preso neanche una tracina, in sette ore di jerk senza sosta. Ripenso al dentice, alle parole di Ambermax su una rivista...alle sue foto con ricciole grosse come bambini di 12 anni che tiene in braccio...e non vedo l'ora di riprendere la canna in mano.

Ma bando alle ciance.

Con mio fratello abbiamo smontato l'altro motore. Termostati inchiodati. Dovevamo davvero pulire il circuito di raffreddamento prima. Per fortuna, se così si può dire, uno dei quattro pistoni è recuperabile. Così lo smontiamo e lo proviamo nell'altro motore. E' lui. Finalmente una luce alla fine del tunnel.

Ah, per essere precisi abbiamo passato una settimana a pulire il circuito di raffreddamento del blocco. Ora ci si specchia nei condotti delle testate.



Smerigliatura dei travasi di scarico, che la vecchia fascia rompendosi aveva danneggiato. Con cura rimettiamo i pistoni nei cilindri. Ora abbiamo il blocco richiuso, e ci stiamo "divertendo" a rifare le guarnizioni del blocco. Quelle originali costano troppo per i nostri gusti.

Per ora è tutto. Purtroppo il tempo a disposizione non è tanto e si sta andando un po' a rilento.

Malato di mare.

Poco fa ho riletto il thread...mi fa piacere leggere che ci sia qualcuno che mi capisca.

Grazie ragazzi...

Grazie Van...

Wink


Bella storia, la passione ti rende curioso e ti spinge a sopportare ogni tipo di sacrificio. ...
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 12/13
Proprio avvincente questa storia ma... questa puntata era più corta della prima o sbaglio?
Chiederò un rimborso al botteghino... Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
Audace (autore)
Mi piace
- 13/13
Scusa Van, rimedio subito, per te e tutti quelli che hanno avuto il tempo e la pazienza di leggere questa storia...

E' nato ragazzi. Ma andiamo con ordine...

Ieri ha fatto una giornata da urlo, per tutto il giorno il mare è rimasto come fatto d'olio. Ma avevamo altro da fare, un motore da richiudere...

Eh si, intanto che mio fratello finiva le ultime guarnizioni, montava i termostati nuovi e verificava il serraggio della bulloneria del blocco io ho dato un occhiata al piede, comprese le coppie coniche, il cambio, la tenuta dell'olio del piede. La girante è fiammante, una pulizia veloce e l'ho richiuso, cambiando l'olio ovviamente.

Abbiamo deciso di fare qualche modifica al motore, abbiamo installato un raccordo per il lavaggio del circuito di raffreddamento a motore spento. Non sempre è possibile avere una vasca a disposizione, e un 115 cavalli (imho) ha necessità di parecchia acqua (complice il fatto che abbia una girante che viene montata fino al al 235 hp... è enorme!) che spesso una pompa da giardino non garantisce. In questo modo invece, a girante ferma, quindi senza la possibilità che si danneggi per la poca acqua, il blocco viene sciaquato dall'acqua dolce con facilità ad ogni uscita. Certo, chiunque abbia un motore 4 tempi di ultima generazione sa di che parlo...ma io sto parlando di un motore che sul libretto ha scritto "1980" sulla data di omologazione...

Torniamo a bomba...
Montato il blocco sul gambale, mettiamo il motore sul cavalletto esterno. Rimontiamo il piede. Passiamo il cablaggio dell'impianto elettrico, dell'alimentazione carburante, mettiamo il motore in vasca...

Ormai è buio...Adeschiamo dalla pompa manuale...
Il volano fa 2 giri...poi inizia la festa...

E' vivo.

Regoliamo velocissimi il minimo e l'anticipo minimo, per lasciarlo in moto e provare il raffreddamento. Minimo tenuto egregiamente da un suono pieno e rotondo, a 700 giri al minuto... Per la cronaca...il mio cuore girava invece a 6500 rpm in rischio di gripp...ehm...infarto...

Il raffreddamento è ok, anche se la bancata alta scalda più della bassa. (mai in allarme, sempre in temperatura normale d'esercizio) In parte è fisicamente normale, ma non siamo convinti e faremo qualche controllo aggiuntivo.

Dalla settimana prossima inizieremo un po' di rodaggio in vasca, in cui approfitteremo per ottimizzare le regolazioni di fase che abbiamo fatto ieri (molto approssimative), e di carburazione, l'installazione del bulbo di temperatura e del manometro della pressione dell'acqua di raffreddamento, e ripasseremo alcuni cavi elettrici ormai al collasso e qualche isolamento dellle bobine da rivedere...

Ormai il più è fatto...ancora rimpiango di non avere una fotocamera funzionante, alcune cose ve le avrei dovute mostrare per mettervi in allerta... come ad esempio un banale rimontaggio (frettoloso e poco attento) del piede possa mettere a rischio tutto il motore... oppure alcune dritte per farvi risparmiare parecchi soldini in fase di manutenzione straordinaria...o semplicemente farvi risparmiare tempo per certe operazioni...
Ma che vi spiego a fare...qua sono l'ultimo arrivato...

Beh ragazzi...a breve vi posto qualche foto della bestia in moto...un piccolo "premio" per chi mi ha incoraggiato nell'impresa...

Malato di mare. Sono a casa della mia fidanzata, a fumare davanti al camino acceso, mentre lei gioca alla playstation a need for speed...e penso al motore...

Questa, ragazzi miei...è malattia...

8)
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Sailornet