Mariner F90 elpt 4 Tempi : Mi fa girare la barca verso destra in modoviolento ... [pag. 9]
martiello123
- 81/89
non vorrei dire una cavolata, ma anche se poco influente la pinnetta girata in quel senso fa' virare la barca a dritta
clapie
- 82/89
No, la pinnetta è dietro l'asse di rotazione del motore, quindi spostandola verso destra tende a far girare il motore (quindi il piede "timone") verso sinistra compensando la tendenza di ruotare verso destra per effetto evolutivo dell'elica.
Se leggi i manuali d'uso dei motori c'è chiaramente indicato di ruotare la pinnetta nel medesimo verso in cui la barca tende a virare spontaneamente.
Se leggi i manuali d'uso dei motori c'è chiaramente indicato di ruotare la pinnetta nel medesimo verso in cui la barca tende a virare spontaneamente.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
bobo
- 83/89
martiello123 ha scritto:non vorrei dire una cavolata, ma anche se poco influente la pinnetta girata in quel senso fa' virare la barca a dritta
ancora?
e questa lenzuolata di spegazioni su questo stesso topic e proprio a tua domanda??????
qua evidentemente
non ci hai riflettuto bene!
martiello123
- 84/89
boboraptor non ti svegliare ! avevo in mente il direzionale di coda degli aerei!
VanBob
- 85/89
martiello123 ha scritto:avevo in mente il direzionale di coda degli aerei!
Ed il principio di funzionamento è esattamente lo stesso con l'unica differenza che a spostarsi verso sinistra non è la poppa della barca (o dell'aereo) ma il "pezzo" cui la pinnetta è solidale: il motore!
E se il motore va a sinistra..... la barca pure!
Mentre se la poppa dell'aereo va a sinistra..... esso andrà a destra!
Perché? Ovvio: perché l'aereo non ha un fuoribordo NON SOLIDALE con esso ma un timone SOLIDALE ad esso.
Ma usare il tastino "cerca" è proprio così faticoso? C'è un topic di decine di pagine dove l'argomento "pinnetta" è stato bene affrontato (e chiarito).
Es: https://www.gommonauti.it/ptopic10757_motore_tira_a_destra.html
Poi mi dite che io sono antipatico? D'accordo, avete ragione, ma voi non fate nulla per aiutarci.
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the_gost_sailer (autore)
- 86/89
martiello123
- 87/89
@ van
mi sono letto tutto il topic(combattuto direi..) che mi hai indicato ora mi e' tutto chiaro anche se in effetti e' poco intutitivo soprattutto se si e' abituati come avevo scritto agli aerei. scusa se ti ho fatto ciao
mi sono letto tutto il topic(combattuto direi..) che mi hai indicato ora mi e' tutto chiaro anche se in effetti e' poco intutitivo soprattutto se si e' abituati come avevo scritto agli aerei. scusa se ti ho fatto ciao
bobo
- 88/89
OT
no, non l'hai fatto arrabbiare, ha fatto l'antipatico per far vedere che è più brutto lui di boboraptor (che ancora dorme)
mi hai fatto sorridere con la tua battuta, oggi ne avevo bisogno.
no, non l'hai fatto arrabbiare, ha fatto l'antipatico per far vedere che è più brutto lui di boboraptor (che ancora dorme)
mi hai fatto sorridere con la tua battuta, oggi ne avevo bisogno.
the_gost_sailer (autore)
- 89/89
Ho deciso di portare la barca da un meccanico ufficiale mariner. Appena ha visto la barca mi ha detto che il motore era montato troppo basso. Ha inoltre deciso di controllare i cavi. Mi restituira' barca e motore tra 10 giorni circa. Dovro' poi fare una prova in acqua ( con sto freddo dovro' trovare una giornata adatta) .... Poi mettero' sul sito i risultati e le modifiche apportate. Grazie comunque a tutti per i suggerimenti. A presto the gost sailers
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