Categoria B o C sono veritiere?

Comune di 1° Classe
laguna bassa (autore)
Mi piace
- 1/18
ciao a tutti del forum, mi sono fatto questa domanda dopo aver letto innumerevoli post. mi spiego, sarei interessato ad acquistare una jacuzzi mano' 22,50 wa o ranieri shadow o capelli etc etc ora vedo che la prima e' omologata categoria b le altre detta dalla maggior parte di voi essere di qualita' superiore ma omologate categoria c. ora mi chiedo come viene effetuata l'omologazione? meglio una barca con omologazione categoria b di media qualita' o una di buona qualita omolagatain C? Question
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/18
per quanto ne sappia io (sinceramente solo per sentito dire) uno dei test fondamentali per poter omologare una barca in una determinata categoria anziche'un'altra e' la prova di resistenza della carena che si esegue lasciando cadere in caduta libera la "barca prototipo" da una determinata altezza simulandone di fatto la resistenza in base allo stato del mare, quindi in teoria una barca omologata in classe b dovrebbe essere piu' resistente di una omologata in classe c. questo quindi non significa affatto che una barca omologata in c sia peggiore di una omologata in b anzi potrebbe benissimo avere caratteristiche di navigazione e costruttive superiori ma sono caratteristiche non necessariamente collegate alla resistenza della struttura.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 3/18
A volte i costruttori preferiscono omologare un battello in classe C perchè costa meno (basta un autocertificazione) e per aumentare il numero delle persone trasportate. Spesso lo stesso battello puo' essere omologato in classe B o C a richiesta del cliente, nel mio ad esempio vengono ridotti il numero dei trasportati e applicati degli ombrinali maggiorati con un supplemento di spesa di qualche centinaio di euro, a detta loro per ammortizzare la spese di registrazione al registro navale con conseguenti visite ispettive.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 4/18
Dopo le direttive CEE entrate in vigore nel 2007, con maggiori restrizioni per la categoria di navigazione, molti modelli, semplicemente aggiornati, sono stati omologati in categoria "C" dalla "B"
Qui dovresti trovari i vari rinvii alle normative attuali
https://www.gommonauti.it/ptopic48380_omologazione_differenti_per_stesso_tipo_di_natante_in_base_al_tipo_di_motore.html?start=10
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 5/18
che io sappia e che o letto in qualche normativa, la categoria c ti permette di navigare si no a onde alte 6metri, in fatti le categorie a-b non possono andare oltre le 6 miglie nautiche non ricordo dove avevo letto
tecno aeronautico
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 6/18
PERNICE massimiliano ha scritto:
che io sappia e che o letto in qualche normativa, la categoria c ti permette di navigare si no a onde alte 6metri, in fatti le categorie a-b non possono andare oltre le 6 miglie nautiche non ricordo dove avevo letto



UT UT UT UT UT UT
Non è che non ricordi dove l'hai letto... al limite non ti ricordi quando l'hai sognato
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 7/18
@pernice
leggi un pò.. Felice


Unità con Marcatura CE
Successivamente al 16 giugno 1998, con la piena entrata in vigore della normativa comunitaria (che dopo dell'assorbimento chiameremo "codice della nautica" le unità da diporto per essere commercializzate nell'ambito dei Paesi comunitari devono rispondere ai requisiti essenziali in materia di sicurezza, di salute, di protezione dell'ambiente e dei consumatori e riportare il Marchio CE.
Il codice prevede quattro categorie di unità, distinte con le lettere A, B, C e D, progettate e costruite in funzione della forza del vento e dell'altezza significativa delle onde che l'unità può affrontare. Rientra nella responsabilità dello skipper utilizzare la barca nei limiti della categoria di progettazione assegnata dal costruttore.
Le nuove specie di navigazioni sono: senza limiti, per la categoria A; con vento fino a forza 8 e onde di altezza significativa fino a 4 m (mare agitato), per la categoria B; con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 m (mare molto mosso), per la categoria C e in acque protette, con vento fino a forza 4 e altezza significativa delle onde fino a 0,3 m, per la categoria D. La categoria di progettazione determina le condizioni meteo-marine entro le quali l'unità può navigare con sicurezza.
Riassumendo, le imbarcazioni da diporto CE, delle categorie A,B,C e D, possono navigare a qualsiasi distanza dalla costa nel rispetto delle condizioni meteo-marine stabilite per ciascuna categoria di progettazione. Lo skipper potrà incontrare anche vento più forte e onde più alte, ma tutto è affidato al senso di responsabilità, alla sua esperienza e capacità marinaresche.

da leganavale.it

ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 8/18
laguna bassa ha scritto:
ciao a tutti del forum, mi sono fatto questa domanda dopo aver letto innumerevoli post. mi spiego, sarei interessato ad acquistare una jacuzzi mano' 22,50 wa o ranieri shadow o capelli etc etc ora vedo che la prima e' omologata categoria b le altre detta dalla maggior parte di voi essere di qualita' superiore ma omologate categoria c. ora mi chiedo come viene effetuata l'omologazione? meglio una barca con omologazione categoria b di media qualita' o una di buona qualita omolagatain C? Question


Premesso che il concetto di buona o media qualità è molto relativo mentre la certificazione CE è stabilita da parametri di progettazione misurabili, non vedo proprio la relazione.
Con la classe B si ha un natante che ha delle caratteristiche di navigabilità che le consentono di affrontare onde fino a 4 metri indipendentemente dalla "qualità", mentre una classe C è progettata per affrontare onde solo fino a 2 metri, anche se di ottima qualità.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 9/18
sorry, dopo che ho scritto sono andato a documentarmi, ricordavo male tutto l'inverso, sorry Sorry Sorry Sorry Hiding
tecno aeronautico
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
Mi piace
- 10/18
perfetto.Per il fine settimana mi vado a fare un giro alle Bahamas con la mia arkos 537
Sailornet