Richiesta informazioni relative barche in alluminio cantiere Reggiani

Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
Mi piace
- 1/7
Cari amici gommonauti,

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche informazione in merito al cantiere nautico "REGGIANI" che produce scafi in alluminio in prov di Mantova.

Il sito internet del cantiere vanta la quasi totale personalizzazione degli scafi in base alle esigenze del cliente e con costi similari a quelli di una barca "convenzionale" in VTR.

Il mio interesse è caduto sul modello "Deep V 780" che, come dice il nome, ha una carena a V profonda per utilizzo in mare.

A questo punto cari amici vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto la possibilità di provare/verificare barche prodotte da tale cantiere ed eventualmente darmi consigli in merito. La mia paura ricade soprattutto sul problema delle "correnti galvaniche", mi potete aiutare?

qui di seguito vi posto una foto della barca in questione:

richiesta informazioni relative barche in alluminio cantiere Reggiani
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 2/7
Conosco il cantiere e i titolari, ti confermo quanto riporta il loro sito ... ti "cuciono" veramente la barca addosso.

Per quanto riguarda le correnti galvaniche, il problema l'hanno già affrontato e risolto, vai tranquillo. Wink

Giusto per darti un'idea di come lavorano, questi sono un paio di particolari dei serbatoi che mi sono fatto costuire da loro con costi assolutamente onesti ...

re: Richiesta informazioni relative barche in alluminio cantiere Reggiani


re: Richiesta informazioni relative barche in alluminio cantiere Reggiani


Prova di robustezza a serbatoio vuoto ... una settantina di kg ...

re: Richiesta informazioni relative barche in alluminio cantiere Reggiani


PS: con loro non parlare di "alluminio", usano leghe leggere spesso di derivazione aeronautica Wink
Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
Mi piace
- 3/7
Grazie Max per il tuo messaggio, effettivamente il tuo serbatoio sembra veramente ben fatto...

Non nascondo che l'idea di una barca custom mi ha sempre affascinato, se questo cantiere è preciso ed onesto come sembra farò più di un pensiero...

Il risparmio di peso che indicano ( 30-40%) effettivamente determina l'utilizzo di motori meno potenti ed assetati... l'unica cosa che mi faceva veramente paura, come già detto, era il discorso della corrente galvanica, comunque credo che un cantiere che produce solo scafi con questo materiale abbia adoperato le adeguate precauzioni.

Sarei veramente curioso d'avere le opinioni di qualcuno che ha acquistato questa barca oppure che ha avuto la fortuna di provarla...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 4/7
IlMillo ha scritto:
Sarei veramente curioso d'avere le opinioni di qualcuno che ha acquistato questa barca oppure che ha avuto la fortuna di provarla...


Chiama direttamente il cantiere, parla con Ercole, ti organizza sicuramente la prova Wink

...magari di quella che hanno allestito per la guardia di finanza, è di base qui a Mantova.
Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
Mi piace
- 5/7
Pefetto, prendo nota del nominativo e sicuramente una telefonata la farò! Non ho assolutamente fretta, questo inverno mi dedicherò alla messa a punto del mio Ranieri ( aprirò apposita discussione nei prossimi giorni) tuttavia ho in previsione di cambiare barca nel giro di un paio d'anni e questo Reggiani non mi dispiace affatto... tra l'altro noto una grande somiglianza con le imbarcazioni Akes, non so se conoscete... ho letto parecchi commenti piuttosto positivi... vedremo....
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 6/7
IlMillo ha scritto:
...noto una grande somiglianza ...


Reggiani costruiva barche prima che nascesse Wink
Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
Mi piace
- 7/7
Lo immaginavo e difatti penso che qualche spunto sia stato preso proprio da lui... qui lo dico e qui lo nego... altrimenti sai che polemica si innesca... Wink Per diplomazia dico che amo entrambe le linee... perchè sono molto simili... Twisted Evil
Sailornet