Come collegare un Mercury 115EFI recente con un chartplotter Raymarine per avere informazioni sui parametri di funzionamento (giri, etc.)

Sottocapo di 1° Classe Scelto
jackmuffin (autore)
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Buongiorno a tutti.
Qualche mese fa ho aperto un topic per un problema grosso su un Mercury 115EFI comprato l'anno scorso. Ho ricevuto molti commenti, per i quali ringrazio, alcuni molto interessanti dal punto di vista tecnico.
Il problema è stato comunque risolto in garanzia dalla mercury che mi ha sostituito l'intero blocco motore con uno nuovo.
Quindi, di nuovo, grazie all'assistenza mercury ma...le tre settimane di Agosto che mi sono fumato..chi me le ripaga?
Comunque ora la barca è in rimessa e si stanno facendo i piani per l'anno venturo, quindi questo nuovo topic riguarda una possibilità da valutare e per sentire se qualcuno ci è già passato.

Premessa: ho un Boston col mercury 115 EFI ovviamente 4t. La strumentazione lascia un po' a desiderare perchè il Boston è stato comprato in package e ovviamente c'è il minimo. Per esempio mancano il contaore e lo strumento di visualizzazione del trim, informazioni che sono fondamentali.
Per comprare lo strumento multifunzione mercury ci vogliono circa 400 Euro + IVA + montaggio quindi in totale dovrei spendere 600 Euro e la cosa mi spiace un po'.
Dall'altro lato io ho fatto installare sulla barca un bellissimo Chartplotter A70 della Raymarine che funziona perfettamente.
Dal manuale dello strumento si evince che c'è la possibilità di collegare tramite apposito cavo (be', forse è un po' più di un cavetto!) un motore per avere sul video dello strumento in digitale tutta una serie di parametri (contagiri, consumo, e chi più ne ha più ne metta).
Prerequisito è che il motore abbia una uscita in standard NMEA. E qui ci fermiamo.

Pare che di questa cosa nessuno ne sappia nulla; ho parlato con un gentile product manager della raymarine che devo ricontattare, ma era visibile che anche lui al momento non ne sapeva molto.

Domanda: qualcuno è passato da questa esperienza o sa come fare? Nitrofuel, ad esempio, che è sempre così gentile, ne sa qualcosa?
Ogni commento/suggerimento è benvenuto.
Grazie e saluti a tutti JackMuffin.
Ammiraglio di divisione
Daria
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Sono interessata anche io alla risposta, speriamo che ci sia qualche edotto Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Urca! Un contagiri da 7 pollici UT

Jerry Calà avrebbe detto "Libiiiiiiiiiiiiiidine"

Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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jackmuffin ha scritto:
Buongiorno a tutti.
.................. mancano il contaore e lo strumento di visualizzazione del trim, informazioni che sono fondamentali.
Per comprare lo strumento multifunzione Mercury ci vogliono circa 400 Euro + IVA + montaggio quindi in totale dovrei spendere 600 Euro
.................. Prerequisito è che il motore abbia una uscita in standard NMEA.
Grazie e saluti a tutti JackMuffin.


Se ti hanno fatto il prezzo da te indicato per il MercMonitor (cosi si chiama lo strumento multifunzione della mercury) , prendilo subito.. e ottimo, mediamente solo lo strumento costa sulle 600 euro
Mentre per il collegamento da te richiesto, a parte gli strumenti originali mercury, contaore e trim, che li puo collegare tranquillamente al cavo del motore, che ti arriva nella consolle, tutto mil resto, che sia Nmea, standar, Nmea 2000 etc.. deve passare tramite il MercMonitor, in quanto la mercury non ha lo standar NMEA. Infatti la peculiarita, principale del MercMonitor oltre ad avere una miriade di funzioni, trasforma il loro segnale proprietario, in segnale, standar NMEA.

Mettetevi con l'anima in pace... Felice

Non c'e altra soluzione..........

Bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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