Moto morini rilevata dopo il fallimento da due manager italiani, rivoluzionaria la modalita' di vendita delle nuove moto

Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
Mi piace
- 1/38
chi da qualche anno sta' negli "anta" ricordera' certamente alcuni dei modelli storici di questo prestigioso marchio italiano, uno per tutti il mitico corsarino 50zz, primo cinquantino 4 tempi con la forma di una piccola moto che riusciva a consumare meno di un "ciao" nonostante le sue buone prestazioni. dopo i fasti degli anni 70 e 80, comincio' il lento ed inesorabile declino fino al fallimento avvenuto nel 2010. ora grazie allo spirito imprenditoriale di due manager italiani, che hanno rilevato la fabbrica per meno di 2 milioni di euro, la storica azienda dovrebbe risorgere grazie a nuovi modelli ma anche grazie ad una nuova strategia di vendita che dovrebbe ridurre il costo del prodotto sia alla fabbrica che al all'acquirente. questa nuova strategia infatti prevede la vendita escusivamente on line se za apertura di alcun salone, in pratica si potra' scegliere il modello, personalizzarlo a piacere con gli optional disponibili ed infine ordinarlo il tutto da un pc, ma la novita' e' anche un'altra, grazie a una web-cam sara' possibile seguire sempre dal proprio pc la costruzione della propria moto. chissa' se qualche cantiere nautico copiera' quest'idea. comunque faccio i miei auguri a questo marchio che per fortuna non e' andato in mani straniere come tanti altri
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 2/38
interessante come approccio imprenditoriale... spero che serva VERAMENTE a ridurre i costi... certo che rompere uno schema non è facile però... ICAB a loro!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
Jampy60
Mi piace
- 3/38
Auguroni,
bella ed elegante la Morini 3 1/2 sport unica con i cilindri a V longitudinali, giovani andate a vedere le immagini sulla rete!!! un pezzo di storia italiana
p.s. poi optai per una Guzzi 350, ma mi rimase nel cuore
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 4/38
eheheh non c'ero a viver le moto di quel periodo, ma il morini 3 e mezzo era anche conosciuto per qualche problemino anche se molto carina...tutt'ora tira l'occhio ed è originale.

SOno contentissimo che sia rimasta in italia, anche se al giorno d'oggi per una casa piccola è difficilissimo sopravvivere, figuriamoci rinascere.
Tutto sommato la scarenata che è stata prodotta per ultima non era malvagia, solo senza rete di vendita ne alcuna pubblicità era destinata a vender poco...e infatti quelle rimaste in fabbrica venivano usate per pezzi di ricambio!!!
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
Mi piace
- 5/38
Jampy60 ha scritto:
Auguroni,
bella ed elegante la Morini 3 1/2 sport unica con i cilindri a V longitudinali, giovani andate a vedere le immagini sulla rete!!! un pezzo di storia italiana
p.s. poi optai per una Guzzi 350, ma mi rimase nel cuore

ci credo che ti sia rimasta nel cuore, il guzzi 350 andava meno dei 125 dell'epoca... Smile
Tenente di Vascello
marco62
Mi piace
- 6/38
Jampy60 ha scritto:
la Morini 3 1/2 sport unica con i cilindri a V longitudinali


Si è più riusciti a capire come si raffreddava il cilindro posteriore?
Domanda dell'epoca....
Tenente di Vascello
giannipuch
Mi piace
- 7/38
marco62 ha scritto:

Si è più riusciti a capire come si raffreddava il cilindro posteriore?
Domanda dell'epoca....


Era disassato di quel che basta con le bielle affiancate sulla stessa manovella, con un angolo di 72° fra i cilindri (più aperto dei 45° della Harley, molto vicino ai 90° ideali per le vibrazioni, infatti non aveva contralbero equilibratore).
Inoltre aveva la testata posteriore ruotata rispetto a quella anteriore, in modo da avere lo scarico rivolto all'indietro.

Su Motociclismo d'Epoca di questo mese parlano proprio del 3 e 1/2, la magagna iniziale era sostanzialmente il cedimento del cappello (che chiude inferiormente la testa di biella sulla manovella dell'albero) con conseguente "sbiellata" devastante.

Il problema era dovuto ad un errore di lavorazione del fornitore, che è stato sostituito.

Per la prima volta sulla stessa rivista parlano anche delle Puch d'epoca come la mia, descrivendo molto bene la particolarità del motore (2 T cilindro sdoppiato) Smile

PS: ho avuto anch'io la Guzzi V35 da giovane e un mio amico con il 3 e 1/2 mi bastonava regolarmente, ma era come sparare sulla Croce Rossa; io però lo prendevo in giro quando doveva lubrificare la catena Sbellica
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 8/38
Quanti bei ricordi che avevo dimenticato, leggendo questo topic

Er nuvola
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 9/38
si bei ricordi mi tornano in mente, le corse sulla panoramica adesso vietatissima alle moto
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 10/38
Si, ma si facevano con l'RD350.... anche se ne ho fatte pure con la vespetta...


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet