Evinrude 15 cv problema elettrico

Sottocapo
Kid (autore)
Mi piace
- 1/20
Salve a tutti, è il mio primo topic spero di non fare errori.
Il mio problema nasce quando ho messo in funzione per la prima volta un Evinrude 15cv del 1993, preso usato e garantito come affidabilissimo, alla prima accelerata a circa 1/3 di manetta il motore si è spento e non è più ripartito, dopo vari controlli ho constato che non arriva corrente al primario delle bobine delle candele, la bobina all'interno del volano genera circa 20v, fra questi 2 componenti c'è la centralina e un sensore posto prima della bobina sul volano, vorrei sapere quale è la funzione di questi componenti, la bobina serve solo come limitatrice di giri o anche come variatore di anticipo.

Grazie per l'attenzione
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/20
I componenti dell'accensione di quel motore sono:
1. sensore posto sotto al volano che serve (tramite i magneti annegati nel volano stesso) a dare l'impulso alla....
2. centralina che serve ad inviare al momento giusto la correnrte a bassa tensione alle....
3. bobine che innalzano la corrente ai 15000 V che tramite....
4. i cavi con le pipette....
5. arriva alle candele

Sotto al volano è posta anche una seconda bobina che però fa parte del circuito di ricarica e, con un raddrizzatore, manda fuori 12V e non ricordo quanti A (ma pochi) per un'eventuale ricarica di batteria.

Se non hai corrente su nessuna delle candele i componenti incriminati sono due:
sensore sotto al volano o centralina....
Gli anticipi in quel motore sono regolati meccanicamente e non dalla centralina
Sottocapo
Kid (autore)
Mi piace
- 3/20
Grazie mille per la chiarezza della risposta, provando con il tester ai capi del sensore non ho misurato nessuna tensione, prova effettuata durante l'avviamento. Questo sensore ha una bobina al suo interno? Oppure è solo un contatto che si chiude quando gli passa vicino il magnete?
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 4/20
All'interno c'è una bobina.
Puoi effettuare alcune prove:
stacca il connettore cilindrico tra sensore e centralina
cavo rosso del tester sul marrone proveniente da sotto al volano e nero su una buona massa del motore
cavo rosso del tester sul marrone/giallo proveniente da sotto al volano e nero su una buona massa del motore
Fondo scala del tester a 500V... non devi avere nessuna lettura durante l'avviamento.
Se hai qualche valore allora c'è qualcosa a massa e devi individuarlo oppure cambiare l'elemento.

Poi effettua anche la prova mettendo il filo rosso sul marrone/giallo e il filo nero sul marrone... all'avviamento dovresti leggere circa 230V.... se sono meno e niente allora devi proprio cambiare l'elemento
Sottocapo
Kid (autore)
Mi piace
- 5/20
Ho testato i cavi come mi ha indicato, quelli che fanno capo alla bobina verde, non sono a massa e all'avviamento raggiungo i 30V.
Volevo sapere la funzione del componente rosso, ho testato i suoi conduttori ma non mi danno variazioni di stato al passaggio del magnete, non genera tensione e non cambia neanche lo stato di resistenza.


re: Evinrude 15 cv problema elettrico
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 6/20
Ciao kid come ti è già stato detto da coaster quella rossa e il sensore che gestito dalla centralina da il momento giusto per lo scocco della candela , di solito per questi motori è la centralina che da i problemi mi è capitato più di una volta ,prova a sostituirla e vedrai che tornerà come nuovo
Sottocapo
Kid (autore)
Mi piace
- 7/20
Grazie per le informazioni, sto cercando qualche sito dove acquistare la centralina, da Rossimare non ne hanno, rimane Boats.net, ma non so se con i dazi doganali e le spese di spedizione conviene, mi sapreste indicare qualcosa?
Un' ultima domanda, la centralina potrebbe essersi guastata per una sovratensione della bobina di alimentazione? Visto che mi da 30 Volt durante l'avviamento manuale. Non dovrebbe fornire 12V? Visto che il motore si è fermato alla prima accellerata potrebbe esserci stata una sovratensione in quel frangente.
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 8/20
Ciao Kid non so dirti se è stata una sovratensione o altro so solo che l'evinrude e johnson che sono gli stessi motori ogni tanto gli capita che la centralina si rovini (forse è studiata per vendere i ricambi Laughing Laughing )comunque so che boats net non vende fuori dagli usa e che con tutte le spese fa prima ad andare da un'officina autorizzata che magari te la fa provare prima o che per lo meno prova la tua per essere sicuro che sia quella
Guardiamarina
aug
Mi piace
- 9/20
..... prova a disconnettere il pulsante di stop, prima di dare al colpa alla CDI.
Aug
Sottocapo
Kid (autore)
Mi piace
- 10/20
Ho provato ma non cambia nulla
Sailornet