Antivegetativa togliere oppure lasciare che vada via da sola?
misterix959 (autore)
- 1/15
Un saluto a voi tutti.
Vorrei un consiglio, ho appena acquistato un Nidelv 690 e dato che il natante non rimarrà mai a lungo in acqua pensavo di togliere l'antivegetativa rimasta e pulire per bene tutta la carena.
Qualcuno mi ha detto ... ma lascia stare tanto poi va via da sola, che ne dite?
Sicuramente penserei a pulire tutto, un consiglio sul trattamento da fare.
Capisco che sarebbe meglio postare qualche foto ma sono a casa malato ma...... appena mi riprendo ve le sparo tutte!!! eheheh
Grazie moltissimo.
Mauro
Vorrei un consiglio, ho appena acquistato un Nidelv 690 e dato che il natante non rimarrà mai a lungo in acqua pensavo di togliere l'antivegetativa rimasta e pulire per bene tutta la carena.
Qualcuno mi ha detto ... ma lascia stare tanto poi va via da sola, che ne dite?
Sicuramente penserei a pulire tutto, un consiglio sul trattamento da fare.
Capisco che sarebbe meglio postare qualche foto ma sono a casa malato ma...... appena mi riprendo ve le sparo tutte!!! eheheh
Grazie moltissimo.
Mauro
Sardomar
- 2/15
Se la barca non dovrà stare in acqua è consigliabile riportare la carena al gelcoat originale. Questo consentirà anche una ispezione della carena per ricercare eventuali magagne.
Togliere l'antivegetativa vecchia non è particolarmente difficile, essendo una vernice che tende a dissolversi per sua stessa natura. L'operazione può essere eseguita con azione abrasiva a mano o con levigatrici.
Altra storia è invece la rimozione del primer, ossia la vernice che si da alla carena prima della antivegetativa. Per questo lavoro è consigliabile usare uno sverniciatore a base acquosa.
Lo sverniciatore, ovviamente, può essere uato fin da subito per rimuovere contemporaneamente antivegetativa e primer.
Togliere l'antivegetativa vecchia non è particolarmente difficile, essendo una vernice che tende a dissolversi per sua stessa natura. L'operazione può essere eseguita con azione abrasiva a mano o con levigatrici.
Altra storia è invece la rimozione del primer, ossia la vernice che si da alla carena prima della antivegetativa. Per questo lavoro è consigliabile usare uno sverniciatore a base acquosa.
Lo sverniciatore, ovviamente, può essere uato fin da subito per rimuovere contemporaneamente antivegetativa e primer.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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misterix959 (autore)
- 3/15
Grazie Sardomar.
Proverò con lo sverniciatore, ma... una volta tolta tutta è consigliabile un trattamento aggiuntivo?
Proverò con lo sverniciatore, ma... una volta tolta tutta è consigliabile un trattamento aggiuntivo?
Sardomar
- 4/15
Nel tuo primo post dicevi che il natante non rimarrà mai "a lungo" in acqua. Cosa intendi? giorni? settimane? mesi?
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eddy4x4
- 5/15
sverniciatore all'acqua funziona benissimo.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
misterix959 (autore)
- 6/15
al massimo qualche giorno.
Inoltre ho saputo che la mia idropulitrice una Lavor ha un accessorio che la trasforma in sabbiatrice.
Il getto è misto acqua/sabbia calibrata.
Che ne dite potrebbe essere una soluzione?
Inoltre ho saputo che la mia idropulitrice una Lavor ha un accessorio che la trasforma in sabbiatrice.
Il getto è misto acqua/sabbia calibrata.
Che ne dite potrebbe essere una soluzione?
Sardomar
- 7/15
Se la barca starà in acqua continuativamente solo qualche giorno, effettivamente l'antivegetativa non è necessaria.
Circa la rimozione con sabbiatrice, anche se con sabbia mista ad acqua, occorre moltissima attenzione per non intaccare il gelcoat.
Da questo punto di vista lo sverniciatore ad acqua presenta meno rischi.
Circa la domanda infine di eventuali altri interventi dopo la rimozione delle vernici dalla carena, questo dovrà essere valutato dopo l'intervento.
Circa la rimozione con sabbiatrice, anche se con sabbia mista ad acqua, occorre moltissima attenzione per non intaccare il gelcoat.
Da questo punto di vista lo sverniciatore ad acqua presenta meno rischi.
Circa la domanda infine di eventuali altri interventi dopo la rimozione delle vernici dalla carena, questo dovrà essere valutato dopo l'intervento.
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martiello123
- 8/15
anche io vorrei eliminare l'antivegetativa pero' ho un dubbio, essendosi gia' staccata a "macchia di leopardo" lasciando in molti punti scoperta la carena, appllicando lo sverniciatore ad acqua c'e' il rischio che la danneggi? ho letto in passato un topic dove c'era scritto che lo svrniciatore va' rimosso appena ha svolto il suo lavoro sull'antivegetativa per evitare che intacchi la carena in questo caso cosa conviene fare?
Sardomar
- 9/15
martiello123 ha scritto:anche io vorrei eliminare l'antivegetativa pero' ho un dubbio, essendosi gia' staccata a "macchia di leopardo" lasciando in molti punti scoperta la carena, appllicando lo sverniciatore ad acqua c'e' il rischio che danneggi la carena? ho letto in passato un topic dove c'era scritto che lo svrniciatore va' rimosso appena ha svolto il suo lavoro sull'antivegetativa per evitare che intacchi la carena in questo caso cosa conviene fare?
ma l'antivegetativa fu applicata direttamente sul gelcoat o fu dato il primer prima dell'antivegetativa?
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martiello123
- 10/15
@ sardomar
allora quando vidi la prima volta la barca usata che poi ho preso c'era la precedente antivegetativa di colore nero, chiesi di applicarne una nuova(a pagamento ovviamente) prima che la ritirassi, cosi' sopra quella vecchia hanno steso il nuovo strato, ora laddove si e' staccata si vede la carena vergine per cui non sono in grado di dire se sotto quella vecchia c'era il primer so solamente che in tutti i punti (tanti) dove si e' staccata sotto c'e' la carena
allora quando vidi la prima volta la barca usata che poi ho preso c'era la precedente antivegetativa di colore nero, chiesi di applicarne una nuova(a pagamento ovviamente) prima che la ritirassi, cosi' sopra quella vecchia hanno steso il nuovo strato, ora laddove si e' staccata si vede la carena vergine per cui non sono in grado di dire se sotto quella vecchia c'era il primer so solamente che in tutti i punti (tanti) dove si e' staccata sotto c'e' la carena
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