Bravi elettrotecnici? tutti qui a consigliarmi please!! "compressore trifase" [pag. 2]
VanBob
- 11/21
eltamin78 ha scritto:quindi?? qualche idea su come posso utilizzarlo con una 220 monofase???
Semplicemente: non si può!
A meno che tu non voglia acquistare un generatore trifase oppure..... sia disposto a sostiruire il solo motore con uno monofase.
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Giuseppone
- 12/21
Alimentare un motore trifase con una'alimentazione monofase è certamente possibile, occorre però fare una ben precisa distinzione.
Se la potenza del motore è attorno a 1-1,5 kw la cosa è ancora possibile e la capacità da impiegare si attesta approssivativamente dai 70 ai 90 microfarad, ( mi scuso per l'approssimazione ) attenzione però, si perde circa il 40% della potenza originaria del motore, pertanto occorre tenerlo presente.
In questo caso la potenza in gioco è ben più alta, pertanto si dovrebbero utilizzare capacità moolto più alte e comunque la potenza disponibile ( non dimentichiamo la perdita del 40%) sul motore non sarà più sufficiente a trascinare il compressore in modo efficace.
Tale modifica normalmente si effettua per sfruttare un motore per altri scopi ( aspiratori, cappe aspiranti, aeratori ecc, ecc,) ben sapendo che si utilizzerà con un notevole degrado della potenza "di targhetta", non certo per macchine di una certa importanza e potenza.
Se dovesse essere utile posso allegare qualche schemino, ma basta fare un giro in rete e si trova tutto... o quasi!!!
Ciao
Se la potenza del motore è attorno a 1-1,5 kw la cosa è ancora possibile e la capacità da impiegare si attesta approssivativamente dai 70 ai 90 microfarad, ( mi scuso per l'approssimazione ) attenzione però, si perde circa il 40% della potenza originaria del motore, pertanto occorre tenerlo presente.
In questo caso la potenza in gioco è ben più alta, pertanto si dovrebbero utilizzare capacità moolto più alte e comunque la potenza disponibile ( non dimentichiamo la perdita del 40%) sul motore non sarà più sufficiente a trascinare il compressore in modo efficace.
Tale modifica normalmente si effettua per sfruttare un motore per altri scopi ( aspiratori, cappe aspiranti, aeratori ecc, ecc,) ben sapendo che si utilizzerà con un notevole degrado della potenza "di targhetta", non certo per macchine di una certa importanza e potenza.
Se dovesse essere utile posso allegare qualche schemino, ma basta fare un giro in rete e si trova tutto... o quasi!!!
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
eltamin78 (autore)
- 13/21
mmmm quello che temevo... MA non mi arrendo... vi tengo aggiornati.. ho qualche idea che mi frulla in mente..
grazie per i consigli dati!
grazie per i consigli dati!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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eros
- 14/21
https://www.ebay.it/itm/INVERTER-DELTA-per-MOTORE-TRIFASE-HP-3-Kw-2-2-AC-DRIVE-230-V-In-Monofase-/310389753830
primo link trovato in rete , con un inverter dovresti riuscire ad alimentarlo con corrente monofase , eliminando il problema della potenza di spunto ecc.
il prezzo oggi dovrebbe essere tra i 200 ed i 300€ per quella potenza.
ciao
eros
primo link trovato in rete , con un inverter dovresti riuscire ad alimentarlo con corrente monofase , eliminando il problema della potenza di spunto ecc.
il prezzo oggi dovrebbe essere tra i 200 ed i 300€ per quella potenza.
ciao
eros
VanBob
- 15/21
Quell'oggetto non serve a trasformare in trifase una monofase....
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eros
- 16/21
io in ditta alimento ci alimento i motori dei nastri trasportatori, sono motori da 0,75 kw, al posto di un variatore di velocità meccanico , conviene metterci un inverterino che va alimentato 220v monofase , ed in uscita dà corrente trifase .
Un piccolino di quelal taglia costa un centinaio di euro.
quello del link non lo conosco ,ma la tabella sotto la foto parla di alimentazione monofase ed uscita trifase , poi non è della taglia che serve a lui.
di più non ne capisco
ciao
eros
Un piccolino di quelal taglia costa un centinaio di euro.
quello del link non lo conosco ,ma la tabella sotto la foto parla di alimentazione monofase ed uscita trifase , poi non è della taglia che serve a lui.
di più non ne capisco
ciao
eros
fran
- 17/21
Corretto, con l'inverter il motore rimane trifase, cambia la frequenza del campo magnetico rotante e quindi la velocità di rotazione.
A casa si può avere la trifase, ma dal momento che è vietato dalla legge non vi dico come
A casa si può avere la trifase, ma dal momento che è vietato dalla legge non vi dico come
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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VanBob
- 18/21
eros ha scritto:quello del link non lo conosco ,ma la tabella sotto la foto parla di alimentazione monofase ed uscita trifase , poi non è della taglia che serve a lui.
Non avevo letto tutto, effettivamente contiene un generatore che fornisce in uscita una tensione trifase pur alimentando con la monofase. Permette la variazione della frequenza in uscita. Mi pare però costoso e di potenza insufficiente.
Procurarsi un motore monofase costa molto di meno. Ho appena acquistato un'intera pompa idraulica a poco più di 300 euro.
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eros
- 19/21
su questo hai ragione , quel compressore è comunque troppo per un uso casalingo.
Un motore da 4kw ,per un hobbista è troppo.
ciao
Un motore da 4kw ,per un hobbista è troppo.
ciao
eltamin78 (autore)
- 20/21
fran ha scritto:Corretto, con l'inverter il motore rimane trifase, cambia la frequenza del campo magnetico rotante e quindi la velocità di rotazione.
A casa si può avere la trifase, ma dal momento che è vietato dalla legge non vi dico come
Ci vediamo al dipartimento... passo a trovarla...
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