Bravi elettrotecnici? tutti qui a consigliarmi please!! "compressore trifase" [pag. 2]

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VanBob
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- 11/21
eltamin78 ha scritto:
quindi?? qualche idea su come posso utilizzarlo con una 220 monofase???

Semplicemente: non si può!
A meno che tu non voglia acquistare un generatore trifase oppure..... sia disposto a sostiruire il solo motore con uno monofase. Wink
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Contrammiraglio
Giuseppone
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- 12/21
Alimentare un motore trifase con una'alimentazione monofase è certamente possibile, occorre però fare una ben precisa distinzione.
Se la potenza del motore è attorno a 1-1,5 kw la cosa è ancora possibile e la capacità da impiegare si attesta approssivativamente dai 70 ai 90 microfarad, ( mi scuso per l'approssimazione ) attenzione però, si perde circa il 40% della potenza originaria del motore, pertanto occorre tenerlo presente.
In questo caso la potenza in gioco è ben più alta, pertanto si dovrebbero utilizzare capacità moolto più alte e comunque la potenza disponibile ( non dimentichiamo la perdita del 40%) sul motore non sarà più sufficiente a trascinare il compressore in modo efficace.
Tale modifica normalmente si effettua per sfruttare un motore per altri scopi ( aspiratori, cappe aspiranti, aeratori ecc, ecc,) ben sapendo che si utilizzerà con un notevole degrado della potenza "di targhetta", non certo per macchine di una certa importanza e potenza.
Se dovesse essere utile posso allegare qualche schemino, ma basta fare un giro in rete e si trova tutto... o quasi!!!
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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- 13/21
mmmm quello che temevo... MA non mi arrendo... vi tengo aggiornati.. ho qualche idea che mi frulla in mente..

grazie per i consigli dati!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
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VanBob
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- 15/21
Quell'oggetto non serve a trasformare in trifase una monofase.... Confused
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 16/21
io in ditta alimento ci alimento i motori dei nastri trasportatori, sono motori da 0,75 kw, al posto di un variatore di velocità meccanico , conviene metterci un inverterino che va alimentato 220v monofase , ed in uscita dà corrente trifase .
Un piccolino di quelal taglia costa un centinaio di euro.
quello del link non lo conosco ,ma la tabella sotto la foto parla di alimentazione monofase ed uscita trifase , poi non è della taglia che serve a lui.

di più non ne capisco


ciao

eros
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 17/21
Corretto, con l'inverter il motore rimane trifase, cambia la frequenza del campo magnetico rotante e quindi la velocità di rotazione.

A casa si può avere la trifase, ma dal momento che è vietato dalla legge non vi dico come Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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VanBob
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- 18/21
eros ha scritto:
quello del link non lo conosco ,ma la tabella sotto la foto parla di alimentazione monofase ed uscita trifase , poi non è della taglia che serve a lui.

Non avevo letto tutto, effettivamente contiene un generatore che fornisce in uscita una tensione trifase pur alimentando con la monofase. Permette la variazione della frequenza in uscita. Mi pare però costoso e di potenza insufficiente.
Procurarsi un motore monofase costa molto di meno. Ho appena acquistato un'intera pompa idraulica a poco più di 300 euro.
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 19/21
su questo hai ragione , quel compressore è comunque troppo per un uso casalingo.
Un motore da 4kw ,per un hobbista è troppo.

ciao
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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- 20/21
fran ha scritto:
Corretto, con l'inverter il motore rimane trifase, cambia la frequenza del campo magnetico rotante e quindi la velocità di rotazione.

A casa si può avere la trifase, ma dal momento che è vietato dalla legge non vi dico come Wink



Ci vediamo al dipartimento... passo a trovarla... Sbellica
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