Caro benzina
frank59 (autore)
- 1/10
salve ho sentito dire che è possibile alimentare anche i motori marini a gpl ma mi è sorto un problema per fare rifornimento come si puo fare visto che nel porto dove sono ormeggiato a mala pena funziona un distributore a benzina noi spesso siamo costretti a rifornirci con le taniche acquistando il carburante da un comune distributore , so che i kit di trasformazione a gpl esistono ma non so se ci sono bombole a gpl asportabili omologati per il rifornimento in un semplice distributore tanto penso che comunque il il gpl sia comunque per uso autotrazione anche se marino. se sapete qualche notizia fatemelo sapere grazie................
mkp
- 2/10
il gpl si può imbarcare con serbatoi portatili come questo https://www.gasdoctor.eu/?CategoryID=288
o con serbatoio fisso ma o lo riempi con la barca sopra al carrello al distributore o fai venire l'autobotte in banchina.
o con serbatoio fisso ma o lo riempi con la barca sopra al carrello al distributore o fai venire l'autobotte in banchina.
NITROFUEL
- 3/10
La distribuzione di GPL per autotrazione è esclusivamente consentita solo dalla colonnina direttamente nei serbatoi omologati che sono appunto installati a bordo degli automezzi.
L'unica possibilità di reperire GPL e poterlo trasportare è quella di acquistare bombole per uso domestico, le quali hanno un costo molto maggiore per via delle accise che colpiscono la categoria (riscaldamento, cucina, ecc.)
La mercury già in passato aveva addirittura presentato al salone di genova un motore 4T (se non erro l'Orion) da 40 cv con già installato il kit per essere alimentato a GPL (e anche in questo caso se non vado errato il KIT in parola veniva prodotto da una notissima casa italiana). Però come al solito la burocrazia italiana si è messa di traverso, perchè ci sono stati sì dei professionisti che avevano chiesto la possibilità di installare sulle rive (lago) piccole stazioni di rifornimento alle quali però, a tutt'oggi non esiste una prospettiva di "collaudo", dunque non avendo proprio la possibilità di "nascere". Immagina che nel lontano Cile, lungo le coste del Paese esistono molteplici installazioni di distribuzione di GPL così da far proliferare l'uso di questo motore, che sicuramente ha un impatto ambientale che non è minimamente paragonabile ad altri motori, nonchè una economia di esercizio notevolmente vantaggiosa.
Purtroppo per certe cose siamo in Italia e per la possibilità di usare questi motori non se ne parla, a meno che non ti metti a fare il contrabbandiere, applicando un serbatoio per GPL sulla barca ed in qualche modo rifornirlo di Gas.
la tua iniziativa sarebbe da premiare ma allo stato penso che la devi mettere da parte Ciao
L'unica possibilità di reperire GPL e poterlo trasportare è quella di acquistare bombole per uso domestico, le quali hanno un costo molto maggiore per via delle accise che colpiscono la categoria (riscaldamento, cucina, ecc.)
La mercury già in passato aveva addirittura presentato al salone di genova un motore 4T (se non erro l'Orion) da 40 cv con già installato il kit per essere alimentato a GPL (e anche in questo caso se non vado errato il KIT in parola veniva prodotto da una notissima casa italiana). Però come al solito la burocrazia italiana si è messa di traverso, perchè ci sono stati sì dei professionisti che avevano chiesto la possibilità di installare sulle rive (lago) piccole stazioni di rifornimento alle quali però, a tutt'oggi non esiste una prospettiva di "collaudo", dunque non avendo proprio la possibilità di "nascere". Immagina che nel lontano Cile, lungo le coste del Paese esistono molteplici installazioni di distribuzione di GPL così da far proliferare l'uso di questo motore, che sicuramente ha un impatto ambientale che non è minimamente paragonabile ad altri motori, nonchè una economia di esercizio notevolmente vantaggiosa.
Purtroppo per certe cose siamo in Italia e per la possibilità di usare questi motori non se ne parla, a meno che non ti metti a fare il contrabbandiere, applicando un serbatoio per GPL sulla barca ed in qualche modo rifornirlo di Gas.
la tua iniziativa sarebbe da premiare ma allo stato penso che la devi mettere da parte Ciao
martiello123
- 4/10
la ditta americana LEHR produce due motori bifuel un 2,5 e un 5hp su meccanica yamaha(guarda caso ) dal costo di 1199 dollari per il primo e 1919 dollari per il secondo, funzionano con normali bombole da capeggio, uno dei problemi principali del gas nel caso di motori piu' grandi e' rappresentato proprio dall'ingombro e dalla pericolosita' delle bombole che devono essere il piu' possibile tondeggianti e nel caso di corrosione profonda si rischia di saltare per aria, altro problema e' rappresentato dalle accensioni a freddo che dovrebbero avvenire comunque con la benzina, per il resto ci sarebbero indubbiamente grandi vantaggi a livello economico e ambientale
gbpierpa
- 5/10
In teoria se i serbatoi nel link immesso più sopra sono omologati per "barca-trasporto" si potrebbero far riempire presso i distributori senza problema. Il problema inoltre non si porrebbe se si installasse un serbatoio fisso sulla barca e poi si fa gas al distributore portando la barca al distributore con il carrello. Molti camper hanno serbatoi fissi per lo scaldabagno o la cucina e per il riemmpimento del serbatoio è previsto un attacco come quello degli autoveicoli.
mkp
- 6/10
penso che i distributori non "potrebbero"
riempire i serbatoi portatili o le bombole tipo da cucina.
riempire i serbatoi portatili o le bombole tipo da cucina.
NITROFUEL
- 7/10
Ed era proprio questa la mia precisazione, ovvero il distributore non può erogare gas per rifornire serbatoi portatili semmai ne esistessero, infatti caricare una bombola da cucina (che tralaltro è un recipiente omologato) non è permesso farlo.
E aggiungo che forse i serbatoi omologati per le auto, non credo che possano essere installati a bordo di una imbarcazione, perchè secondo me perderebbero alcuni requisiti di legge in quanto installati in spazi chiusi, però non voglio insistere perchè è un argomento che non conosco.
E aggiungo che forse i serbatoi omologati per le auto, non credo che possano essere installati a bordo di una imbarcazione, perchè secondo me perderebbero alcuni requisiti di legge in quanto installati in spazi chiusi, però non voglio insistere perchè è un argomento che non conosco.
martiello123
- 8/10
anche nelle auto a gpl il serbatoio e' installato in spazi chiusi, e' la valvola di riempimento che deve essere esterna
protea
- 9/10
Noi di Venezia siamo sempre più avanti..
AMP;ArticleID=139" target="_blank">https://www.gasdoctor.eu/?CategoryID=242&ArticleID=139
È da un po' che tengo d'occhio la cosa perché ovviamente interessato
Se ne era parlato anche qua
https://www.gommonauti.it/ptopic29453_apre_ufficialmente_il_primo_distributore_gpl_nautico.html
AMP;ArticleID=139" target="_blank">https://www.gasdoctor.eu/?CategoryID=242&ArticleID=139
È da un po' che tengo d'occhio la cosa perché ovviamente interessato
Se ne era parlato anche qua
https://www.gommonauti.it/ptopic29453_apre_ufficialmente_il_primo_distributore_gpl_nautico.html
etiam capillum unum habet umbram suam
danie81
- 10/10
Sarebbe un'ottima cosa il GPL
Argomenti correlati