Gente di mare [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 11/21
MANCUTTERO ha scritto:
Mi dispiace contraddirti, ma non è così.
a bordo vi sono marittimi italiani che fanno i loro periodo a bordo di 4 mesi e un mese a casa (con regolare famiglia)..

io la vedo differentemente, i figli, specialmente piccoli, se li vedi ogni 4 mesi, a parte che manco sapranno chi sei, gli verrà a mancare la figura paterna, e stai sicuro che quando hanno bisogno del padre, lui non ci sarà mai. poi mi dovrai scusare, ma vedere i figli ogni 4 mesi, a mi avviso e' peggio della galera, poi e' chiaro ci sono imbarchi e imbarchi, ho un amico che fa il tuo lavoro, ma alla sera e' a casa.
in ogni caso appena sali a bordo, l'aria e' sempre la stessa, una tristezza incredibile, e questo lo trasmette il personale di bordo,per non parlare della presunta superiorità che spesso i macchinisti fanno credere, poi fanno cavolate come l'ultima che ho visto, su un pontone norvegese hanno fatto un danno da 200 mila € per non aver drenato l'acqua dai compressori. stessa identica cosa vale per gli operatori delle piattaforme in mare, sono due realtà molto simili.
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 12/21
Capobarca e motorista abilitato, doppia funzione su di un" fischietto" di 6,3 mt. con licenza a poste fisse: poche ore in mare, ma tanto lavoro!

Un saluto a tutti i marittimi-gommonauti Exclamation Felice

alberto
alberto capelli
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 13/21
isla ha scritto:

io la vedo differentemente, i figli, specialmente piccoli, se li vedi ogni 4 mesi, a parte che manco sapranno chi sei, gli verrà a mancare la figura paterna, e stai sicuro che quando hanno bisogno del padre, lui non ci sarà mai. poi mi dovrai scusare, ma vedere i figli ogni 4 mesi, a mi avviso e' peggio della galera, poi e' chiaro ci sono imbarchi e imbarchi, ho un amico che fa il tuo lavoro, ma alla sera e' a casa.
in ogni caso appena sali a bordo, l'aria e' sempre la stessa, una tristezza incredibile, e questo lo trasmette il personale di bordo,per non parlare della presunta superiorità che spesso i macchinisti fanno credere, poi fanno cavolate come l'ultima che ho visto, su un pontone norvegese hanno fatto un danno da 200 mila € per non aver drenato l'acqua dai compressori. stessa identica cosa vale per gli operatori delle piattaforme in mare, sono due realtà molto simili.


Punti di vista mooolto diversi.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 14/21
Ciao bebo, finalmente un marittimo
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 15/21
Leggo solo adesso questo topic e mi unisco.
Capitano di Lungo Corso, ho iniziato a navigare subito dopo il diploma nel 1994 e sempre su navi gasiere in giro per il mondo, da circa 4 anni ho la fortuna di lavorare sui rimorchiatori portuali con la qualifica di comandante Smile
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 16/21
sono figlio di un Capitano di Lungo Corso che è stato Ufficiale di Marina prima e, da prima che nascessi, ha navigato sulle superpetroliere, dove lo seguivo in giro per il mondo fin da quando avevo due anni. Poi, non contento di un'infanzia passata in mare, ho scelto la carriera in Marina Militare dove ho trascorso navigando e volando (ma quasi sempre a bassissima quota sul mare) gli ultimi 30 anni di vita e spero di continuarlo a fare ancora a lungo. Sacrifici moltissimi, miei e della mia famiglia, una moglie eccezionale come lo è stata mia madre per mio padre, lo stipendio speso in telefonate al figlio da dovunque mi trovi, ma immense soddisfazioni professionali e personali.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 17/21
Ciao a tutti, grazie alla funzione cerca ho trovato questo topic che mi può aiutare un bel pò.

Visto la competenza delle persone che vi scrivono. Vi spiego la mia storia:

Ho 30 anni e una forte passione per il mare e la pesca.

Ho la patente nautica entro12 a motore e sto studiando per conseguire la oltre12

sono alla fine di un corso ifts "TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI MACCHINE MERCANTILI sez-MACCHINE"

nel suddetto corso abbiamo inserita l'iscrizione alla GENTE DI MARE 1 CAT e il BASIC TRAINING (che iniziamo a giorni)

E successivamente lo stage presso aziende del settore.


Quello che vi chiedo, se potete aiutarmi, dopo aver finito corso e stage, come muovermi per trovare lavoro.

Preferirei non imbarcarmi per mesi perchè ho un'altra attività che per ora non posso lasciare, ma mi piacerebbe comunque lavorare in ambito portuale (rimorchiatori-pilotine-servizi ausiliari), o anche nel settore diporto.

Insomma chiedo qualche consiglio sul come muovermi.

Ciao a tutti
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 18/21
Francamente è la prima volta che sento questo corso "TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI MACCHINE MERCANTILI ".
A cosa ti abilità? Di quante ore è il corso?
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 19/21
il corso è 800 ore di cui 540 di aula e 260 di stage...

Praticamente è il corso di allineamento all'istituto nautico avendo preso un diploma diverso dal nautico (maturità scientifica).
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 20/21
mawui82 ha scritto:
il corso è 800 ore di cui 540 di aula e 260 di stage...

Praticamente è il corso di allineamento all'istituto nautico avendo preso un diploma diverso dal nautico (maturità scientifica).

Ah ok, infatti io lo conoscevo con questo nome Wink

Non voglio scoraggiarti ma dato il periodo gia vedo difficile poter imbarcare normalmente come Allievo, figuriamoci nei servizi portuali o ausiliari dove non solo è richiesto un curriculum gia consistente, ma purtroppo anche la fila per accedere è bella lunga Rolling Eyes
Mio nipote, diplomato nautico di coperta, dallo scorso settembre è in cerca di un imbarco; oltre 50 compagnie più volte contattate ma ad oggi ancora nessuna risposta.
Forse nel diporto è più facile (non ho esperienze in merito), ma nel nostro campo la vedo davvero dura per chi inizia adesso Brick wall
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Sailornet