Domanda su un esercizio di carteggio
Razzittu Sport (autore)
- 1/34
Volevo porre ai più esperti una domanda su un esercizio di carteggio..
il passaggio è il seguente
Dovendo andare da un punto A ad un punto B, la rotta vera per andare da un punto all altro è 135 gradi. la distanza tra i 2 punti e 11'5 miles, la corrente e di 000 gradi di intensita oraria 2kn, il percorso deve essere coperto in 36 minuti..
il passaggio è il seguente
Dovendo andare da un punto A ad un punto B, la rotta vera per andare da un punto all altro è 135 gradi. la distanza tra i 2 punti e 11'5 miles, la corrente e di 000 gradi di intensita oraria 2kn, il percorso deve essere coperto in 36 minuti..
fran
- 2/34
Si, vabbe', ma manca la domanda!
Vuol sapere a che velocità andare?
Su quale Rv?
Quanto deve essere la capacità del serbatorio per non rischiare di rimanere a secco?
Altro?
In ogni caso mi pare che con i dati forniti non ci sia risposta a nessuna domanda.
Beh, forse ad una domanda si potrebbe rispondere: "Come si chiama il comandante?"
Vuol sapere a che velocità andare?
Su quale Rv?
Quanto deve essere la capacità del serbatorio per non rischiare di rimanere a secco?
Altro?
In ogni caso mi pare che con i dati forniti non ci sia risposta a nessuna domanda.
Beh, forse ad una domanda si potrebbe rispondere: "Come si chiama il comandante?"
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Razzittu Sport (autore)
- 3/34
mi scuso..ho tralasciato.. occorre trovare Pv , velocità effettiva , e velocità propulsiva per compiere tutto in 35 minuti
bobo
- 4/34
non servivano, erano ovvie come domande... (Fran, l'hai detta grossa! succede! )
Hai studiato il triangolo delle correnti?
e' una domanda da esame senza limiti, lo sai?
Hai studiato il triangolo delle correnti?
e' una domanda da esame senza limiti, lo sai?
Razzittu Sport (autore)
- 5/34
si si lo so, infatti il mio esame l ho cannato con questo esercizio, gli altri due li avevo eseguiti giusti, questo lo ho fatto a metà perchè sono andato nel pallone...
Mi sono incasinato perchè la velocità di 19 nodi era da rapportare, (altrimenti più lunga del tratto di 11,5) ho rapportato tutto 1:2, ma forse è quì che ho fatto il patatrak, la entro la ho già, e la oltre che mi manca
Mi sono incasinato perchè la velocità di 19 nodi era da rapportare, (altrimenti più lunga del tratto di 11,5) ho rapportato tutto 1:2, ma forse è quì che ho fatto il patatrak, la entro la ho già, e la oltre che mi manca
bobo
- 6/34
allora prima studia l'argomento, anche dove ti ho suggerito,
poi ne riparliamo.
e' del tutto inutile la pappa scodellata...
poi ne riparliamo.
e' del tutto inutile la pappa scodellata...
Razzittu Sport (autore)
- 7/34
Ho letto molto interessante e utile, ma mi rimane un dubbio, avendo da percorrere 11,5 nodi in 36 minuti, dovrei percorrerli con una effettiva di 19,2 nodi, pertanto dato che il tratto e di 11,5 e non ho spazio devo rapportare 1:2 , quindi 19,2 diventa 8,6.
ora prendo 8,6 nm 3 li metto sul tratto a b, dal punto stimato rapportato 8.6 mi congiungo alla cuspide della corrente e ottengo un valore di 10 rapportato quindi la vp è 20.
Ma il mio dubbio è dovevo rapportare anche la corrente e quindi congiungere la il vettore corrente ad una cuspide di uno e non di due? o è giusto come sotto e come ho scritto sopra
ora prendo 8,6 nm 3 li metto sul tratto a b, dal punto stimato rapportato 8.6 mi congiungo alla cuspide della corrente e ottengo un valore di 10 rapportato quindi la vp è 20.
Ma il mio dubbio è dovevo rapportare anche la corrente e quindi congiungere la il vettore corrente ad una cuspide di uno e non di due? o è giusto come sotto e come ho scritto sopra
fran
- 8/34
Mi sa che l'ho detta grossa si.
Non ho riflettuto abbastanza.
Provo a recuperare rischiando un'altra brutta figura e scrivo due numeri: 20.5 e 139.
Non ho riflettuto abbastanza.
Provo a recuperare rischiando un'altra brutta figura e scrivo due numeri: 20.5 e 139.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
bobo
- 9/34
- Ultima modifica di bobo il 22/11/12 23:27, modificato 1 volta in totale
(non rispondo a Fran... non ho fatto i calcoli)
sbagliato....
il tuo punto di partenza è il punto A
ma devi far finta che NON SIA VERO!!!!
come?
dal punto A prendi la corrente con la sua Ic e Dc e traccia semiretta
poi riducila al tempo imposto di viaggio...
fin qui ok?
a quel punto avrai trovato la partenza fittizia
la tua Ve la conosci, è quella che ti fa percorrere la rotta A-B nel tempo di 35 (o36?) minuti... è solo un problema di divisione dello spazio per il tempo
ma la VP e la Pv? saranno date dalla direzione e lunghezza della congiungente tra il punto di partenza fittizio e B
guarda che ho la febbre e vado a memoria...
spero che Stellamaris o altri santoni del carteggio confermino o mi correggano
sbagliato....
il tuo punto di partenza è il punto A
ma devi far finta che NON SIA VERO!!!!
come?
dal punto A prendi la corrente con la sua Ic e Dc e traccia semiretta
poi riducila al tempo imposto di viaggio...
fin qui ok?
a quel punto avrai trovato la partenza fittizia
la tua Ve la conosci, è quella che ti fa percorrere la rotta A-B nel tempo di 35 (o36?) minuti... è solo un problema di divisione dello spazio per il tempo
ma la VP e la Pv? saranno date dalla direzione e lunghezza della congiungente tra il punto di partenza fittizio e B
guarda che ho la febbre e vado a memoria...
spero che Stellamaris o altri santoni del carteggio confermino o mi correggano
Razzittu Sport (autore)
- 10/34
scusa 139 dovrebbe essere la pv ? ma come li hai trovati a me non da cosi
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