Luci di via per uno z-ray

Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
Mi piace
- 1/19
Sto cominciando a leggere qualcosa in merito ed ho le idee un pò confuse.
A breve, ovvero quando conoscerò per bene la parte in cui uscirò a pesca, vorrei fare delle uscite notturne con un mio amico.

Da questo sia per legge che per sicurezza a quanto ho capito ho bisogno delle luci. Quello che mi domando è:

1) Dove le posiziono sul mio gommone che non ho appigli?

2) Ovviamente per montarle devo comprendere anche il lavoro batteria + impianto + interruttore + alternatore per la ricarica della batteria?

il problema più grande che riscontro è che non ho alcun posto dove posizionare il tutto, non avendo il tienitibene, ne la consolle di guida, ma un semplice gavone a poppa che mi fa da seduta, da contenitore per dotazioni di sicurezza e da contenitore per serbatoio benzina.

Vi mostro il mio natante in modo che qualcuno possa darmi un idea sia di costi che di montaggio.

Luci di via per uno z-ray


Ovviamente non considerate il motore elettrico ma un mercury america 25 cv anno 91 ed aggiungetevi il gavone di poppa che misura 92.5-X 30 con profondità 42cm
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/19
Secondo me il modo più semplice e efficace è realizzare un piccolo gavone che contenga batterie e gran parte dell'impianto elettrico, magari con un tubo estensibile in altezza per posizionare una luce......
Ci dovrebbe già essere qualcosa sul sito.....

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
Mi piace
- 3/19
Ne vidi una che non ricordo, dove attaccate ad un tubo inox c'erano la verde, la rossa e la 360° Immagino quindi un tubo in alluminio attaccato al gavone, tubo che possa essere richiudibile in qualche modo o pieghevole o telescopico così da semplificare la chiusura con il telo quando è in rimessaggio.

Ciò che però mi lascia interdetto è se poi mettere tutto il peso a poppa non possa crearmi problemi alla navigazione, immaginate che è un 4.20 smontabile a giglia pneumatica con paiolato in alluminio, a poppa ho:

50 kg circa di motore
22 lt di carburante
Me che sono un peso piuma (Piuma di uno sterodattilo però) 95kg
Se a questo aggiungo la batteria e tutto il resto, rischio di finire a gambe in aria
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 4/19
Ciao Antonio, in commercio esistono dei set completi di luci di via a batteria anche completi di aste con morsetto. Con una modesta spesa di 15/20 euro potresti risolvere il tuo problema. Anche per il faro di profondità, indispensabile di notte, potresti optare per un ricaricabile potente. Ce n'è per tutte le tasche.
Portare a bordo di uno smontabile come il tuo una batteria con cavi vari tra i piedi e magari una scatola stagna quando già l'attrezzatura da pesca prende tutto lo spazio disponibile, sarebbe molto fastidioso.
Io avevo preso, per lo smontabile che avevo prima di 4,20 metri, un set di tre fanali (bianco, rosso e verde) a batteria per 12 euro. Non li ho mai usati ma sono davvero leggeri e compatti, hanno delle clip per agganciarli e dei fori per il passaggio di fascette da elettricista.
Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
Mi piace
- 5/19
Brig grazie per la risposta, potresti inviarmi via pm qualcuno che li vende? Sarebbe davvero la miglior scelta, in questo modo la monto solo quando mi serve.

Intendi una cosa del genere?

re: Luci di via per uno z-ray
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 6/19
Io ho la stessa a led ma senza asta, è molto luminosa, per il 360 ho preso quella con il ventosone che attaccavo sopra il motore e la rossa verde, con il morsetto sulla panca di prua, è autoalimentata e dura tantissimo, basta portarsi delle pile di sicurezza in più, tuttora sul gommone grande, la uso per non sfruttare la batteria principale.
Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
Mi piace
- 7/19
Questa qui le ha tutte e tre Verde/Rossa e 360...

Credo che opterò per questa che costa tra l'altro pure poco
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 8/19
Intendo proprio quella della foto. Ora ti mando il messaggio in pm comunque con il motore di ricerca ne trovi quante ne vuoi.
Sottotenente di Vascello
nautiline
Mi piace
- 9/19
salve ho lo stesso gommone ed ho optato per le luci di via a batteria a led che appoggio al tendalino o quando è smontato alli scalmi dei remi
saluti
Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
Mi piace
- 10/19
Nautiline...Agli scalmi? Potresti postare una foto?

Grazie
Sailornet