Grandezza elica
Asso475 (autore)
- 1/21
Buongiorno a tutti, volevo sapere se possibile quanto influisce la dimensione dell'elica sulla navigabilità. Ho una barca open 19 e motore Mercury 90 cv 2t anno 2003 e monto un'elica di 19. Navigando a 4-5 nodi quando esco dal posto barca dietro vedo muovere tanta acqua appena comincio ad aumentare velocità la prua si alza parecchio comincia a entrare acqua nel pozzetto mando la barca in planata l'acqua nel pozzetto smette di entrare perchè già in planata in compenso ai lati del motore 2 bei spruzzi che tolgo alzando il motore con il trim. Appena diminuisco la velocità si parte da capo, rientra acqua nel pozzetto ecc.ecc.
Ora il motore è montato bene rispettando le misure e vedendo altre persone che hanno solita barca e motore uguale, però montano un'elica di 13.25 17p. A sentire loro nessun problema. Ora il nocciolo della mia domanda ci stà che sia l'elica il problema di tutto ? Appena possibile proverò una 17 ma rimango nel dubbio che dipenda dall'elica. Grazie dell'attenzione a tutti gli amici del forum
Ora il motore è montato bene rispettando le misure e vedendo altre persone che hanno solita barca e motore uguale, però montano un'elica di 13.25 17p. A sentire loro nessun problema. Ora il nocciolo della mia domanda ci stà che sia l'elica il problema di tutto ? Appena possibile proverò una 17 ma rimango nel dubbio che dipenda dall'elica. Grazie dell'attenzione a tutti gli amici del forum
Sardomar
- 2/21
Mi sembra che ti stai ponendo il problema del passo dell'elica e non del suo diametro. Giusto?
Se è così devi dirci se il motore raggiunge il numero massimo di giri previsto dal costruttore.
Se lo raggiunge non hai un problema di passo ma un problema di assetto del motore rispetto allo specchio di poppa.
Se invece non raggiungi il massimo regime di rotazione del motore allora effettivamente l'elica è "lunga" e dovrai provarne un'altra più "corta".
Se è così devi dirci se il motore raggiunge il numero massimo di giri previsto dal costruttore.
Se lo raggiunge non hai un problema di passo ma un problema di assetto del motore rispetto allo specchio di poppa.
Se invece non raggiungi il massimo regime di rotazione del motore allora effettivamente l'elica è "lunga" e dovrai provarne un'altra più "corta".
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Asso475 (autore)
- 3/21
Grazie della risposta Sardomar, in effetti non raggiungo il massimo dei giri, per quanto riguarda l'assetto il motore è montato giusto ovvero la pinna sopra l'elica al pari della fine della carena come l'hanno montato gli altri possessori della mia stessa barca. Ma il fatto che a velocità ridotta smuove tanta acqua è normale ? Con l'elica di passo più piccolo dovrei smuovere meno acqua ? Di conseguenza dovrei eliminare l'eccesso d'acqua smossa durante la planata o no ? L'elica di 17 è più piccola della 19
Sardomar
- 4/21
Visto che non raggiungi il massimo dei giri, dovresti provare un'elica più corta.
Probabilmente scendendo di passo eliminerai gli inconvenienti riscontrati.
Vedi se trovi qualcuno disposto a prestarti una passo 17 per evitare di fare un acquisto prima di essere certo di aver risolto.
Probabilmente scendendo di passo eliminerai gli inconvenienti riscontrati.
Vedi se trovi qualcuno disposto a prestarti una passo 17 per evitare di fare un acquisto prima di essere certo di aver risolto.
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martiello123
- 5/21
ciao, ma quando parti tieni il trim tutto negativo?i pesi sulla barca come sono distribuiti? se vedi tutta quell'acqua che si muove e la poppa rimane molto alzata secondo me la dimensione dell'elica influisce poco e niente a me sembra piuttosto un'errata distribuzione dei pesi, e in caso applicherei il cuneo allo specchio di poppa per aumentare l'incidenza negativa del motore per ridurre l'appoppamento eccessivo in fase di preplanata
Asso475 (autore)
- 6/21
Asso475 (autore)
- 7/21
martiello123
- 8/21
sinceramente non ho capito cosa vuoi dire. e' chiaro che se trimmi negativo il motore si abbassa ma che significa in obliquo?? e poi finche' non vai in planata non importa che l'asse dell'elica non sia parallela al livello del mare l'importante e' tieni il trim abbastanza negativo da evitare che la prua si alzi troppo e di conseguenza che l'acqua entri a poppa trovandosi ovviamente troppo immersa
marco57
- 9/21
Innanzitutto controllare che non ci sia acqua in sentina o nella controstampata.
Prima prova cambiare elica con una con passo inferiore (ma se ci dicessi a quanti giri arrivi a manetta e che elica monti attualmente si potrebbe essere più precisi).
Seconda prova alzare il motore di un buco, abbasseresti la prua ed elimineresti i baffi laterali in navigazione.
Terza prova montare un'elica 4 pale.
Prima prova cambiare elica con una con passo inferiore (ma se ci dicessi a quanti giri arrivi a manetta e che elica monti attualmente si potrebbe essere più precisi).
Seconda prova alzare il motore di un buco, abbasseresti la prua ed elimineresti i baffi laterali in navigazione.
Terza prova montare un'elica 4 pale.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Asso475 (autore)
- 10/21
Ciao Marco, ho messo la barca in acqua ieri. Ho fatto alcune modifiche all'impianto elettrico, ho riverniciato i legni e altri lavoretti. Il motore è montato come ripeto hanno montato altri possessori della stessa mia barca e stesso motore una Medimar 570. All'interno acqua non c'è, ho 2 pompe si sentina una manuale/automatica e una manuale. L'ho provata a manetta mi segna 4900/5000 giri, sul libretto mi riporta 5500 giri.L'elica è una quichsilver da 19 di più non sò. Sul libretto di manutenzione c'è scritto di rispettare l'altezza del motore alzandolo troppo si rischia di compromettere il funzionamento
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