Scia, ma non sul acqua, sulla neve. [pag. 4]
alberto ang
- 31/57
La differenza di queste tra centro punta e coda si chiama sciancratura , parola da tutti usata e vanto di conoscenze specifiche , ma entriamo nell' ABC del dettaglio .
Le sciancratura esistono a raggio costante , ( quando il raggio che forma il profilo dello sci e proprio costante in tutta la lunghezza ) o a raggio variabile ovvero il profilo laterale dello sci ha una curvatura che e composta da diversi raggi , minori alle estremità e maggiori sotto il piede .
Questo perché in fase di carico , durante la presa di spigolo il maggior carico si ha sotto il piede e di conseguenza in tale zona si ha maggiore deformazione.
Stabilito il concetto di sciancratura vi spiego il perché da solo come valore non mi identifica il tipo di curva che lo sci riesce a generare
Flessione dello sci , a parità di sciancratura ed altri parametri ( che in seguito elencherò ) più uno sci e flessibile più il raggio di curva che lo sci riesce ha fare sarà stretto
Torsione in spatola e coda , a parità di altri parametri , maggiore sarà la torsione lungo l'asse longitudinale , minore sarà il raggio di curva che lo sci farà , ovvero farà una curva più ampia.
Resistenza trasversale , maggiore sarà la resistenza trasversale di uno sci , minore sarà il raggio di curva che potrà fare.
Come scritto , la sciancratura da sola non mi identifica nulla , devo conoscere tutti i parametri dello sci per identificare il comportamento in curva di uno sci.
Per adesso fermiamoci qui , altrimenti se mettiamo sul piatto anche le piastre , gli angoli , i nuclei , i laminati ,le impronte , le scioline ,le lucidature , i fluori , ecc, ecc finiamo con lo scrivere un poema.
Mi soffermo solamente su di una dimensione importantissima , la larghezza a centro sci !
Questa misura influenza notevolmente il galleggiamento in neve fosca ma anche il comportamento dello sci.
Riducendo questa quota lo sci acquista tenuta ( immagginate le lame dei pattini da ghiaccio ) ma nel momento che decide di mollare lo fa senza preavviso , aumentandola , si diminuisce il valore assoluto di tenuta ma lo sciatore sente di più il comportamento dello sci , e questo permette di reagire prima di una eventuale scivolata.
Inoltre come conseguenza permette di adattare meglio lo sci alle diverse condizioni di neve.
Un tempo c'era una scorsa nel fare il centro quanto più stretto possibile tant'è che la FIS mise il limite minimo a 63 mm , ( in una gara , Debora Commpagnoni fu squalificata perché lo sci era più stretto a causa dell'affilatura delle lamine ) , oggi invece e normale trovare sci da coppa con centri da 66/68 mm
Sempre a disposizione
Un saluto e un grande augurio a tutti gli utenti
Le sciancratura esistono a raggio costante , ( quando il raggio che forma il profilo dello sci e proprio costante in tutta la lunghezza ) o a raggio variabile ovvero il profilo laterale dello sci ha una curvatura che e composta da diversi raggi , minori alle estremità e maggiori sotto il piede .
Questo perché in fase di carico , durante la presa di spigolo il maggior carico si ha sotto il piede e di conseguenza in tale zona si ha maggiore deformazione.
Stabilito il concetto di sciancratura vi spiego il perché da solo come valore non mi identifica il tipo di curva che lo sci riesce a generare
Flessione dello sci , a parità di sciancratura ed altri parametri ( che in seguito elencherò ) più uno sci e flessibile più il raggio di curva che lo sci riesce ha fare sarà stretto
Torsione in spatola e coda , a parità di altri parametri , maggiore sarà la torsione lungo l'asse longitudinale , minore sarà il raggio di curva che lo sci farà , ovvero farà una curva più ampia.
Resistenza trasversale , maggiore sarà la resistenza trasversale di uno sci , minore sarà il raggio di curva che potrà fare.
Come scritto , la sciancratura da sola non mi identifica nulla , devo conoscere tutti i parametri dello sci per identificare il comportamento in curva di uno sci.
Per adesso fermiamoci qui , altrimenti se mettiamo sul piatto anche le piastre , gli angoli , i nuclei , i laminati ,le impronte , le scioline ,le lucidature , i fluori , ecc, ecc finiamo con lo scrivere un poema.
Mi soffermo solamente su di una dimensione importantissima , la larghezza a centro sci !
Questa misura influenza notevolmente il galleggiamento in neve fosca ma anche il comportamento dello sci.
Riducendo questa quota lo sci acquista tenuta ( immagginate le lame dei pattini da ghiaccio ) ma nel momento che decide di mollare lo fa senza preavviso , aumentandola , si diminuisce il valore assoluto di tenuta ma lo sciatore sente di più il comportamento dello sci , e questo permette di reagire prima di una eventuale scivolata.
Inoltre come conseguenza permette di adattare meglio lo sci alle diverse condizioni di neve.
Un tempo c'era una scorsa nel fare il centro quanto più stretto possibile tant'è che la FIS mise il limite minimo a 63 mm , ( in una gara , Debora Commpagnoni fu squalificata perché lo sci era più stretto a causa dell'affilatura delle lamine ) , oggi invece e normale trovare sci da coppa con centri da 66/68 mm
Sempre a disposizione
Un saluto e un grande augurio a tutti gli utenti
maresciallocapo
- 32/57
Grazie Alberto Ang..............
Dovendo comprare l'attrezzatura tutte queste nozioni mi saranno utilissime...
Se poi Ropanda deciderà di cimentarsi nella costruzione di sci allora me ne faccio fare un paio anche per me...
Buon 2013 a tutti....
Dovendo comprare l'attrezzatura tutte queste nozioni mi saranno utilissime...
Se poi Ropanda deciderà di cimentarsi nella costruzione di sci allora me ne faccio fare un paio anche per me...
Buon 2013 a tutti....
Capelli 626 yamaha 150..........
branchia
- 33/57
Ora ropanda ci diventa matto ...
ropanda (autore)
- 34/57
grazie Alberto
E BUON 2013 PER TUUUUUUUUUUUUTTTTTTTTTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
alberto ang
- 35/57
Non ci conosciamo , ci parliamo attraverso un forum , ma vi sento più vicini di quanto immagginate !
Cosa augurarvi !
Uno splendido 2013
Cosa augurarvi !
Uno splendido 2013
ocramx
- 36/57
Ciao Ropanda...auguri a tutti!!!
...neanche a me i piace la velocità... come si può vedere dalla foto del mio GPS smartphone
obbiettivo del 2013?? tre cifre
...neanche a me i piace la velocità... come si può vedere dalla foto del mio GPS smartphone
obbiettivo del 2013?? tre cifre
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
alberto ang
- 37/57
Buongiorno Ocramx , ai 100 km/h cambia la faccenda !!
Se hai spazio , pista buona ci arrivi , se hai pista stretta , neve mossa vedi come viaggi !!
Io comunque non mi fiderei molto di quelle rilevazioni , il 27 con in coda i ragazzi piu grandi dello sci club abbiamo dato una bella tirata su una nera , 3 di loro avevano il Garmin , 2 hanno memorizzato una velocità max molto simile 101 e 103 , un'altro che ha seguito la stessa linea ha memorizzato 122 km/h , velocità chiaramente errata !
Anche perché già agli 80 km/h se non hai uno sci con la S maiuscola e non di quelli che si trovano in negozio tutti colorati il rischio e bello grosso.
Se hai spazio , pista buona ci arrivi , se hai pista stretta , neve mossa vedi come viaggi !!
Io comunque non mi fiderei molto di quelle rilevazioni , il 27 con in coda i ragazzi piu grandi dello sci club abbiamo dato una bella tirata su una nera , 3 di loro avevano il Garmin , 2 hanno memorizzato una velocità max molto simile 101 e 103 , un'altro che ha seguito la stessa linea ha memorizzato 122 km/h , velocità chiaramente errata !
Anche perché già agli 80 km/h se non hai uno sci con la S maiuscola e non di quelli che si trovano in negozio tutti colorati il rischio e bello grosso.
Chaparral2335
- 38/57
Ropy, ricorda che sulla neve fresca devi spostare il peso a poppa, così gli sci vanno in planata e la prua degli sci non affonda nella neve e così hai più stabilità, se gli sci appruano sei fregato!
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
ropanda (autore)
- 39/57
alberto ang ha scritto:
Mi soffermo solamente su di una dimensione importantissima , la larghezza a centro sci !
Questa misura influenza notevolmente il galleggiamento in neve fosca ma anche il comportamento dello sci.
Riducendo questa quota lo sci acquista tenuta ( immagginate le lame dei pattini da ghiaccio ) ma nel momento che decide di mollare lo fa senza preavviso , aumentandola , si diminuisce il valore assoluto di tenuta ma lo sciatore sente di più il comportamento dello sci , e questo permette di reagire prima di una eventuale scivolata.
Inoltre come conseguenza permette di adattare meglio lo sci alle diverse condizioni di neve.
Un tempo c'era una scorsa nel fare il centro quanto più stretto possibile tant'è che la FIS mise il limite minimo a 63 mm , ( in una gara , Debora Commpagnoni fu squalificata perché lo sci era più stretto a causa dell'affilatura delle lamine ) , oggi invece e normale trovare sci da coppa con centri da 66/68 mm
Sempre a disposizione
Un saluto e un grande augurio a tutti gli utenti
volevo riscattare questo, nelle mie piccolissime o quasi nulla conoscenza , mi sembra importante.
allora le misure dei miei sci son "quasi da gara" 110-69-96 perquello senza volere, prendono una velocità per me incontrollabile.
li cambierò subito
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
alberto ang
- 40/57
Ciao Ropanda , le misure dei tuoi sci sono quote da sci turistico , ma ho già detto come quelle 3 misure vanno correlate alle altre caratteristiche !
Inoltre i tuoi sci non prendono subito velocità , la velocità e una conseguenza del tipo di sciata che applichi in relazione al pendio.
Credo anche che le tue solette siano prive di impronta , ( ma per questo dovrei. vedere una foto delle stesse ) quindi di per se poco veloci , una verifica invece la puoi fare direttamente Tu , prendi un righello , va benissimo il calibro , e controlla la planaria della soletta in tutta la sua superficie , deve essere perfettamente in piano massimo 4 centesimi che sono lo spessore di un post-it , mentre le lamine rispetto al piano della soletta devono essere leggermente inclinate di circa 1 grado !!
Controlla e poi fammi sapere ma non buttare soldi nel cambiarli !!
Inoltre i tuoi sci non prendono subito velocità , la velocità e una conseguenza del tipo di sciata che applichi in relazione al pendio.
Credo anche che le tue solette siano prive di impronta , ( ma per questo dovrei. vedere una foto delle stesse ) quindi di per se poco veloci , una verifica invece la puoi fare direttamente Tu , prendi un righello , va benissimo il calibro , e controlla la planaria della soletta in tutta la sua superficie , deve essere perfettamente in piano massimo 4 centesimi che sono lo spessore di un post-it , mentre le lamine rispetto al piano della soletta devono essere leggermente inclinate di circa 1 grado !!
Controlla e poi fammi sapere ma non buttare soldi nel cambiarli !!
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