Coaster 650 + suzuki 150 [pag. 2]

Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 11/26
Si sono anche io di siracusa. Per gli ombrinali ti posso dire che tutti i gommoni auto svuotanti hanno gli ombrinali a poppa sommersi e l acqua entra nel tubo che li collega all ombrinale nel pozzetto. Se cerchi nel forum troverai molte discussioni sul montaggio di valvole clapet per impededire l entrata di acqua in coperta in particolari condizioni.

P.s. Scusate per la scrittura ma sto con l iPhone
Tenente di Vascello
vetspin
Mi piace
- 12/26
Queste sono le valvole clapet

re: Coaster 650 + suzuki 150


Se il gommone che hai visto è carico di "vegetazione" forse è dovuto al fatto che è stato molto in acqua, e te lo conferma il colore della calandra, opacizzato.

Poi ricorda che quel bottazzo stinge un casino Wink
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 13/26
raffo ha scritto:
Ragazzi una cosa,
ieri ho notato la calandra de 150 suzuki opacizzata sui laterali. Mi spiego il nero era matto, la vernicetta era come crespata a ragnatela.
Il proprietario mi ha detto che è il sole che l'ha rovinata.
Cosa pensate di ciò?

Che il sole in Sicilia picchia! Smile
Battute a parte, guarda la parte meccanica non la calandra, quella con poche decine di euro la vernici e con poco altro compri anche le decals del nuovo modello, se ti servisse ti dico io dove. Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
vetspin
Mi piace
- 14/26
Ho avuto sia il 115 che il 140 cv entrambi 4 tempi, sono motori affidabilissimi e parchi nei consumi.
La calandra è in effetti il rivestimento e puoi pensare di riverniciarla come ti ha detto marco57.

Controlla l'interno, portaci un meccanico e fallo verificare, pensa che con lo strumento ti dicono tutto, ore, ma non solo, puoi sapere quante ore ha girato ai vari regimi, quindi puoi sapere se il vecchio proprietario è uno smanettone o se il motore è stato rispettato, ti dicono se ha preso delle "scaldate" e se, e quante volte è andato fuori giri.

Controlla bene i tubolari e le incollature, apri i gavoni e non aver paura di entrarci dentro con una pila,è tuo diritto di compratore, se poi te lo fanno fare sgonfialo nelle sezioni poppiere e verifica i tubolari li dove sono a contatto con le selle, generalmente si accumula acqua e sporco che potrebbe danneggiare il tessuto dei tubolari .

Dopo di chè, se ti piace compralo Wink
Tenente di Vascello
raffo (autore)
Mi piace
- 15/26
Ringrazio per il contributo dato.

Però per il fatto degli ombrinali non condivido il fatto che l'acqua entri in pozzetto, già dovrebbe essere il cantiere a prevedere delle valvole di non ritorno, questa per me è una pecca del cantiere ed un errore di progettazione e verifiche poche attente.
Gli ombrinali dovrebbero essere poco sopra lo sfioro dell'acqua in condizioni normali di carico.
In una mia imbarcazione, di cui non faccio nome in quanto oggetto di un giudizio pendente, l'ombrinale di scarico della sentina (efb) consentiva l'ingresso d'acqua in quest'ultima in condizioni di mare leggeremente formato o con virate a dx.
Questo è stato poi anche riscontrato del CTU nominato dal giudice che lo ha ritenuto non conforme.

Per quanto attiene alla caldandra opacizzata, posoo dire che è il primo coso in cui mi imbatto. Motori più datati non mi hanno dato questo riscontro. Boh!

Per quanto attiene alla nastratura dei tubolari vista sul 650 di Vetspin, questa non potrebbe influire col comportamento dei tubolari a struscio con la struttura in VTR ed anche sulle doti di navigazione. Dico questo, perchè come detto sono incompetente nel campo dei gommoni.
Vedo anche l'interno del gavone di Vetspin molto ordinato e ben realizzato, proprio come piace a me. Ahh la distanza!
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 16/26
Su altri modelli come il mio che è simile (almeno sotto Wink ) i tubolari sono nastrati, nella produzione del Coaster l'azienda non rifinisce alcune cose per mantenere il prezzo più basso, è una questione economica, niente a che fare con la navigazione.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
vetspin
Mi piace
- 17/26
Le valvole ci sono, ma dopo un anno si deteriorano e devi arrangiarti. La nastratura non viene fatta dal cantiere, forse, per limitare il costo, ma ti assicuro che non influisce per nulla e personalmente non mi pento assolutamente di averlo fatto . Poi mi piacerebbe sentire la voce diretta del costruttore o del progettista per giustificare questa scelta.......
Ahhhh la distanza Sbellica
Tenente di Vascello
raffo (autore)
Mi piace
- 18/26
Ragazzi,
sono dobattuto tra il coaster lo zar.
Del coaster prenderei vicino casa quelklo con il suzuki 140, spendo qualcosina in più ma non avrei i problemi di verniciatura calandra motore ed il bottazzo blu che stinge.
Se penso all'aspetto economico prenderei quello col 150, oggetto di questo post, ma siccome non voglio partire già col fare qualcosa, boh.....
Poi anche lo zar mi intriga per le qualità del mezzo, che da quel poco che ho visto pare realizzato con maggior cura rispetto al coaster, però il fatto dei consumi che mi è stato sollevato da più parti, mi frena.

miiii che problemi........
Tenente di Vascello
raffo (autore)
Mi piace
- 19/26
Sempre nella ricerca del 1° gommo, mi è stato proposto sempre un coaster 650 anno 2010 con mercury verado 200, ancora in garanzia, che è di ben 5 anni.
Il prezzo è in linea con le mie aspettative e credo giusto, è sovramotorizzato col 200 cv?
Cosa mi dite, mi conviene stare su potenze inferiori 140-150 o mi spingo fino a 200 cv considerando anche le dimensioni e peso del gommone non impegnative?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 20/26
Un solo oggetto per ogni topic, grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet