Considerazione portata max specchio di poppa

Sottotenente di Vascello
unrealangel (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti , dopo aver letto un po di post su questo argomento ieri sera ho spento il pc e sono andato a letto e prima di addormentarmi pensavo e ripensavo , alla fine mi sono fatto un film nel cervello , la domanda è questa :
la targhetta della mia barca riporta portata max 170 kg e io avevo un 75 cv 2 tempi circa 110 kg e un 15 di riserva mettiamo altri 25 kg quindi 135 e rientro nel peso , ma quando sto sulla scaletta di risalita il mio peso va aggiunto ??? Se si sono altri 75 kg quindi andiamo a 210 kg in totale e vuol dire che i nostri specchi di poppa supportano un peso molto ben maggiore da quello riportato o no ?
Quest'anno passo ad un suzuli 70 cv 4 tempi che da solo fa 160 kg circa e il motore di riserva non lo metto ( mi attrezzerò il prossimo anno con un 4 cv da tenere nel gavone ).
C'è qualcosa di giusto in quello che dico oppure era solo la stanchezza prima di dormire ?

grazie a tutti degli interventi che farete .
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/7
un conto è il peso statico,(pura gravità) un conto sono le forze dinamiche alle quali è sottoposto lo specchio di poppa in navigazione.

Tieni presente che tutta la spinta del motore + appunto il suo peso.. + tutte le forze dovute ai saltelli sulle onde si scaricano sullo specchio...

Mi rendo conto che stò semplificando molto ma spero di averti fatto capire cosa c'è dietro..
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 3/7
A questo punto per come dici tu, si potrebbe montare anche un 300hp.
Mai pensato alla posizione dei golfari di traino?sono sullo specchio di poppa, eppure chi fa sci nautico collega le cime proprio a poppa! Questo è solo uno degli esempi.
Non metto in dubbio che il peso sopportabile sia maggiore di quello scritto sulla targhetta per ovvi motivi di sicurezza ma credo anche che la forza applicata da 70hp a 5500 giri sia diversa da un uomo che sale una scaletta e soprattutto non sollecita lo specchio con le vibrazioni!
Capitano di Fregata
luca74
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- 4/7
è ovvio che la poppa della tua barca sopporta carichi molto maggiori!bisogna ragionare in maniera dinamica non statica. prova a pensare a quali sollecitazioni possa avere in navigazione o anche solo quando porti la barca con il carrello e prendi una buca...
Sottotenente di Vascello
unrealangel (autore)
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- 5/7
Grazie delle vostre risposte mi avete aperto un po il cervello.
Comunque avvicinarsi alla portata max non è detto che crei problemi , il mio dubbio è infatti essendo lo scafo datato riporta 170 kg di peso e potenza massima 115 Cv , ma ora con i 4 tempi le cose cambiano e già il 70 che ho preso si avvicina molto al peso max riportato.
Grazie ancora.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/7
Usate il tasto cerca Wink

Parole chiave peso, potenza e specchio
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
unrealangel (autore)
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- 7/7
Se hai letto quello che ho scritto , ho scritto dopo aver letto svariati post , quindi vuol dire che il tastino "cerca " che sta in alto l'ho usato modificando anche i titoli da cercare.Diciamo che son non ricordo male mi dava da pag 1 a pag 7 ...
Mi sono letto anche qualche post che parla di piatre d'acciaio per rinforzare d, che alcuni hanno pareri favorevoli ma senza incollarle altri pareri contrari altri doppia piastra sagomata a L .......insomma anche se scrivo da poco sul forum sono diversi anni che vi seguo e circa una 15 che navigo in interner con il vecchio e care 56 k ...
Sailornet