Corretto funzionamento amperometro

Sottotenente di Vascello
albinus (autore)
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buongiorno, sul gommone c'è installato un amperometro con scala 0 +60 e 0 -60. Ho notato che attivando varie utenze ed in particolare il frigo la lancetta si sposta verso il segno negativo, quindi deduco che misura l'assorbimento .Mi sembra abbia una scala esagerata perchè con tutte le utenze attivate non supera i 7/8 amper. Dato che il gommone è un nuovo acquisto non ho modo ancora di provarlo in moto e volevo sapere se a motore acceso la lancetta dovrebbe spostarsi dalla parte del segno + indicando gli amper che l'alternatore del motore stà caricando. Il motore ha un alternatore da 35A.
grazie . albinus
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 2/15
l'amperometro rispetto al voltometro viene collegato in serie e legge la corrente che passa solo in quel conduttore.Quindi è necessario vedere in quale parte dell'impianto è stato collegato
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/15
Dovresti fare uno schemino del tuo impianto, segnando il punto di collegamento dell'amperometro.
Ipotizzando un impianto con l'avviamento del motore e dei servizi tutto in comune. e ipotizzando ancora che l'amperometro sia collegato prima di ogni utenza (ad esempio subito dopo lo staccabatteria) avresti che a motore spento l'amperometro ti dia la somma di tutti i consumi (col segno -), mentre a motore acceso ti dia la corrente che va alla batteria (col segno +)
Contrammiraglio
brava22wa
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- 4/15
Con quei numeri che ci hai segnalato, scala 0 +60 e 0 -60. non e che si capisca niente, se parliamo di assorbimento
parliamo di ampere e di amperometri ma con quella scala non vieni a capo di niente qualora ti servisse conoscere gli
assorbimenti delle tue utenze in barca.
Sottotenente di Vascello
albinus (autore)
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- 5/15
grazie a tutti delle risposte, schemini non sono in grado di farli perchè in materia sono meno di niente, posso dirvi che ci sono 2 batt. da 100A , una per avviamento e strumenti motore e l'altra per servizi. Ho 2 stacca batterie , uno per batteria. Da quello che capisco l'amperometro è collegato tra il stacca batterie dei servizi e la morsettiera delle varie utenze. Oltre a questo so per certo che le due batterie sono indipendenti, , e il cavo di carica che arriva dal motore si collega ad una scatola in metallo con delle alette di raffreddamento per poi uscire con due cavi che vanno uno per batteria,(credo si chiami isolatore )
Capitano di Vascello
circondati
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- 6/15
Sì, è uno strumento in grado di misurare, come giustamente detto, la corrente che transita su quel conduttore.

E' dotato di scala -60 0 +60 in quanto oltre a misurare l'intensità ne misura anche la direzione.

Per funzionare correttamente deve essere messo in serie al polo della batteria batteria. Quindi in caso tu stia consumando energia la lancetta si sposterà verso il -60 mentre se l'alternatore carica il valore che verrà evidenziato sarà la risultante tra quella fornita dall'alternatore e quella consumata dalle utenze di bordo accese.Se è collegato correttamente.

Ora questi strumenti non sono particolarmente precisi in quanto misurando dei grandi carichi. Vanno bene per sapere se il tuo alternatore funziona o quanto stai utilizzando dalla batteria ma sempre per amperaggi importanti.Per le misure precise devi pensare ad altro.

Un altro difetto è che devi fare arrivare allo strumento un cavo piuttosto dimensionato in quanto su quel conduttore transita tutta la corrente dell'impianto, e questo potrebbe generare qualche problema realizzativo e/o manutentivo.Dipende in buona sostanza da quanto si distante dalla batteria/staccabatteria......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Vascello
circondati
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- 7/15
Ripartitore di carica, non isolatore.....
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Vascello
circondati
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- 8/15
Dimentivavo......

Collegarlo in serie alla batteria vuole anche dire sottoporlo alla corrente di spunta per l'avvio del motore che come sappiamo potrebbe essere anche di parecchio elevata 100/300 A. In questo caso lo strumento dovrebbe essere adeguatamente protetto da apposita circuitazione....Questo per evitare l'abbandono immediato di questa valle di lacrime dello strumento o dello shunt......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Sottotenente di Vascello
albinus (autore)
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- 9/15
ok, capito, per quanto riguarda partitore o isolatore quello che ho è questo.
re: Corretto funzionamento amperometro
2° Capo
paolocomolake
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- 10/15
Salve,

qualcuno mi può spiegare meglio questa cosa dello shunt?
vi spiego perchè....
io vorrei collegare il mio amperometro come da tutti consigliato in serie tra alternatore e batteria in modo da misurare se il mio bilancio energetico del natante è in attivo o pasivo.
però per fare ciò dovrei interrompere un cavo da sezione 15 circa entrare nello strumento e uscire riprendendo il giro.
ora.... io non ho mai visto portare un cavo da 15 allo strumento... e poi.. se si brucia l'amperometro cosa faccio??? resto a piedi perchè il circuito è interrotto!!!
questo shunt come si usa? dove si compera?
dovrebbe servire per dare la possibilità di misurare l'amperaggio senza correre il rischio che se si guasta l'amperometro si resti a piedi corretto?

grazie mille
Sailornet