Concessionari e rivenditori

Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
Mi piace
- 1/3
quanti di voi sanno la differenza tra un concessionario e un rivenditore?

io la so riguardo alle 2 ruote e penso sia uguale anche per la nautica...
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 2/3
Un concessionario di zona è il referente dei rivenditori della stessa zona.

La 'zona' potrebbe essere in genere una regione oppure una provincia...

Qualora per 'zona' si intenda un intero stato, generalmente si parla di 'distributore' (che, in tal caso, rifornirà i concessionari).

La crisi economica tende, in molti settori, ad accorpare alcune di queste categorie commerciali, in modo che la catena dal produttore al consumatore, accorciandosi, generi minori costi nei confronti dei clienti finali.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
Mi piace
- 3/3
si esatto, volevo sottolineare che di solito il concessionario compra il bene dalla casa produttrice o dall'importatare mentre il rivenditore lo compra dal conc.

inoltre il conc. deve fare dei contratti annuali che stabiliscono il numero minimo di pezzi e è obbligato a comprarli anche se non vende (vedi le auto KM 0) e con l'uscita di nuovi modelli la casa decide se mandare d'ufficio gli attrezzi (che il conc. è obbligato a comprare e pagare) il rivenditore no, il conc. è a contatto diretto con la casa anche tramite il suo portale, mail e telefono, il rivenditore di solito si rivolge al conc. e questo in caso di bisogno si rivolgerà al produttore.
Sailornet