Evinrude 4,5 CV consigli ed informazioni

Sottocapo
pablo56 (autore)
Mi piace
- 1/4
Innanzi tutto un caloroso saluto a tutti i naviganti...
Un mio conoscente, persona ormai anziana, mi ha proposto un vecchio motore Evinrude 4,5 CV che lui aveva acquistato quale motore di rispetto per una deriva a vela.
A suo dire tale unità aveva pochissime ore di navigazione (forse non aveva ancora finito il rodaggio) ed aveva visto solamente l'acqua dolce del lago di Garda.
Il motore risalirebbe, sempre a dire del proprietario, ai primi degli anni '80, ma poco dopo era stato dismesso e "sepolto" in garage.
Il proprietario afferma di possedere il libretto originale di tale motore, ma si è preso del tempo per poterlo cercare e recuperare.
L'aspetto del suddetto motore infatti appare eccellente (è quasi immacolato) e devo dire che si è messo in moto senza particolari difficoltà.
Mi sorgevano alcune domande a cui Voi, sicuramente più esperti, saprete darmi una risposta. Ho notato che è un bicilindrico a gambo corto, ma che cilindrata possiede? Il motore ha un serbatoio incorporato, ma è possibile montare l'attacco per un serbatoio esterno? Se ciò fosse fattibile cosa bisognerebbe fare o sostituire? Non vorrei affrontare spese senza prima avere i documenti del motore perché senza di essi sarebbe inservibile o non conveniente.
Non vorrei infrangere le regole del forum, ma posso chiedere secondo voi qual'è un prezzo equo per chi vende e soprattutto per chi compre?
Vi ringrazio sin d'ora per le risposte che saprete fornirmi e allego alcune foto del motore in questione.

Evinrude 4,5 CV consigli ed informazioni

Evinrude 4,5 CV consigli ed informazioni

Evinrude 4,5 CV consigli ed informazioni

Evinrude 4,5 CV consigli ed informazioni

Evinrude 4,5 CV consigli ed informazioni
Sottocapo
pablo56 (autore)
Mi piace
- 2/4
Oggi il mio conoscente mi ha consegnato il certificato d'uso del motore in oggetto ed ho potuto appurare che trattasi del modello Evinrude - Maxitwin E5BA. Anno di fabbricazione 1980.
Dai dati ricavati dal libretto ho appurato che ha una cilindrata di 86,41 cc. per una potenza massima di esercizio di CV 3,5 ed un peso di Kg. 23,4.
Ora chiedo se Voi potete segnalarmi qualche sito ove reperire pezzi necessari alla manutenzione (girante, candele, ecc.) perché temo che data l'età del motore i normali negozi ne siano sprovvisti.
Un saluto a tutti.
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 3/4
direi che e' un bel motore, nella tua zona verso il garda credo non ci siano difficolta' a reperire quei ricambi che cerchi essendo un modello assai venduto, anche con potenza leggermente inferiore e piu' alleggerito; inoltre della stessa marca e di modelli anche superiori trovi ancora tutto; come valore commerciale ti posso dire che in zona bologna modelli simili per potenza o leggermente inferiori( yamaha malta 3 cv, evinrude 4 sempre bicilindrico, mercury 2,5) ma senza cambio/folle vanno dai 250 ai 350 euro..... adesso arriveranno altre segnalazioni che sarebbe troppo caro a questi prezzi perche' vecchio ma su questi modelli a 2T non esiste una vera valutazione, se e' bello il mercato lo fa il motore stesso..e di conseguenza il prezzo
Sottotenente di Vascello
aquiladiferro
Mi piace
- 4/4
Ciao, lo avuto anche io poi ho dovuto venderlo perché in alcuni laghi è bandito il 2t ma per uso traina e ausiliario è un motore eccezionale.
Sailornet