Cancellazione volo ryanair

Capitano di Corvetta
andrea85 (autore)
Mi piace
- 1/7
Buongiorno a tutti
a dicembre ho acquistato un volo a/r Pisa-Siviglia per maggio con Ryanair e dopo poco ho anche prenotato e pagato l'albergo in città. Ieri mi è arrivata l'email che hanno cancellato la tratta Pisa-Siviglia da marzo a ottobre e di conseguenza anche il mio volo. Sad
Mi hanno proposto il rimborso del volo (tasse comprese) oppure il cambio con un altro volo verso una delle loro destinazioni senza ulteriori costi.
Il problema è che non intendono rimborsarmi le spese per l'alloggio o le spese che dovrei sostenere per raggiungere un altro aereoporto (Milano) che serve quella tratta in quei giorni. Evil or Very Mad
Secondo me, visto che la cancellazione è ingiustificata e di certo non imputabile a me dovrebbe essere previsto il rimborso almeno per le spese inerenti al viaggio sostenute ma non so se questo sia supportato da qualche legge...
ho letto su internet che essendo la tratta più lunga di 1500 km mi spetterebbe un rimborso di 400 euro a cui si dovrebbero aggiungere le spese sostenute ma non ho capito se ne ho diritto col fatto che è stato cancellato con largo anticipo. Inoltre si parla anche di danno da vacanza rovinata... Rolling Eyes
Ci sono anche vari siti come vacanzarovinata.it che offrono assistenza legale gratis ma non vorrei fossero l'ennesima fregatura. Qualcuno ha provato questi siti o può darmi qualche consiglio? Io pensavo di scrivere una raccomandata alla compagnia ma prima volevo capire quali erano i miei diritti e che pretese è ragionevole avere...
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Corvetta
zanzi973
Mi piace
- 2/7
Senza offendere nessuno ma credo che dovremmo cominciare a pensare di volare con compagnie serie. Non tanto per il fatto che son specchietti per le allodole e poi ti fregano soldi, ma quanto per il fatto che: siete sicuri che sian sicure?????? a buon intenditor.....
Leggete un po i forum, articoli di giornale, riporti di professionisti etc....... forse in certi casi conviene spendere qualche euro in più......
Capitano di Corvetta
andrea85 (autore)
Mi piace
- 3/7
Quanto a sicurezza penso anche io che ultimamente stia scadendo ma credo anche che sia statisticamente più pericoloso andare all'aereoporto in macchina piuttosto che prendere un volo. La percentuale di incidenti resta sempre inferiore agli altri mezzi di trasporto... inoltre secondo me sta scadendo un po' per tutti e anche prenotando con compagnie tipo alitalia e spendendo di più ci sta che ti ritrovi su un volo rumeno quindi non so chi ci possa davvero garantire più sicurezza al momento...
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 4/7
Ascolta un consiglio , prendi il rimborso e finiscila li !

Quando hai fatto il biglietto , hai spuntato la casella dove dicevi di aver letto le condizioni di acquisto dello stesso , ebbene io viaggio con la suddetta compagnia almeno 2 andata e ritorno al mese e in caso di cancellazione del volo si ha diritto al solo rimborso !

Per quanto riguarda il concetto di compagnia più o meno seria , personalmente in centinaia di voli solamente una volta e partito il volo in ritardo e solamente una volta e stato cancellato per le avverse condizioni meteo nello scalo di arrivo , prontamente rimborsato !

Poi e vero che i posti sono compressi , ma io cerco sempre di sedermi alla fila 17 dove ci sono le uscite di emergenza , e vero che in areo si paga di tutto e cercano di venderti di tutto , ma il mio volo dura meno di 2 ore e io non bevo in aereo pero e anche vero che Roma Ciampino Hasselt , a volte con 50 euro ci faccio andata e ritorno .

Prova invece a vedere altre compagnie low coast che fanno la tratta che ti interessa , magari qualcosa trovi , se non da Pisa , magari da Firenze .

Un saluto
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 5/7
Buongiorno Andrea85,

i tuoi diritti sono sanciti da una legge europea. L'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) è istituzionalmente preposto in Italia alla gestione della legge. Ne trovi il testo a questo link:

https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/N756388735/Reg_261_2004.pdf

leggi con attenzione gli articoli 5 ed 8.

Ryanair è nota per l'interpretazione "disinvolta" dei suoi obblighi, e fa affidamento sul fatto che i costi di un eventuale giudizio superano di gran lunga il valore del biglietto acquistato. Nonostante ciò, quando è stata portata in giudizio, i tribunali hanno spesso dato ragione ai passeggeri.
Giudica tu se preferisci recuperare il costo del biglietto o affrontare i costi dellla causa civile.

Un saluto

P.
Capitano di Corvetta
zanzi973
Mi piace
- 6/7
@alberto ang

per il fatto che tu sia sempre andato e tornato in orario son d'accordo... ma forse non sai esattamente come funziona ryanair.......
non hai letto per caso della protesta dei piloti che lamentano lo scarso carburante a bordo????
o il fatto che han dichiarato parecchie volte EMERGENZA e che la comunità europea sta svolgendo indagini riguardo la sicurezza di queste compagnie???
questo non ti fa pensare niente?
Di tutto questo trovi pagine e pagine in internet.... non sono "pareri personali" ma valutazioni oggettive.
sei sato fortunato ad andare e tornare altro che ..... in orario!!!!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 7/7
Sei stato fortunato!
A me due anni fa la compagnia Air Valee ha cancellato il volo a/r Rimini-Olbia esattamente 15 gg. prima della partenza (partivo a fine giugno)
Impossibile a quel punto trovare voli di linea alternativi a prezzo ragionevole.
Fortunatamente l'autonoleggio ha rimborsato, la proprietaria del residence ha capito e mi ha ridato la cauzione.
Sono riuscito poi a partire (miracolosamente) con un pacchetto last minute, spendendo comunque 80 € in più tra tutto.

Per il resto, non essendo un pacchetto turistico non puoi far nulla
Credo comunque tu abbia diritto al rimborso del 100% della cauzione versata per l'alloggio, essendo nei termini.

In ogni caso, Ryanair, Easyjet (che mi è sembrata se possibile anche peggiore) usano il diritto contrattuale ottusamente e come arma da ritorcerti contro alla prima occasione.
Tipico delle mentalità nordiche e anglosassoni, col fatto che con i tempi della giustizia italiana vanno doppiamente a nozze)
Ma non è che Alitalia sia poi meglio..... roba che paghi italiano e magari voli rumeno

Ma finche gli italiani faranno si che tali compagnie siano convenienti solo perche gli diamo i contributi (e, quando li tolgono, ti cancelano i voli), ma poi gi consentono di farti pagare un bagaglio più di un passeggero o un pagamento con la carta di credito maggiorandolo con tassi da usura, la colpa non è loro, ma nostra!

PS: lascia perdere certi siti di rimborso: è uno studio legale campano e mi domando se certe forrme pubblicitarie siano amesse dall'albo professionale
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet