Problemi di virata improvvisa...

2° Capo
KillerPike (autore)
Mi piace
- 1/16
Salve a tutti, premetto che la mia barca è un open 5mt ad ali di gabbiano motorizzata Evinrude 25/35, ho usato la barca poche volte e quasi sempre al lago, ieri finalmente sono stato al mare... al lago non ho riscontrato nessun problema, raggiungevo velocità massime attorno ai 19, 20 nodi; al mare invece non è andata bene! Ieri potevo raggiungere massimo 13/15 nodi, se provavo ad accellerare raggiunti i 17 nodi la barca virava verso sinistra all'improvviso, come se il motore avesse girato all'improvviso. Ho provato più volte tenendo ben saldo il timone pensando fosse questo il problema, ma il timone non gira... cioè prima la barca fa una stretta virata e poi il timone tenta di seguire la virata. Chiedo se è un problema di scafo oppure di mal posizionamento del motore e poi perchè in acqua dolce non si presenta il problema mentre in mare sì?

BUON ANNO Exclamation
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 2/16
Visto che non ti risponde nessuno l'ho faccio io, premesso che sono un neofita al riguardo, ti faccio una considerazione del tutto personale poi se sbaglio altri di sicuro mi correggieranno;vedi quella pinna che è posizionata sotto al motore potrebbe essere lei la causa essendo regolabile e posizionata nel modo errato. Ciao
Ascolto molto chi parla poco.
Comune di 1° Classe
willy
Mi piace
- 3/16
si molto probabilmente è cosi controlla che non sia lenta o consumata

però non capisco se a 15 nodi è tutto ok e 17 no è strano,
il problema si dovrebbe avere in maniera meno visibile anche in dislocamento.
forse il motore ti ''dondola''un pò troppo e con una spinta maggiore la barca tende a scartare, magari aiutata da un filo d'onda. ma sono solo spp. bisognerebbe provarla.
ciao e facci sapere che siam curiosi.
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 4/16
controlla se il monocavo ha gioco
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/16
Rolling Eyes ...in acqua dolce no e in mare si... Rolling Eyes

Hai qualche foto della carena e del motore?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
matias
Mi piace
- 6/16
VanBob ha scritto:
Rolling Eyes ...in acqua dolce no e in mare si... Rolling Eyes

Hai qualche foto della carena e del motore?


Potrebbe essere che durante il trasporto dal lago al mare si sia "soltanto" spostata inavvertitamente la pinnetta???
2° Capo
KillerPike (autore)
Mi piace
- 7/16
Faccio le foto e le metto appena possibile... il monocavo sembra avere qualche gioco ma non così tanto da giustificare una virata così stretta, parte come se in auto tirassi il freno a mano sulla neve!!!!
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 8/16
ma quando lo fa ti sei girato dietro per vedere se il motore era dritto?
Sergente
strauss69
Mi piace
- 9/16
hai controllato tutto il motore? i leveraggi della timoneria? i supporti in gomma del motore ?prova a muovere il motore girandolo da una parte all'altra per vedere se ci sono strani movimenti
2° Capo
KillerPike (autore)
Mi piace
- 10/16
Foto nulla, dato che la digitale è deceduta ai primi del 2008 Sad ... oggi ho avuto finalmente il tempo per vedere bene tutta la timoneria ed ho capito che è completamente rovinata... da inesperto non ho controllato tutto bene prima di prendere la barca ed ho preso sta "sola", praticamente il pistone attuatore che muove il motore (non so come si chiama) ha un gioco interno che si manifesta solo se sottoposto a grande forza, se giro il motore a vuoto non c'è gioco ma se lo tengo fermo e giro il timone ha ben 3cm di gioco!

Morale della favola, devo cambiare tutto!!!
Sailornet