Gozzo questo sconosciuto

Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
Mi piace
- 1/10
Per i lettori pazienti e chi ha qualche esperienza su questo tipo di imbarcazione.

Ormai è un anno che ho dato via il mio bel gommone, e quindi si approssima la seconda bella stagione senza un mezzo marino.... Sad la scorsa l'ho affrontata dicendo, tanto appena mi scappa di andare per mare vado a noleggiare qualcosa e.... e.... e non ci sono mai andato per vari motivi.
Tuttavia, ho passato grazie ad un amico una splendida giornata su un gozzo sorrentino della aprea, lunghezza non so di preciso ma eravamo attorno ai 7mt, e nonostante lo scetticismo iniziale, sono rimasto colpito dalla piacevole navigazione.
L'esperienza mi ha fatto molto riflettere su alcuni aspetti del mio modo di vivere il mare principalmente sui seguenti punti:

-Velocità: il focchi 620 con 150hp che avevo era per me un missile, mi ha fatto divertire tanto, ma poi nell'utilizzo quotidiano quanto davvero mi serviva avere queste prestazioni? Io non pratico pesca o altri sport e quando sono in mare adoro soprattutto NAVIGARE, esplorare con calma, non mi fermerei mai, se non per riposarmi (dalle "fatiche" di gestire un mezzo che si sposta ad almeno 20kn) fare una pennichella al sole, qualche tuffo e mangiare qualcosa. Diciamoci la verità, col gommone sei quasi costretto ad andare ad almeno sui 20kn per stare tranquillo in planata ect, poi il mezzo spesso mi portava a tirare anche di più, però poi lo sfizio finiva subito, a meno di non percorrere miglia e miglia solo per sentirsi "il vento tra i capelli" (che NON ho Embarassed ).
Di contro il gozzo con la sua andatura dislocante ti accompagna con calma e fa si che "il viaggio diventi più importante della meta".

-Consumi: la differenza sostanziale appena descritta tra i due mezzi, secondo me farebbe si che si possano allungare i tempi di navigazione e diminuire i consumi a parità di miglia percorse (vi trovate o mi sbaglio?) ...e la cosa verrebbe solo a mio vantaggio anche perchè uno dei motivi che mi ha portato a dover mollare è stato che nella contabilità complessiva quella del carburante era la voce più inquietante, sia per le fluttuazioni (in quella stagione ci furono aumenti di circa 0,20euro/lt), sia perchè ogni volta che volevo farmi un buon bagno dovevo per forza di cose coprire almeno 30Mn che si traducevano in circa 60euro di benzina (stando fermo la maggior parte della giornata...), mi domando se con il gozzo spenderei di meno (e quanto)?

-Comodità: ho visto che il gozzo si guida in modo un po' particolare che mi sembrava abbastanza scomodo da condurre dovendo rimanere sempre seduti... che ne pensate? inoltre alla fonda è stato bello ma il mare era quasi una tavola...come sarebbe la situazione con un po' di onde?

-Tenuta del mare/sicurezza: stessa questione in navigazione, con un mare un po' mosso il gozzo fa paura? quali differenze dovrei mettere in conto rispetto al gommone? ...a parte l'ovvia realtà che se devi fuggire dal maltempo non hai molto da correre...

-costi di gestione/manutenzione: infine la cosa che più di tutte ignoro ovvero avere una barca di legno quante e quali operazioni di manutenzione comporta?

ringrazio chi è arrivato a leggere fin qui e chi saprà darmi qualche dritta in merito per valutare se assecondare questo nuovo amore oppure no. Wink


edit:caspita dopo 4 secondi era già stato visto da 6 persone, adoro questo forum!!! Razz
edit2: scusate se all'inizio era un po' incomprensibile, ho cercato di correggerlo...
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 2/10
Da alcuni anni c'è un Aprea mare (un 750) che mi tormenta.
In estate è ormeggiato proprio a fianco del mio gommone.
Ci sono salito a bordo qualche volta e con il proprietario ho navigato per qualche breve tratto. La sensazione è stata proprio come dici tu: "piacevole navigazione".
Alcune volte ho pensato di cambiare.
Oltre alla spesa iniziale ciò che mi ha trattenuto sono:
- gli impegni di manutenzione/gestione di cui ho parlato con il proprietario di quell'Aprea (tra l'altro lo ha venduto l'estate scorsa).
- rollio/beccheggio non solo all'ormeggio, anche in navigazione (particolarmente quando siamo ormeggiati il mio comandante - mia moglie - soffre).
Comunque mi interessa leggere altri pareri su questo topic.
Ciao
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 3/10
il gozzo classico in legno,diciamo cosi, è un mezzo antichissimo e posso assicurarti che il mare lo tiene a meraviglia, ma rolla e beccheggia da paura, quella è la sua peculiarità, insieme alla lentezza, ma se non hai fretta di arrivare è un mezzo ideale. La manutenzione è abbastanza impegnativa, ma la bellezza ti ripaga dell'inconveniente, la guida a barra e particolare, ma puoi anche effettuarla in piedi se la barra è lunga.
attualmente esistono delle alternative ai "difetti" di questo mezzo, come comprare un mezzo in vetroresina e con timoneria non a barra ma a timone...a te le valutazioni!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/10
Il gozzo è un mezzo affascinante, ed una delle mie prime navigazioni le ho fatte proprio con un gozzo dotato di pilotina, davanti le coste laziali (Formia/Terracina). Il confronto col gommone non potrebbe essere fatto se non si ha la razionalità di saper adottare lo stesso spirito di navigazione per entrambi le imbarcazioni. Il gommone è versatile, ti permette di esplorare anche posti lontani senza perdere giornate intere a navigare, di scappare velocemente da qualche tempesta inaspettata, soprattuto ti permette di restare in un posto per più tempo. I consumi sono la nota dolente in quanto dovendo prendere un gozzo opterei per un diesel ma poi il rollio ti fa rimpiangere i tubolari.
Ho uno stile di navigazione moderato, verso il dislocamento........ma il gommone ti da la scelta doppia di poter fare il lupo di mare e lo smanettone.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 5/10
Il gozzo e' bellissimo ma mi accodo ai post degli amici qui sopra ed aggiungo: ok i consumi ma scordati di percorrere 30mn per farti un bagno perche' ci vuole troppo tempo. Wink
ciao ciao
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Tenente di Vascello
antar
Mi piace
- 7/10
Ciao, anch'io sono indeciso fra un gommone e un gozzo, a parte quelli in legno.. bellissimi ma.. problematici per quanto riguarda la gestione, ho visto quelli in vetroresina della xxxplastica (spero che passi... non voglio farte publicità), sono molto indeciso come tè ho paura del rollio.
Continuerò a seguire questo topic per cercare di chiarirmi le idee.
Salutoni
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
Mi piace
- 8/10
grazie a tutti delle risposte, vedo con piacere che infondo anche se poco esplorato nel forum l'argomento "gozzo" interessa a qualcun'altro!
In effetti il primo dubbio è proprio quello del rollio, e non mi vergogno ad ammettere che qualche volta anch'io ho sofferto il mare, ed ero sul mio gommone (chissà forse mi sarà capitato in giorni in cui ero salito a bordo già fuori forma...).
Poi devo tener presente che quella splendida giornata di cui parlavo il mare era molto calmo, ed in più pare (parlando con chi sul quel gozzo ci è andato spesso) che sia di almeno 8mt, lunghezza alla quale io non posso arrivare.

Altra cosa che mi perplime è la quantità di cure che necessita questo tipo di imbarcazione, non mi piacerebbe molto andare su modelli in vetroresina perchè secondo me si snatura la sua natura "vintage"...

Per la velocità, diciamo che se in crociera sti potesse stare sui 10/12 kn sarebbe per me sufficiente.... ma ci si riesce?
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 9/10
il gozzo di mio zio a WOT faceva 8 nodi....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Utente allontanato
sonialapeste
Mi piace
- 10/10
ciao ho vito con piacere che ti hanno postato un gozzo che sto' restaurando ma c'e' ne e' uno che e' finito sempre fatto da me vai a dare un occhio!! vai su cerca e scrivi gozzo completamente restaurato se ti piace ci possiamo accordare!! Felice
Sailornet