Tabelle allenamento running

Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 1/6
Da circa una settimana ho deciso:si inizia a correre.Effettivamente anche se sono all'inizio posso dire che al termine della corsa/camminata (non più di 30min.) il benessere generale è qualcosa di reale e non suggestione.Il problema è che non ho la minima idea di che tipo di allenamento seguire. Avete delle tabelle per chi è alle prime armi oppure dei consigli da darmi ?
Tenente di Vascello
jhonny
Mi piace
- 2/6
qui di seguito ti allego uno schema di allenamento molto valido usato dalla maggior parde dei podisti...
siccome dalla scannerizzazione si vede male, ho diviso l'articolo in spezzoni:


re: Tabelle allenamento running

re: Tabelle allenamento running


tabella riassuntiva:
re: Tabelle allenamento running


spero sia utile !!!

ciao.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 3/6
Jhonny, ti ringrazio per la risposta.Ho letto ed è molto chiaro.Quasi identico ad un programma di allenamento trovato su albanesi.it.Questo significa che si tratta di una tabella ottima ed affidabile per chi inizia a correre.Non so se tu sei un esperto di running; ti chiedo: ho acquistato delle scarpe che secondo il negoziante sono tra le migliori (brooks defyance 4).Ho speso 69 euro.Ne hai mai sentito parlare?Mi ha detto che questa Brooks realizza solo scarpe da running.
Tenente di Vascello
jhonny
Mi piace
- 4/6
ciao,
mi dispiace ma quel che so sul running è in quella tabella che ti posso assicurare molto valida (ho parecchi colleghi che corrono maratone ed hanno iniziato con quella).
riguardo al modello delle scarpe .... se non sei troppo "pesante" (fino ad 75/80 kg) l'importante è che siano ben ammortizzate. Questa necessaria caratteristica è necessaria e cresce con il crescere del peso da "ammortizzare" in caduta (evitare possibili traumi alle caviglie ed ginocchia) tanto che molti iniziano a correre su tappeto (più ammortizzato del terreno o peggio dell'asfalto). Altra fase molto importante è il stretching in fase finale di allenamento.
Questo tutto quello che so sul running pertanto ...tutti gli utenti del forum sono più piazzati di me !!!!!!!!!

ciao e buona corsa.
Capitano di Corvetta
luva
Mi piace
- 5/6
le brooks sono ottime scarpe da corsa,il modello in questione non lo conosco,ma tutte le marche sono buone ,devi trovare quella che meglio si adatta a Te,l'importante è che per iniziare usi un modello A3,(massimo ammortizzamento e protezione)dopo se la corsa ti prende ti speciallizzi da solo ,scarpette leggere x gara chiodi x pista chiodi x fango.....Auguri!!
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 6/6
Thanks
Sailornet