Nuovo bat 5 cormoran - numero posti [pag. 3]
GERUMB (autore)
- 21/25
sei criptico, spiegami tutto, che sono un novellino di primo pelo.
albertgazza
- 22/25
GERUMB ha scritto:sei criptico, spiegami tutto, che sono un novellino di primo pelo.
uno specchio di poppa come il tuo , è adatto per un motore a gambo corto.
con un motore a gambo lungo puoi andare, ma con consumi superiori e con una maggiore immersione del gambo, per cui si possono urtare con maggior facilità scogli semi sommersi.
diciamo quindi che lo si può usare, ma il suo giusto è a gambo corto, se poi ti dicono o hai letto che il gambo lungo sia migliore SUL TUO gommone, beh ti hanno detto una balla , o hai letto male.
ciao
GERUMB (autore)
- 23/25
grazie, sei stato molto chiaro.
Dada77
- 24/25
E prestazioni minori......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
salvohd
- 25/25
quoto pienamente albertgazza...e' verissimo per mille motivi e' meglio il gambo corto! (come quello che vedi in foto del Jonshon 25)...
l'unica mia esperienza negativa per il corto e' in virata stretta (continuandola a lungo) il motore tendeva a volte a cavitare...in quel caso forse il gambo lungo non lo avrebbe fatto...
ma restano tutti gli altri inconvenienti
poi non so se tu hai la carena in VTR o con il paramezzale, io avevo quest'ultimo che, a fronte della leggerezza complessiva e della possibilita' di mettere il tutto nelle sacche, per contro aveva una "non ottimale tenuta del mare" specie se si formava oltre i 50cm per la flessibilita' del telo di carena.
Come vedi a tutto c'e' un pro e contro:
1. se vuoi andare in Sardegna senza carrello lo smontabile e' certo meglio non dovendo caricare il gommo sul tetto;
2. la VTR assorbe meno potenza in navigazione ma e scomoda per il trasporto (un 4,20 sul tetto e' un po troppo) serve per forza il carrello;
3. il paiolato smontabile doveva essere manutenzionato (per pulizia e riverniciatura del trasparente che al sole si secca) con piu' frequenza rispetto ad una contro stampata della VTR;
...e poi infine bisogna dire che negli anni ottanta un 4,20 era una misura buona, oggi lo si considera quasi un gommino
l'unica mia esperienza negativa per il corto e' in virata stretta (continuandola a lungo) il motore tendeva a volte a cavitare...in quel caso forse il gambo lungo non lo avrebbe fatto...
ma restano tutti gli altri inconvenienti
poi non so se tu hai la carena in VTR o con il paramezzale, io avevo quest'ultimo che, a fronte della leggerezza complessiva e della possibilita' di mettere il tutto nelle sacche, per contro aveva una "non ottimale tenuta del mare" specie se si formava oltre i 50cm per la flessibilita' del telo di carena.
Come vedi a tutto c'e' un pro e contro:
1. se vuoi andare in Sardegna senza carrello lo smontabile e' certo meglio non dovendo caricare il gommo sul tetto;
2. la VTR assorbe meno potenza in navigazione ma e scomoda per il trasporto (un 4,20 sul tetto e' un po troppo) serve per forza il carrello;
3. il paiolato smontabile doveva essere manutenzionato (per pulizia e riverniciatura del trasparente che al sole si secca) con piu' frequenza rispetto ad una contro stampata della VTR;
...e poi infine bisogna dire che negli anni ottanta un 4,20 era una misura buona, oggi lo si considera quasi un gommino
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
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