Si può usare una batteria da moto per un fuoribordo 40 cv ? [pag. 6]

Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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toaldoeta ha scritto:
la batteria da moto va sicuramente bene per avviare un 40 marino,
l'unico problema è che è più facile restare a piedi

Perché?

Grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 52/68
e.bove ha scritto:
toaldoeta ha scritto:
la batteria da moto va sicuramente bene per avviare un 40 marino,
l'unico problema è che è più facile restare a piedi

Perché?

Grazie
Enrico


perchè è piccola non ha grande riserva di carica, in barca la batteria viene usata anche da fermo, almeno io la uso anche da fermo per eco e radio
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 53/68
@toaldeta

Non sono sicurissimo che vada in moto con una batteria da moto. Ripeto, io con una 45 Ah, avevo il mio honda che faticava ad avviarsi (indipendentemente dal fatto che non fosse freddo invernale) anche da caldo si sentiva che la messa in moto era difficoltosa. con la 70 Ah partenza sempre brillante, pertanto 10 Ah mi sa che non gliela fa. (forse anche perche il mio è un 3 cilindri pertanto un po più "irregolare" di un 4 cilindri 4T).

Luca
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 54/68
probabilmente hai ragione anche perchè il motorino del fuotistrada gira piano, quindi ha bisogno di molta corrente per lo spunto, mentra il motorino della moto gira molto di più ha bisogno di meno corrente ed è ridotto parecchio
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Contrammiraglio
fabiox
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- 55/68
Il discorso della leva può anche andare,ma la leva da considerare è data dal raggio del volano,o meglio dal centro dell'albero al bordo dentato della corona di innesto.
Non ricordo chi ha menzionato il booster,ma ha buttato come si dice benzina sul fuoco;avvia anche motori discretamente grossini:chi sa che batterie monta?
Vale anche il discorso dei consumi a bordo,ma io purificherei il discorso al solo avviamento.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 56/68
Bisogna anche tenere conto del fatto che i motori marini tradizionali, parlo dei 2 tempi carburati e chi ha aperto il topic ne ha uno, non hanno la regolarità in avvio delle moderne moto 4 tempi ie, soprattutto a freddo magari dopo essere stati per lungo tempo fermi ..... spesso al primo avvio faticano un po', bisogna insistere diverse volte con il motorino di avviamento, magari si avviano e poi si spengono e bisogna riprovare di nuovo .... penso che chi ha avuto uno di questi motori, peraltro validissimi e affidabilissimi, sa di cosa parlo .... già questo è un buon motivo, aldilà dei discorsi sui manovellismi ecc., per non sottodimensionare la batteria Wink
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 57/68
il quesito iniziale mi pare fosse "si può usare una batteria da moto per avviare un fuoribordo 700cc" Question
Secondo me si ma non si può usare per uso normale data la poca riserva di potenza
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 58/68
fabiox ha scritto:
...
Non ricordo chi ha menzionato il booster,ma ha buttato come si dice benzina sul fuoco;avvia anche motori discretamente grossini:chi sa che batterie monta?
...


Io ne avevo uno FIAMM e monta una batteria 24 Ah GEL, per un auto benzina relativamente piccino andava bene ma per il mio multijet 1900 no troppo fiacco

Luca
Guardiamarina
Ginger II°
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- 59/68
Ciao a tutti , provo a contribuire alla discussione portando ad esempio quelle che sono le esperienze che ho fatto e le mie limitate conoscenze tecniche , la batteria di una moto , penso che sia inadeguata, in quanto il sistema di avviamento di una moto e di un motore marino sono costituiti , si , dai soliti componenti ma agiscono in modo completamente diverso, mi spiego meglio , in generale in un motore marino il motorino di avviamento agisce su di un ingranaggio ricavato all'esterno del volano motore che normalmente è di una certa dimensione (molto più grande di quello di una moto) in quanto , essendo motori con caratteristiche di erogazione di potenza nettamente diversi hanno necessita di masse volaniche appunto differenti , credo di non avere mai visto in una moto (forse solo sulle BMW) un motorino di avviamento che agisce direttamente sul volano , ma frequentemente sulla campana della frizione o su altri ingranaggi del cambio , con una intuibile demoltiplicazione dello sforzo necessario per la messsa in movimento della parte termica, questo , secondo me , è il motivo per il quale con una batteria da 12 ah e 160 A di spunto si riesce ad avviare una moto da 1000 cc e 150 hp e non si riesce ad avviare forse neanche un 15 hp marino di 400 cc , per esperienza fatta direttamente sostengo anche che non è necessario esagerare , io sulla mia barchetta ho due batterie da 45 ah di tipo automobilistico (una di servizio ed una di scorta ) che uso a rotazione o insieme per tutto quello che serve in barca , ma assicuro che non ho mai avuto problemi ad avviare il fido Honda 130 con una sola batteria da 45 ah , giuro non ho mai avuto la necessità di avviarlo con entrambe le batterie collegate se non per scelta per mantenerle cariche pressochè in modo uguale , vorrei in chiusura di intervento sottolineare la fondamentale importanza della sezione dei cavi di collegamento e un adeguato amperaggio utile di eventuali distributori di gestione delle batterie , i cavi di piccola sezione vanificano tutti i vantaggi di una o più batterie di forte amperaggio oltre ad essere potenzialmente pericolosi in quanto si surriscaldano moltissimo quando si richiede una quantità di ampere notevole , fino ad arrivare ad essere la principale causa di mancati avviamenti o nella peggiore delle ipotesi un forte rischio di incendio a bordo !!
Io così la vedo , mi scuso se mi sono dilungato troppo , saluti , Giorgio.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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