Volano bimassa ..forse da cambiare!

Capitano di Fregata
antoniot67 (autore)
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- 1/14
Ciao ragazzi,sto facendo fare la frizione alla mia opel frontera del 99,adesso il meccanico dice che il volano bimassa e' quasi arrivato al capolinea e la spesa per il solo volano e' di circa 900 euro che vorrei risparmiare volentieri,il disco frizione e' quasi arrivato al ferro e la macchina ad alta velocita accelerando non camminava,adesso vi chiedo quali sono i sintomi,se esistono,per capire se e' effettivamente il volano e' alla fine oppure e' la sola frizione.

Per chi mi aiuta ........ gelato offerto a Tropea Smile
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 2/14
Tempo fa il mio fiat Doblò ha necessitato del rifacimento frizione a 200.000 e dispari km. il mio volano bimassa era ok, ma il meccanico mi ha vivamente consigliato di sostituirlo nonostante le mediocri condizioni. Il rischio è che si debba rifare il lavoro per la sostituzione con relativa manutenzione che non è poca.
Prova eventualmente a farti fare altri preventivi... non so se siano tanti 900 €. Io se non ricordo male gli ho dato sui 600 in piu solo per il volano.

Luca
Capitano di Fregata
antoniot67 (autore)
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- 3/14
Luca intanto grazie,il meccanico dice che ancora potrebbe andare magari alla fine ci faccio pure 50mila km cosa impossibile visto che la jeep la uso solo per la campagna e per trainarci il gommone per pochi km annui,il prezzo piu' basso e' 1100 frizione e volano,il kit gia' preso 280euro.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/14
cambialo !
se si rompe resti fermo li dove sei.... con costi e scomodita di dover chiamare carro attrezzi per te e rimorchio... cosi invece sarai sicuro che sotto quel punto di vista non avrai problemi.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
baiaverde79
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- 5/14
Se mi mandi i dati precisi della tua auto ( anche in Pm.) guardo se ti posso aiutare. ( modello anno tipo motore cilindrata tipo cambio e numero marce)
Fammi sapere

Ciaoooooo
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 6/14
sul mio transporter ti assicuro che il volano bimassa e' uscito il grasso, forse non tutto, si riesce anche a muoverlo in senso orario e antiorario per un cm (mi sembra di ricordare) ma come noie mi da solo quando e' freddo un po di rumore il quale se accelero svanisce (bastano 100 rpm in piu') quando ho chiesto il costo del ricambio mi hanno detto 1000 eurozzi piu' 500 di frizione, risultato ho montato una frizione originale ma rigenerata spesa 300. sapete il bello? finito il lavoro e riportato indietro la frizione vecchia abbiamo di nuovo guardato il prezzo del volano, 1000 sono rimasti ma nel kit c'era la frizione nuovas stai alla guardia....... se lo sapevo prima cambiavo tutto.
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
step_78
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- 7/14
Generalmente il motore tende a vibrare perchè il volano si decentra e crea delle vibrazioni,poi quando acceleri a folle senti il motore scompensato,ma ti conviene se non hai l'orecchio allenato a confrontare il tuo rumore e vibrazione con un'altra vettura

alla mia focus ne ho cambiati 3 l'ultimo me lo hanno spedito dalla sicilia commerciale completo di frizione a 350€ originale costa circa 850€ solo il volano
Ammiraglio di divisione
racing
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- 8/14
esistono anche kit che trasformano il volano da bimassa a rigido risparmiando parecchio sul costo .....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
step_78
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- 9/14
racing ha scritto:
esistono anche kit che trasformano il volano da bimassa a rigido risparmiando parecchio sul costo .....


si ma poi ti vibra la macchina,magari come alternativa se non si trova un ricambio commerciale ad un prezzo giusto
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 10/14
A 90.000 ho dovuto cambiarlo ad una focus 1.8 tdi.

Siccome mi sono girate le scatole a dover spendere tutti quei quattrini, mi sono informato ed ho scoperto che esiste una alternativa al bimassa.

Alla fine ho scelto di motare un volano monomassa della Valeo perchè il pensiero di ri-montare nuovamente un bi-massa mi infastidiva parecchio.

A 90.000, quindi, ho dovuto fare volano e frizione... ad oggi siamo a quota 210.000 e tutto va che è una meraviglia (SGRATT !)
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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