Curiosità acqua nel doppiofondo barca vetroresina

Comune di 1° Classe
Mattia80 (autore)
Mi piace
- 1/21
Sono nuovo , mi chiamo Mattia e ho il barchino in foto in vetroresina.Doppio fondo.Curiosità : dietro ho 2 tappi (gli unici in tutta la barca.Quello superiore ho capito che serve per svuotare l acqua dove si cammina e fin qui tutto bene.Il tappo più sotto credo serva per svuotare l acqua dal doppiofondo , quello che mi chiedo è , perchè deve esserci l acqua nel doppiofondo?passa attraverso le imperfezioni dello scafo in VTR?se si, per ridurre il fenomeno sarebbe bene verniciare la barca col gelcoat??è normale trovarsi all'incirca 3 4 litri dopo mezza giornata in Po?il barchino è di 4,5 metri

Curiosità acqua nel doppiofondo barca vetroresina
Sottotenente di Vascello
Angeloexit
Mi piace
- 2/21
L'acqua che trovi,può trafilare dal tappo stesso o da i coperchi dei Gavoni,3/4 litri in mezza giornata ci potrebbero stare....la cosa importante che deve sempre esserci e la pompa di sentina,spero tu c'è l'abbia,altrimenti ti consiglio di istallarne una con galleggiante automatico...ps dalle foto nn mi sembra auto svuotante la tua barca,sei sicuro che abbia un tappo per svuotare l'aqua del calpestio???e soprattutto questo tappo che dici è sopra il galleggiamento?
Guardiamarina
FuturamakII
Mi piace
- 3/21
Nel doppio fondo c'è anche l'acqua che si forma con la condensa. Il tutto dipende dalla quantità che trovi.

Ciao Luigi
Pesca
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 4/21
3-4 litri dopo mezza giornata sono troppi c'è qualche infiltrazione.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
FuturamakII
Mi piace
- 5/21
Sicuramente c'è qualcosa che non va.

Shame on you Shame on you Shame on you Question
Pesca
Comune di 1° Classe
Mattia80 (autore)
Mi piace
- 6/21
si si c e un tappo che mi permette di svuotare il piano di calpestio che ovviamente sta sopra la linea di galleggiamento.

Oggi ho provato a fare un paio di prove : ho riempito il piano di calpestio d acqua ovviamente col tappo chiuso , per vedere se c erano dei trafilamenti tra piano superiore e sentina e ho aperto quello dello scarico sentina.Risultato zero perdite.

Ho riempito tutta la sentina d acqua e ho chiuso il tappo.Zero perdite sia dal tappo stesso che dal fondo della barca.In tutto ho messo 40 litri ma sicuramente ce ne stavano molti di più!

I miei dubbi restano però , come possibile trovar acqua in sentina dopo un giro?altre prove che potrei fare?
Guardiamarina
FuturamakII
Mi piace
- 7/21
Quanti anni ha la barca???
A questo punto mi verrebbe da pensare ad un problema di osmosi.

Sailor clock
Pesca
Sottocapo
xxlelexx
Mi piace
- 8/21
Ciao Mattia, a me è capitato di trovare acqua in sentina ma indipendentemente dal fatto di navigare o meno, inaspettatamente entrava da una bitta d'ormeggio lenta e la guarnizione non riusciva a chiudere tra tec e VTR, appena pioveva era un dramma. Hai controllato bene se hai tappi di ispezione per la sentina chiusi a dovere?
Guardiamarina
FuturamakII
Mi piace
- 9/21
- Ultima modifica di FuturamakII il 07/05/13 14:18, modificato 2 volte in totale
A Papozze c'è una carrozzeria per barche, credo che siano abbastanza in gamba, potresti sentire da loro........magari la carichi su un carrello e gliela fai vedere.........loro si renderebbero subito conto di quale problema potrebbe essere.
Magari è una stupidata.......! Cool Cool Cool Cool
Pesca
Comune di 1° Classe
Mattia80 (autore)
Mi piace
- 10/21
Non ho tappi per controllare in sentina , ho solo i 2 per svuotare.

Mi dicono osmosi , ma questa si manifesta sul gelcoat o sulla vetroresina stessa?
Sailornet